CAST PRINCIPALE Tom Welling (Clark Kent) - Michael Rosenbaum (Lex Luthor) - Kristin Kreuk (Lana Lang) - Eric Johnson (Whitney Fordman) - Samuel L. Jones (Pete Ross) - Allison Mack (Chloe Sullivan) - Annette O'Toole (Martha Kent) - John Schneider (Jonathan Kent)
Produttori esecutivi Alfred Gough, Joe Davola, Miles Millar, Brian Robbins e Mike Tollin Creato da Alfred Gough e Mike Millar Network Warner Bros

GELO A SMALLVILLE (Cool)
Data di trasmissione negli USA 13/11/2001
Data di trasmissione italiana 17/12/2002
Sceneggiatura Michael Green
Regia Jim Contner
Valutazione 7
Mentre cammina su un lago ghiacciato, Sean Kelvin (Michael Coristine) cade per sbaglio nell'acquai, finendo sul fondo pieno di kryptonite, e si trasforma in una batteria vivente in grado di assorbire calore. Comprende presto come il suo potere funzioni meglio con il calore corporeo, e inizia allora a passare in rassegna le ragazze sul suo libro nero, congelandole. Intanto Lex ha dato a Clark i biglietti per un concerto a cui portare Lana, e lo fornisce anche di una limousine: ma Clark viene a sapere delle azioni di Sean, ed è costretto a correre per salvare Chloe, che aveva un appuntamento con lui. Si trova ad affrontare Sean, ma questi riesce a congelarlo: per fortuna, su di lui gli effetti sono molto mitigati, e Clark riesce a liberarsi per seguirlo mentre lui è in cerca dei genitori di Clark, Lana e Witney, riuniti nella villa di Lex. Clark lo colpisce e lo getta nel vicino lago, congelandolo nell'acqua. Nel frattempo, Lex propone a Jonathan di formare una società per salvare la fattoria, ma l'uomo preferisce rivolgersi alla banca piuttosto che affidarsi a lui...
Recensione É curioso come, fino ad ora, la kryptonite non solo doni poteri eccezionali a chi ne sia lungamente esposto, ma faccia anche sparire ogni remora morale trasformando tutti in freddi assassini: l'equazione è abbastanza sospetta, ed è il difetto di base di una storia comunque godibile. Ancora una volta, Lex ruba la scena a tutti.
Note Battuta citazionista: quando Lex va da Martha Kent alla fattoria e lei quasi lo colpisce con una sega elettrica, lui commenta "É un bene che non avesse una saldatrice" (battuta del tutto persa in italiano); nel serial LE AVVENTURE DI LOIS & CLARK, Martha Kent era un'artista che usava una saldatrice per creare sculture di metallo.
Note all'edizione italiana Da notare cone da noi si insista ad appiccicare titoli da cartone animato ("Gelo a Smallville": ma per favore!), mentre in originale la serie adotta sempre la parola singola - Il titolo dell'episodio si potrebbe tradurre come "Freddo".

SMALLVILLE e tutti i marchi relativi sono © Warner Bros.