CAST PRINCIPALE Tom Welling (Clark Kent) - Michael Rosenbaum (Lex Luthor) - Kristin Kreuk (Lana Lang) - Samuel L. Jones (Pete Ross) - Allison Mack (Chloe Sullivan) - Annette O'Toole (Martha Kent) - John Schneider (Jonathan Kent) - John Glover (Lionel Luthor)
Produttori esecutivi Alfred Gough, Joe Davola, Miles Millar, Brian Robbins e Mike Tollin Creato da Alfred Gough e Mike Millar Network Warner Bros

INSOSPETTABILE COLPEVOLE (Suspect)
Data di trasmissione negli USA 28/01/2003
Data di trasmissione italiana 18/11/2003
Sceneggiatura Mark Verheiden e Philip Levens
Regia Kenneth Biller
Valutazione 7 1/2
Qualcuno ha sparato a Lionel, che ora giace in pericolo di vita in ospedale, e tutto le prove portano ad incolpare Jonathan Kent, che lo avrebbe colpito in preda all'alcool dopo una furiosa discussione. Ovviamente Clark non vuole crederci, e con l'aiuto di Pete cerca di scoprire come siano andate veramente le cose: ai possibili sospetti si aggiungono Lex e Dominic, i quali avevano avuto accese discussioni con la vittima la stessa notte, ma qualcuno sembra non volere che la verità venga a galla...
Recensione Episodio nella più classica struttura gialla, con le varie versioni che si intrecciano e vengono ricostruite a flashback, fino a giungere ad un colpevole inaspettato. In sè l'episodio non è eccezionale (anche se qualunque allontanamento dal "mostro della settimana" è il benvenuto) e lascia anche qualche "buco" aperto, ma la sequenza finale del dialogo fra Lex e suo padre vale da solo tutta la storia: semplicemente straordinario e mefitico.
Note Dopo essere apparso in quasi tutti gli episodi (e quasi sempre per arrestare qualcuno dei Kent), esce di scena lo sceriffo Ethan (Mitchell Kosterman) - La poliziotta che ferma Clark si chiama Sawyer, come l'equivalente personaggio nei fumetti.
Note all'edizione italiana Non solo il titolo italiano è osceno (e fa perdere nuovamente il senso molteplice di quello originale), ma anche stridente: perchè danno in mano gli adattamenti a chi si occupava dei Puffi? - Il titolo si potrebbe tradurre come "Sospetto".

SMALLVILLE e tutti i marchi relativi sono © Warner Bros.