CAST PRINCIPALE Tom Welling (Clark Kent) - Michael Rosenbaum (Lex Luthor) - Kristin Kreuk (Lana Lang) - Samuel L. Jones (Pete Ross) - Allison Mack (Chloe Sullivan) - Annette O'Toole (Martha Kent) - John Schneider (Jonathan Kent) - John Glover (Lionel Luthor)
Produttori esecutivi Alfred Gough, Joe Davola, Miles Millar, Brian Robbins e Mike Tollin Creato da Alfred Gough e Mike Millar Network Warner Bros

IL VORTICE (Vortex)
Data di trasmissione negli USA 24/09/2002
Data di trasmissione italiana 28/09/2003
Sceneggiatura Philip Levens, Alfred Gough e Miles Millar
Regia Greg Beeman
Valutazione 6 1/2
Clark salva Lana priva di conoscenza dall'occhio del ciclone facendole scudo col proprio corpo, Nixon e Jonathan restano intrappolati in un sotterraneo di una chiesa e Lex salva il proprio padre, rimasto gravemente ferito. Al suo ritorno, Clark scopre che la navicella è sparita e va in cerca di suo padre con Lex, che gli nasconde il proprio legame con Nixon. A loro si unisce Chloe che, sapendo come Clark sia corso a salvare Lana, gli dice che dovrebbero essere solo amici. Clark arriva alla chiesa, che però è piena di meteore verdi e Nixon gliene mette una addosso per provare la sua storia: mentre Nixon si prepara ad uccidere Jonathan per fuggire, Lex è costretto a sparargli, uccidendolo. Nel frattempo, la navicella giace all'aperto nei campi...
Recensione Con tutte le esplosive premesse dell'episodio precedente, lo sviluppo appare quantomeno sottotono, con alcuni momenti davvero pedestri nei dialoghi della madre di Clark. Ottimi l'inizio e il finale, quanto si trova nel mezzo sembra stare lì unicamente per riempire l'episodio.
Note John Clover, l'interprete di Lionel Luthor, è entrato nel cast principale - Ne è invece uscito Eric Johnson, l'interprete di Whitney - L'episodio si potrebbe tradurre come "Il vortice".
Note all'edizione italiana -

SMALLVILLE e tutti i marchi relativi sono © Warner Bros.