CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - Anthony Stewart Head (Rupert Giles) - Charisma Carpenter (Cordelia Chase) - Kristine Sutherland (Joyce Summers) - David Boreanaz (Angel) - Seth Green (Oz)

RIVELAZIONI
(Revelation)
Data di trasmissione negli USA 17/11/98
Data di trasmissione italiana 19/03/2001
Sceneggiatura Douglas Petrie
Regia
James A. Contner
Valutazione 7
Proprio quando Buffy e Faith iniziano a funzionare come team, si presenta Gwendoline Post (Serena Scott Thomas), la nuova Osservatrice di Faith assegnatale dal Consiglio degli Osservatori. Post avvisa che il demone Logos sta per arrivare in città, alla ricerca del Guanto di Mhynehan che gli conferirà un enorme potere. Fortuna vuole che Angel sappia dove si trovi, e sfortuna vuole che Xander lo veda prenderlo da una cripta e poi baciarsi con Buffy. La bugia della ragazza è ormai scoperta, e subisce un vero attacco da parte di Giles e Xander, infuriati nel sapere non solo che Angel è vivo, ma che lei lo ha tenuto nascosto fin ad ora. Peccato però che non sia Angel il loro problema...
Recensione Episodio non ben calibrato, in cui la minaccia di Logos appare ben poca cosa (guanto compreso), ma vale per la preparazione al rientro a pieno titolo di Angel, per le interazioni fra i protagonisti, in particolare la comprensibile rabbia mostrata da Giles e Xander, nonchè per la dimostrazione che non tutti gli Osservatori sono esattamente degli stinchi di santo: tutti elementi che avranno sviluppi in seguito.
Note Serena Scott Thomas è la sorella della ben più famosa Kristin - Il cinismo di Faith aumenta sensibilmente: uhmm... - Willow e Xander si baciano di nuovo: uh-oh! - Il titolo può essere tradotto come "Rivelazione".

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox