CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - Anthony Stewart Head (Rupert Giles) - Charisma Carpenter (Cordelia Chase) - Kristine Sutherland (Joyce Summers) - David Boreanaz (Angel) - Seth Green (Oz)

THE PROM
Data di trasmissione negli USA
11/05/99
Data di trasmissione italiana 27/03/2001
Sceneggiatura Marti Noxon
Regia David Solomon
Valutazione 7 1/2
Anya si sta lentamente abituando ad essere una teen-ager, e chiede a Xander di accompagnarla al ballo del diploma. La madre di Buffy va a trovare Angel, esprimendo preoccupazione per la sua relazione con la ragazza, e in uno scantinato, da qualche parte, un demone ingabbiato si sta agitando. Angel decide di lasciare Buffy, dicendole che lei merita di meglio e che lascerà Sunnydale dopo l'Ascensione. Il demone, intanto, riesce a liberarsi e, mentre Xander e Cordelia si trovano nel negozio d'abbigliamento dove lei lavora, attacca un ragazzo in vestito da sera...
Recensione La preparazione per il gran finale è completa, ed anche Angel pone le premesse per la propria serie regolare: un evento a suo modo scioccante, sebbene gli ultimi episodi abbiano logicamente condotto in questa direzione, e la rottura fra i due viene gestita con intelligente sobrietà. Commovente l'omaggio finale degli studenti alla loro protettrice.
Note C'è bisogno di dirlo? Victim Johnny è il ragazzo che annuncia il premio per Buffy - Il titolo si può tradurre come "Il ballo del diploma".
Censure nell'edizione italiana Nessuna!
Anya dice "Lo so che mi trovi attraente; ho notato come mi guardi le tette" Xander risponde "Senza offesa, ma quando un ragazzo lo fa significa solo che ha gli occhi aperti."

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox