CAST PRINCIPALE Tom Welling (Clark Kent) - Michael Rosenbaum (Lex Luthor) - Kristin Kreuk (Lana Lang) - Samuel L. Jones (Pete Ross) - Allison Mack (Chloe Sullivan) - Annette O'Toole (Martha Kent) - John Schneider (Jonathan Kent) - John Glover (Lionel Luthor)
Produttori esecutivi Alfred Gough, Joe Davola, Miles Millar, Brian Robbins e Mike Tollin Creato da Alfred Gough e Mike Millar Network Warner Bros

ROSSO RUBINO (Red)
Data di trasmissione negli USA 15/10/2002
Data di trasmissione italiana 08/10/2003
Sceneggiatura Jeph Loeb
Regia Jeff Woolnough
Valutazione 7 1/2
Clark riceve l'anello della scuola, la cui pietra rossa dovrebbe essere un rubino e, invece, è una roccia meteorica rossa: Clark comincia a comportarsi in modo strano, al punto da confessare i propri sentimenti a Lana, comprare un sacco di oggetti con la carta di credito del padre e farsi coinvolgere in inutili litigi. Intanto uno sceriffo è sulle tracce di una nuova studentessa, Jessie Brooks (Sara Downing), il cui padre è fuggito dal programma di protezione testimoni per aver denunciato la sua compagnia. L'azienda è disposta a pagare a peso d'oro le informazioni che possiede il padre di Jessie, così mentre Clark sembrava essersi avvicinato alla ragazza per aiutarla, intende invece "venderla" alla compagnia. Jonathan e Pete lo affrontano con delle rocce verdi, abbastanza a lungo da consentire a Jonathan di rompere l'anello. Clark è costretto a fare i salti mortali per giustificare il suo comportamento degli ultimi tempi, ma Lana non è disposta a credergli. Intanto Lex si scontra con suo padre ed il suo desiderio di controllare la loro dimora: ispirato dalla recente "sincerità" di Clark, il ragazzo affronta duramente l'uomo lasciandolo senza fiato...

Recensione É interessante come gli autori, e in particolare un veterano come Loeb, introducano temi tanto cari al Superman dei comics rendendoli coerenti con l'universo di Smallville: la kriptonite rossa e il Superman malvagio sono fra i più ricorrenti (si pensi anche solo a SUPERMAN III), ma inseriti in un ambito adolescenziale acquistano un valore del tutto diverso. Abilissima la sceneggiatura, specie nel maneggiare non solo il Clark "senza freni" ma anche le reazioni di chi gli sta intorno, Lex su tutti. Peccato per la scena in cui viene rotto l'anello, davvero bruttina.
Note Da notare che come il Clark "malvagio" non indossi più i colori rosso, blu e giallo - Lo sceneggiatore di questo episodio, Jeph Loeb, è un noto e bravissimo scrittore di fumetti.
Note all'edizione italiana -

SMALLVILLE e tutti i marchi relativi sono © Warner Bros.