CAST PRINCIPALE Tom Welling (Clark Kent) - Michael Rosenbaum (Lex Luthor) - Kristin Kreuk (Lana Lang) - Eric Johnson (Whitney Fordman) - Samuel L. Jones (Pete Ross) - Allison Mack (Chloe Sullivan) - Annette O'Toole (Martha Kent) - John Schneider (Jonathan Kent)
Produttori esecutivi Alfred Gough, Joe Davola, Miles Millar, Brian Robbins e Mike Tollin Creato da Alfred Gough e Mike Millar Network Warner Bros

- (Hothead)
Data di trasmissione negli USA 30/10/2001
Data di trasmissione italiana 11/12/2002
Sceneggiatura Greg Walker
Regia Greg Beeman
Valutazione 6 1/2
L'allenatore Walt Arnold (Dan Laurie), dal carattere brusco ed ossessionato dal bisogno di vincere, scopre di poter creare delle fiamme grazie alle rocce meteoriche che si trovano nella propria sauna, ed usa i suoi nuovi poteri per eliminare chiunque si frapponga alla vittoria del campionato. Intanto Clark desidera far parte della squadra, mentre Lana vuole smettere di essere una cheerleader per fare qualcosa di diverso nella sua voita, e prova a fare la cameriera. Il preside della scuola e Chloe vengono attaccati da Arnold e riescono a salvarsi solo grazie all'intervento di Clark: quando quest'ultimo affronta l'allenatore, viene rinchiuso nella sauna e finisce per essere avvelenato dalle rocce. Suo padre riesce a salvarlo e Arnold, tentando di usare i propri poteri contro Clark, si fa accidentalmente esplodere. Intanto Lionel Luthor affronta Lex a riguardo di una "divergenza" d'opinione nella gestione dell'impianto di fertilizzanti, ma il figlio si dimostra molto più scaltro del padre...
Recensione Episodio alquanto debole, che sviluppa senza guizzi una vicenda di per sè già banale, salvata solo dagli spunti sulle personalità dei personaggi e dalla sottotrama di Lex, che si riconferma il protagonista più "forte" della serie.
Note all'edizione italiana La versione italiana del titolo è stata soppressa per dare spazio a quella dell'episodio successivo - Il titolo originale si potrebbe tradurre come "Testa calda".

SMALLVILLE e tutti i marchi relativi sono © Warner Bros.