CAST PRINCIPALE Tom Welling (Clark Kent) - Michael Rosenbaum (Lex Luthor) - Kristin Kreuk (Lana Lang) - Samuel L. Jones (Pete Ross) - Allison Mack (Chloe Sullivan) - Annette O'Toole (Martha Kent) - John Schneider (Jonathan Kent) - John Glover (Lionel Luthor)
Produttori esecutivi Alfred Gough, Joe Davola, Miles Millar, Brian Robbins e Mike Tollin Creato da Alfred Gough e Mike Millar Network Warner Bros

IL POETA NOTTURNO (Nocturne)
Data di trasmissione negli USA 22/10/2002
Data di trasmissione italiana 08/10/2003
Sceneggiatura Brian Peterson e Kelly Souders
Regia Rick Wallace
Valutazione 6 1/2
Mentre è in visita alla tomba dei suoi genitori, Lana riceve una poesia da un misterioso ragazzo che, successivamente, viene colpito dal padre che lo tiene rinchiuso in cantina. Clark è ben poco impressionato dalla poesia, e segue Lana al cimitero dove il ragazzo, di nome Byron (Sean Faris), si fa rivedere. Entrati in contatto con i suoi genitori, quest'ultimi gli rivelano che Byron è morto ma che faceva parte di un programma sperimentale finanziato dalla LuthorCorp che lo fa mutare in una bestia feroce una volta esposto alla luce solare. Byron ha sentito tutto, e parte all'assalto dell'elicottero di Lionel per vendicarsi, obbligando Clark a intervenire e a trascinarlo, nella lotta, al buio dove il ragazzo torna finalmente in sè.
Intanto Martha si fa assumere come assistente personale di Lionel, mentre Clark e Lana appianano le loro divergenze sebbene lei sia ancora irritata dal fatto che lui le tenga alcune cose nascoste...
Recensione Anche se, per una volta, il mostro della settimana non dipende dalla kriptonite, lo schema è praticamente lo stesso, e la sensazione di deja-vu, nonostante la consueta abilità nella costruzione dell'episodio, è davvero troppo forte. Interessante, anche se forse un po' forzato, la svolta nella vita di Martha, altro personaggio che, come Pete, necessitava di una "scossa".
Note Sebbene ancora non sia stato detto nella serie, anche i poteri di Clark/Superman dipendono dalla luce solare.
Note all'edizione italiana -

SMALLVILLE e tutti i marchi relativi sono © Warner Bros.