CAST PRINCIPALE Tom Welling (Clark Kent) - Michael Rosenbaum (Lex Luthor) - Kristin Kreuk (Lana Lang) - Eric Johnson (Whitney Fordman) - Samuel L. Jones (Pete Ross) - Allison Mack (Chloe Sullivan) - Annette O'Toole (Martha Kent) - John Schneider (Jonathan Kent)
Produttori esecutivi Alfred Gough, Joe Davola, Miles Millar, Brian Robbins e Mike Tollin Creato da Alfred Gough e Mike Millar Network Warner Bros

DALL'OSCURITÁ (Obscura)
Data di trasmissione negli USA 14/05/2002
Data di trasmissione italiana 19/02/2003
Sceneggiatura Mark Verheiden e Michael Green
Regia Terrance O'Hara
Valutazione 6 1/2
Un'esplosione di gas colpisce Lana, facendola cadere sotto una pioggia di rocce verdi: finita in ospedale, ha una visione in cui Chloe che viene assalita fuori dall'ospedale mentre sta per andare a Metropolis, e in seguito la vede legata in una stanza buia Le visioni le arrivano attraverso gli occhi del rapitore, ma solo Clark le dà ascolto: quando avrà una visione di Chloe sepolta viva in un campo, il ragazzo riesce ad arrivare in tempo a salvarla, ma ora è Lana ad essere il bersaglio del misterioso rapitore. Intanto, Lex e il giornalista Roger Nixon contattano un tizio, Eddie Cole, che vide una specie di nave precipitare in un campo durante la pioggia di meteoriti.
..
Recensione Il pretesto dell'episodio è un tantino arzigogolato e quantomai campato per aria, specie per l'eccezionale coincidenza che vede Lana connessa proprio col rapitore. Alcune sequenze comunque non sono da buttare via, interessante il crescente sentimento di Clark per Chloe e, finalmente, le indagini di Lex prendono una nuova, inquietante piega.
Note Viene fatto casualmente notare il nascente interesse di Whitney per l'eroismo mostrato dal padre in guerra, un piccolo dettaglio che porterà a notevoli sviluppi futuri.
Note all'edizione italiana Il titolo dell'episodio si potrebbe tradurre come "Oscurità".

SMALLVILLE e tutti i marchi relativi sono © Warner Bros.