CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - Anthony Stewart Head (Rupert Giles) - Charisma Carpenter (Cordelia Chase) - Kristine Sutherland (Joyce Summers) - David Boreanaz (Angel) - Seth Green (Oz)

IDENTITA' SEGRETA
(Anne)
Data di trasmissione negli USA 29/09/98
Data di trasmissione italiana 12/03/2001
Sceneggiatura Joss Whedon
Regia Joss Whedon
Valutazione 7
Buffy lavora come cameriera in un locale lontano da Sunnydale sotto il nome di Anne, mentre i suoi amici fanno ritorno a scuola domandosi dove lei si trovi. Nel locale entra una certa Lily (Julia Lee) che riconosce nella cameriera la Cacciatrice: Lily è in realtà Chantarelle, una degli adoratori di vampiri visti nella seconda stagione (episodio "La verità fa male"). La ragazza chiede a Buffy di ritrovare il proprio ragazzo, scomparso misteriosamente, ma quando lei ne trova il corpo senza vita questi dimostra 60 anni. Le tracce portano ad una banca del sangue dove i senzatetto vendono il proprio sangue e dove si trova Ken (Carlos Jacott), un demone che sotto fattezze umane rapisce i ragazzi per portarli nella dimensione demoniaca e ridurli in schiavitù...
Recensione Per essere il primo episodio che segue ai cataclismatici eventi della scorsa stagione, l'inizio è alquanto sottotono: la storia è poco più di un pretesto per riportare Buffy a casa, ed il confronto con la debolezza di Chantarelle appare un po' forzato. Si nota, però, una maggiore raffinatezza nelle coreografie delle lotte e, più generalmente, una impostazione più matura nella regia e nella costruzione della trama: un netto cambio di tono rispetto a quanto visto fino ad ora.
Note Il secondo nome di Buffy è Anne - Si parla per la prima volta di una "dimensione" demoniaca (l'inferno?), in cui un anno dei nostri vale 100 anni dei loro - Le immagini della sigla iniziale sono cambiate, e la musica ha un arrangiamento diverso - Seth Green (Oz) entra a far parte del cast principale - L'interprete di Ken, Carlos Jacott, si farà vedere in un altro ruolo in un episodio nella prima stagione della serie di ANGEL, "The bachelor party" - Anche di Lily sentiremo ancora parlare: si rivedrà col nome di Anne nella seconda stagione di ANGEL, episodio "Blood money".
Censure nell'edizione italiana Italia Uno si era comportata bene, ma è cascata nel finale (anche se, va detto, non ci sono tagli per accorciare la trasmissione):
- quando Buffy chiude il cancello mentre fugge con i ragazzi dalla dimensione demoniaca, questo si chiude su Ken perforandogli le gambe. Lei torna indietro, Ken le dice "Tu... hai rovinato..." e Buffy risponde "Cosa te ne pare della mia versione di Gandhi?" e lo uccide con una mazzata (fuori campo). Lily le va accanto "Gandhi?" chiede, stupita, "Era molto arrabbiato" risponde la Cacciatrice.

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox