CAST PRINCIPALE Tom Welling (Clark Kent) - Michael Rosenbaum (Lex Luthor) - Kristin Kreuk (Lana Lang) - Eric Johnson (Whitney Fordman) - Samuel L. Jones (Pete Ross) - Allison Mack (Chloe Sullivan) - Annette O'Toole (Martha Kent) - John Schneider (Jonathan Kent)
Produttori esecutivi Alfred Gough, Joe Davola, Miles Millar, Brian Robbins e Mike Tollin Creato da Alfred Gough e Mike Millar Network Warner Bros

- (Drone)
Data di trasmissione negli USA 30/04/2002
Data di trasmissione italiana 05/02/2003
Sceneggiatura Philip Levens, Philip Levin e Michael Green
Regia Michael Katelman
Valutazione 5
Dopo che Pete lo ha fatto iscrivere suo malgrado, Clark partecipa alle elezioni come capo-classe in un altro tentativo di avere una vita normale. I suoi rivali finiscono però tutti in ospedale in seguito a misteriosi attacchi di api, e Clark sospetta che sia la sua rivale Sasha (Shonda Farr) ad esserne responsabile. Clark riesce ad evitare svariati attacchi su sè stesso, Lana e Martha Kent, e si decide ad affrontare Sasha: lei controlla le api come ne fosse la regina attraverso i feromoni (e con l'aiuto, ovviamente, della kryptonite), ma ne perde il controllo e le api la attaccano, costringendo Clark a far saltare in aria l'intero alveare. Uno dei candidati che era finito in ospedale vince le elezioni, ma Clark non ne pare troppo dispiaciuto. Intanto, una giornalista da Metropolis arriva in città per scrivere un articolo su Lex: il pezzo non fa certo fare un'ottima figura al ragazzo, e Lex compra la sua benevolenza offrendole un incarico più importante...
Recensione Se l'idea delle elezioni permette agli autori di giocare con i futuri dei personaggi (leggete le note sotto in proposito), il resto della storia offre una trama già vista e senza barlumi di interesse, inclusa la vicenda di Lex: quante volte ancora dovremo vedere il suo passato usato contro di lui?
Note Lo slogan usato da Clark, "The man of tomorrow", è uno dei soprannomi di Superman nei fumetti - Durante l'episodio ci sono diverse battute che richiamano al fatto che, nei fumetti, Lex sia divenuto presidente degli USA, mentre Pete, che dichiara di non aver alcun interesse in politica, nei comics è il suo vice - Shonda Farr e Samuel L. Jones avevano già lavorato assieme in un episodio di C.S.I. - Da questo episodio, la Warner inizia ad inserire nella pubblicità il promo dell'ultimo episodio, che mostra il logo della serie attraversare un cielo in tempesta e la dicitura "The storm is coming" (Sta arrivando la tempesta).
Note all'edizione italiana Il titolo si potrebbe tradurre come "Droni".

SMALLVILLE e tutti i marchi relativi sono © Warner Bros.