Lithops salicola
(Sasso vivente)

Come era

Lithops salicola

(settembre 2001)

(dicembre 2001)

Dunque…dunque..siamo rimasti indietro di qualche puntata. A fine inverno - inizio primavera la pianta ha fatto la prevista muta. Ma invece di "scoprire" le due nuove foglie….ne sono apparse ben 4! Ho cosi' scoperto il metodo di moltiplicazione naturale di questa pianta:-). Purtroppo pero' qualcosa durante l'estate non deve aver funzionato, probabilmente le annaffiature troppo frequenti, come mi è stato suggerito, e si è verificato un inizio di muta anticipata, caratterizzata dalla spaccatura alla base della coppia di foglia ancora fresche. Rendendomi conto del "pasticcio" ed essendo ormai vicini alla stagione invernale, ho sospeso le annaffiature e messo il Lithops al fresco. Attualmente delle due coppie di foglie, una sembra essere quasi tornata alla normalità; per l'altra……..speriamo bene….:-/

Lithops salicola

(settembre 2000)

(febbraio 2001)

Che era un Lithops l'avevo capito facilmente da sola ed infatti nel suo vaso avevo messo dei sassi per mimetizzarlo ed esaltare la sua caratteristica di "sasso vivente". Grazie ad alcuni suggerimenti confermati dal colore bianco dei fiori dovrebbe trattarsi di un L. salicola.

(dicembre 2000)

Acquistata a marzo 2000, nota anche come "sasso vivo". Ha avuto la muta delle foglie all'inizio dell'estate, da allora non ha più avuto cambiamenti. Ad ottobre dalla piccola fessura è spuntato, con mio sincero stupore, un boccio che si è aperto in una bellissima "margherita" bianca. Naturalmente dovete fidarvi, perché non è documentato da foto. E' ancora secco sulla pianta...quando se ne andrà?

come è