CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - Anthony Stewart Head (Rupert Giles) - Charisma Carpenter (Cordelia Chase) - Kristine Sutherland (Joyce Summers) - David Boreanaz (Angel) - Seth Green (Oz)

LE STREGHE DI SUNNYDALE
(Gingerbread)
Data di trasmissione negli USA 12/01/99
Data di trasmissione italiana 21/03/2001
Sceneggiatura Thania St. John e Jane Esperson
Regia James Whitmore Jr.
Valutazione 7
Mentre "aiuta" Buffy nella propria pattuglia, sua madre scopre i corpi esanimi di due bambini con uno strano tatuaggio addosso. Sconvolta dalla cosa, che pare essere legata ai riti stregoneschi, Joyce organizza un movimento di genitori per "riprendere in mano" la città dominata da mosri e vampiri, ed iniziando una vera caccia alle streghe in cui vengono coinvolte anche Willow e Amy. I genitori sembrano presi da una vera isteria collettiva, ed in effeti c'è qualcosa di strano: Joyce viene visitata dagli spiriti dei due bambini, che la spronano a seminare odio e diffidenza nella cittadina fino alle estreme conseguenze...
Recensione Da quando ha scoperto il segreto di Buffy, il personaggio della madre è divenuto di peso per la serie, un po' come zia May per l'Uomo Ragno, e gli scenegiatori fanno i salti mortali per integrarla nelle storie. Questo episodio è il loro tentativo più riuscito, anche se lascia molte perplessità e dubbi sul proprio svolgimento. Interessante la variazione della favola di Hansel e Gretel.
Note Prima (e unica) apparizione della madre di Willow (Jordan Baker) - Amy è diventata un ratto - Il titolo si può tradurre come "Pan di zenzero".
Note all'edizione italiana Ovviamente l'acronimo del movimento fondato da Joyce in originale era diverso da MCO, ovvero MOO che in inglese suona proprio come un muggito. Infatti dopo la discussione fra Buffy e sua madre prima che la ragazza vada in pattuglia, lei rientra dicendo "A proposito, bell'acronimo mamma!", mentre in italiano le fanno dire "Bella sigla: MCO sta proprio per Macaco": non certo la stessa cosa, ma era il meglio potessero fare. Bravi sul serio.
Censure nell'edizione italiana Ci si creda o no, nemmeno una!

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox