CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - Anthony Stewart Head (Rupert Giles) - Charisma Carpenter (Cordelia Chase) - Kristine Sutherland (Joyce Summers) - David Boreanaz (Angel) - Seth Green (Oz)

IL GIORNO DELL'APOCALISSE
(The zeppo)
Data di trasmissione negli USA 26/01/99
Data di trasmissione italiana 22/03/2001
Sceneggiatura Dan Vebber
Regia
James Whitmore Jr.
Valutazione
9
Xander non se la passa molto bene: rischia la vita nelle missioni, Cordelia è particolarmente pesante con lui, e il bullo della scuola, Jack (Channon Roe), lo ha preso di mira. Prendendo una macchina per dimostrare di poter essere "cool", viene mandato a comprare ciambelle mentre Buffy e gli altri stanno cercando la Sorellanza di Jhe, un culto dell'Apocalisse. Xander scopre che Jack e i suoi amici nascondono un orribile segreto, e mentre è in fuga da loro s'imbatte in Faith intenta a lottare contro un membro della Sorellanza: a lotta terminata, lei trascina Xander nella propria camera di motel...
Recensione Sorta di incrocio fra TUTTO IN UNA NOTTE e FUORI ORARIO, è un episodio del tutto sopra alle righe, intelligentemente spassoso e costruito con un notevole ingegno: la serie ha ormai raggiunto una maturità tale da potersi permettere di giocare con i propri canoni. Geniale.
Note Il titolo non è traducibile: Zeppo era il membro dei fratelli Marx più inutile, quindi qui assurge a sinonimo di inutile.
Censure nell'edizione italiana Un vero florilegio, a cominciare dal demenziale titolo italiano (capisco che quello originale non era adattabile, ma un minimo di ingegno!):
- quando Jack compie il primo rito, si incide il palmo di una mano col coltello e sparge il sangue sulla terra;
- dopo l'incontro al cimitero fra Giles e Xander, è stata completamente tagliata la scena in cui Buffy va al bar di Willy e lo trova completamente distrutto, con Willy sanguinante: ecco il dialogo
Buffy: "Stanotte?" Willy: (annuendo, tentando di respirare) "Prima dell'alba. Questo è quanto hanno detto. (si lamenta per il dolore) Buffy: (guardando i danni al bar) "Perchè l'hanno fatto?" Willy: "Stavano cercando Angel." Buffy: "Angel? Perchè?" Willy: "Hanno detto che cercavano anche te, e niente poteva mettersi sulla loro strada perchè stanotte era la notte..." (tossisce per il dolore) "Oh, ragazzi..." Buffy: (preoccupata) "L'ambulanza sta arrivando." Willy: "Ascolta ragazza, i miei clienti non sono esattamente suore e orfani, ma io... io non ho mai visto niente come questi demoni." Buffy: "Li fermerò." Willy: "Se si apre la Bocca dell'Inferno, saranno l'ultimo dei tuoi problemi.Se io fossi in te... andrei a cercare Angel... me ne andrei in un posto tranquillo insieme. Penserei a come passare la mia ultima notte sulla Terra."
- nel motel di Faith, quando lei e Xander iniziano a baciarsi, è stata tagliata la seguente scena:
Faith afferra il mento di Xander e lo bacia con mooolta passione. Faith: "Rilassati... e togliti i pantaloni." Lei inizia a togliergli la maglietta. Xander: "Questi due concetti sono antitetici." Lei getta la maglietta e la giacca a terra e si butta con lui sul letto. Si abbracciano e si baciano appassionatamente. Faith lo rigira a pancia in sù, e gli salta sopra. Faith: "Non temere." (si toglie la maglietta) "Guido io sulle curve" Gli sorride. Xander la guarda con una certa apprensione. Xander: "L'ho detto che sto passando una notte molto strana?" Cambio di scena: nel riflesso della televisione si vede Faith sopra Xander che si muove lentamente ed in modo inequivocabile.
- lottando con Jack, quest'ultimo butta Xander a terra ed estrae il coltello da dietro la schiena, cercando di trafiggerlo: Xander gli afferra il braccio e, durante la colluttazione, Jack gli dice "Ti sbudellerò e ti servirò col sugo. Mi fai incazzare, ragazzo. Ora ne paghi il prezzo. Prima gli occhi, poi la lingua. Ti romperò ogni dito". Xander: "E farai tutto questo in 49 secondi?"

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox