CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - Anthony Stewart Head (Rupert Giles) - Charisma Carpenter (Cordelia Chase) - Kristine Sutherland (Joyce Summers) - David Boreanaz (Angel) - Seth Green (Oz)

GRADUATION DAY - part two
Data di trasmissione negli USA
13/06/99
Data di trasmissione italiana 28/03/2001
Sceneggiatura Joss Whedon
Regia Joss Whedon
Valutazione 8
Buffy convince Angel a nutrirsi di lei per curarsi, lasciandola priva di sensi: il vampiro la porta subito in ospedale, dove li raggiungono i ragazzi che, infuriati, lo allontanano. Anche il Sindaco si trova in ospedale, osservando sconvolto Faith in coma. Entrambe le parti si preparano per l'Ascensione. Durante il discorso del Sindaco per il diploma, giunge un'eclisse ed i cambiamenti iniziano ben prima di quanto lui si aspettasse...
Recensione Finale davvero esplosivo (in ogni senso), dove i fondamenti della serie vengono smontati uno per uno, aprendo la strada non solo alla serie personale di ANGEL, ma anche ad uno scenario completamente diverso. Certo, non c'è la grande incognita lasciata la scorsa stagione, e la battaglia finale, pur se rimarchevole (specie per la partecipazione di tutta la scolaresca), lascia la consueta insoddisfazione per la sua "rapidità", ma risulta comunque adeguato ad una stagione magari non eclatante ma realizzata con gran bravura da parte di tutti. Una nota per la computer grafica, che mostra i propri limiti di budget ma risulta quantomeno dignitosa.
Note La frase che Faith dice nel sogno di Buffy ("Little Miss Muffett counting down from seven three oh", "La piccola signorina Muffett conta alla rovescia da settecentotrenta") pare non significhi assolutamente nulla. Pare.
Censure nell'edizione italiana Potevano smentirsi nell'ultimo episodio?
- saltata completamente la sequenza dei titoli di testa dopo la sigla, che qui riporto:
la scena si svolge nella biblioteca, Giles esce dal suo ufficio massaggiandosi una spalla mentre entra Xander portando una tazza. Xander "Notizie da Buffy?"
Giles si siede al tavolo "Non ancora." Xander "Ecco la sua tazza di caffè. Prodotta con la miglior miscela Colombiana." Si siede di fronte a Giles. Giles "Grazie." assaggia, con evidente disgusto "Orribile." prende un altro sorso. Xander "Lei non dovrebbe bere the?" Giles "Il the è rilassante. Io desidero restare teso." Xander "Okay. Ma lei così sta distruggendo uno storico stereotipo." sogghigna. Giles appoggia la tazza "Cerca nei, ah... libri di Kepler." Xander prende un libro "Qualsiasi riferimento al demone Olvukan." Xander apre il libro "Poteri, debolezze, le misure del cappello, qualunque cosa. Deve esserci qualcosa." Xander "Batte ancora a zero?" Giles lo fissa "Volevo dire, ah... a cricket?" Cordelia entra nella biblioteca, arrabbiata. Xander solleva lo sguardo continuando a sfogliare le pagine "Cordy! Che c'è?" Cordelia "Esigo una spiegazione." Xander "Per cosa?" Cordelia "Wesley." Xander "Uh - allevamento?" Cordelia "Molto divertente. A momenti sono certa che riderò. Ho appena messo giù il telefono con lui. Riusceva a malapena a parlare tanto era sconvolto. Ha detto che c'era stato un litigio? E che lascerà gli Stati Uniti." Giles "Dovrei provare rimorso?" Cordelia "Ditemi solo che sta succedendo." Giles "Buffy ha mollato il Consiglio. Non lavorerà più con Wesley." Cordelia "Ma lui è il suo Osservatore." Giles "Buffy non ha più bisogno di un Osservatore." Cordelia "Beh, e deve lasciare l'America? Voglio dire, tu sei stato licenziato e ancora stai a ciondolare come una grossa nullità. Perchè lui no?" Xander "Cordelia. Qui si sta cercando di fermare un massacro. Vuoi darci una mano?" Cordelia esita per un momento, poi prende una sedia togliendosi la giacca "Certo. Questo è così tipico di Buffy." si siede "Lei pensa sempre a sè stessa."
- quando Angel si nutre di Buffy, inquadrano il sangue sgorgarle dalla spalla sotto i denti del vampiro;
- dopo che l'ha lasciata andare, rotolando sul pavimento, Angel la richiama due volte ed inquadrano Buffy a mezzo busto, svenuta, con i chiari segni insaguinati sul collo;
- quando il Sindaco mette la mano in faccia a Buffy, inizia a muoverle la testa stringendola: il taglio nasce probabilmente dal fatto che la ferita sul collo della ragazza sia ancora sanguinante.

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox