CAST PRINCIPALE Tom Welling (Clark Kent) - Michael Rosenbaum (Lex Luthor) - Kristin Kreuk (Lana Lang) - Samuel L. Jones (Pete Ross) - Allison Mack (Chloe Sullivan) - Annette O'Toole (Martha Kent) - John Schneider (Jonathan Kent) - John Glover (Lionel Luthor)
Produttori esecutivi Alfred Gough, Joe Davola, Miles Millar, Brian Robbins e Mike Tollin Creato da Alfred Gough e Mike Millar Network Warner Bros

L'AMICO FIDATO (Duplicity)
Data di trasmissione negli USA 08/10/2002
Data di trasmissione italiana 07/10/2003
Sceneggiatura Todd Slavkin e Darren Swimmer
Regia Steve Miner
Valutazione 7
Il Dr. Hamilton inizia ad avere degli strani tremori e lascia il posto di lavoro, finendo coinvolto in un incidente d'auto che manda l'altro guidatore nei campi, proprio vicino alla navicella: quando Pete arriva per portare soccorso, la vede e subito chiama Clark. I due la portano a casa di Pete, ma quando la nave scompare il ragazzo sospetta subito di Clark, il quale è costretto a rivelargli la verità. In realtà è stato il dottor Hamilton a rubare la nave e, preso Pete prigioniero, va in cerca della chiave per attivarla. Clark riesce a salvare l'amico, mentre Hamilton muore, apparentemente a causa di sovra-esposizione alla kryptonite.
..
Recensione Primo, grande scossone allo status quo della serie, che cerca di dare maggiore spessore al fin'ora inutile personaggio di Pete e si sbarazza (per sempre?) del dottor Hamilton, che pareva aver perso il proprio ruolo. Forse i dubbi di Pete appaiono un tantinello forzati, e c'è un richiamo fin troppo smaccato alle tematiche care agli X-MEN, ma questo poco toglie ad un episodio ben realizzato, anche se il finale alla "vulemose bbene" è davvero un grosso scivolone!
Note É cuirioso notare come, a dispetto di altri personaggi bianchi che entrano in contatto con la kryptonite e guadagnano poteri, quelli di colore semplicemente sono sconvolti da tremori e muiono - Il titolo si potrebbe tradurre come "Doppiezza".
Note all'edizione italiana -

SMALLVILLE e tutti i marchi relativi sono © Warner Bros.