CAST PRINCIPALE Tom Welling (Clark Kent) - Michael Rosenbaum (Lex Luthor) - Kristin Kreuk (Lana Lang) - Eric Johnson (Whitney Fordman) - Samuel L. Jones (Pete Ross) - Allison Mack (Chloe Sullivan) - Annette O'Toole (Martha Kent) - John Schneider (Jonathan Kent)
Produttori esecutivi Alfred Gough, Joe Davola, Miles Millar, Brian Robbins e Mike Tollin Creato da Alfred Gough e Mike Millar Network Warner Bros

- (Hourglass)
Data di trasmissione negli USA 20/11/2001
Data di trasmissione italiana 17/12/2002
Sceneggiatura Doris Egan
Regia Chris Long
Valutazione 7 1/2
Harry (George Murdock), l'anziano di cui Lana si prende cura in un pensionato, finisce in un laghetto pieno di kryptonite: le meteore ringiovaniscono Harry (Eric Christian Olsen), che decide di vendicarsi uccidendo i figli dei giurati che lo incarcerarono per omicidio decenni prima. Intanto, una cieca di nome Cassandra (Jackie Burroughs) ricoverata nello stesso pensionato, con la capacità di vedere il futuro, dà a Clark degli avvertimenti alquanto criptici. Clark comprende che uno dei giurati era suo nonno, e corre a salvare sua madre. Anche Lex va a visitare Cassandra, e le chiede di vedere il suo futuro: a insaputa del ragazzo, la donna ha delle visioni su di lui alla Casa Bianca, poi circondato da fiori che si marciscono al suo tocco mentre lui viene bagnato da una pioggia di sangue. Lo shock della visione la uccide...
Recensione É quasi inutile dire che l'episodio abbia un grande valore non per la storia principale (in cui, per una volta, la persona mutata era già un omicida prima del contatto con le meteore) quanto per lo sviluppo dei personaggi: gli indizi sul futuro di Clark, sul suo destino di solitudine legato al suo ruolo di "campione dell'umanità", ma soprattutto la visione agghiacciante di quanto aspetti Lex (un applauso per la grandiosa visione) sono una vera perla, che mostrano quale siano i veri punti di forza di questa serie. C'è solo da augurarsi che venga presto abbandonato lo schema fisso del "mostro della settimana" in favore di maggiori interazioni e "continuità" fra i personaggi. Da notare, comunque, come la serie ricordi sempre più BUFFY, ma senza l'ironia che la contraddistingue.
Note La visione di Lex alla Casa Bianca è stata girata sul set di WEST WING - Nella stessa visione, Lex indossa un guanto nero sulla mano destra, come accadde al Luthor dei fumetti per nascondere la mano persa dopo anni di esposizione ad un anello di kryptonite.
Note alla versione italiana Il titolo si potrebbe tradurre come "Clessidra".

SMALLVILLE e tutti i marchi relativi sono © Warner Bros.