Resoconti
Home Su

 

Su
In programma
Resoconti

L’Attività del Club

12 Maggio 1999 – Presso l’auditorium del Museo dei Nebrodi, ha avuto luogo la manifestazione per la ricorrenza del trentesimo anniversario del club, alla presenza del governatore Giuseppe Conigliaro Macca e di numerose autorità rotariane. Notati fra gli altri i P.D.G. Triscari e Ricevuto, una delegazione di rappresentanti del club gemello di Ioannina guidata dall’amico Panayotis Begas, comprendente i past-president Demetrio Sourelis e Antonio Sakkas, e il past-president del club di D’Arta Demetrio Exarchos, altra rappresentanza del club gemello di Castelvetrano, e inoltre il presidente incoming di Palermo est Enzo Di Filpo, sempre presente alle nostre manifestazioni, il past-president di Caltagirone Prestianni, tutti i presidenti dei clubs dell’area peloritana, il governatore designato Attilio Bruno e tanti altri amici rotariani e non.

In apertura di serata, dopo l’ascolto degli inni, hanno preso la parola il presidente Ugdulena, il governatore Conigliaro Macca, i rappresentanti del club di Ioannina Begas e Sourelis, e quello di Castelvetrano Lo Curto. Al termine il P.D.G.Ferruccio Vignola ha svolto un’applauditissima relazione su "Rotary e solidarietà", tema scelto per la celebrazione del trentennale.

Sono state quindi consegnate le Targhe Rotary, che quest’anno hanno visti premiati, il meccanico Giuseppe Scaffidi e il costruttore e restauratore di barche Carmelo Cicirello. Infine una Targa ricordo è stata consegnata ai soci fondatori Angelo Gangemi, Gioacchino Gullotti, e Alfonso Saccà.A chiusura sono state assegnate le P.H.F. a Umberto Andaloro nostro padrino e socio onorario, e a Gianna Tosi, moglie del governatore Peppino Conigliaro Macca.La riunione conviviale ha concluso la serata.

28 Maggio – Riunione per soli soci.Ha relazionato l’amico Nino Milio su: "Le materie plastiche.

2-6 Giugno – A Calanovella mare si è svolto il terzo Handicamp "V. e T. Reale"; Il giorno 5 nella sala congressi del villaggio alla presenza dell’Ass.Reg. alla Sanità On. S.Sanzarello, si è tenuto un convegno sul tema: "Crescere nella Speranza", e distribuito il relativo opuscolo illustrativo dell’iniziativa, a cura del club.

9 Giugno – Riunione consiglio direttivo anno 1999 - 2000

18 Giugno – Riunione per soli soci e relazione di Umberto Andaloro su: "Perchè Essere Rotariani".

29 Giugno – Riunione consiglio direttivo anno 1999 - 2000

2 Luglio – Presso il giardino estivo dell'Hotel La Meridiana di Capo d’Orlando, ha avuto luogo la cerimonia del cambio del martelletto della campana tra Mimì e Gaetano.In apertura di serata sono state consegnate le borse di studio che per quest’anno sono state assegnate a Rosalia Liosi per il Liceo Classico e per il Liceo Scientifico a Maria Milla. Si è poi proceduto alla consegna del distintivo al nuovo socio Nino Gerbino, e all’assegnazione della P.H.F. al nostro Saro Parisi. La serata si è conclusa con la relazione dei due presidenti.

16 Luglio – Riunione Commissione Azione Internazionale.

23 Luglio – Incontro con l’agriturismo a Villa Nicetta di Acquedolci.

6 Agosto – Riunione consiglio direttivo.

27 Agosto – Consiglio direttivo.Assemblea dei soci e relazione del Presidente G.Irrera.

10 Settembre – Riunione per soli soci.

24 Settembre – Il Prof. Francesco Cuva ha relazionato su: "L’Età della Rinascita nei Nebrodi Occidentali.

8 Ottobre – Incontro con la scrittrice Giuliana Morandini.

22 Ottobre – Riunione con la partecipazione delle signore.

5 Novembre – Consiglio Direttivo e Commissione Azione Professionale. Al termine riunione per soli soci.FaustoBianco ha parlato di "Rotary: Formazione e Informazione".

19 Novembre – Saro Parisi ha presentato il volume del consocio Cesare Di Vincenzo "Le Pietre Parlano".

3 Dicembre – Assemblea generale dei soci con il seguente ordine del giorno:

1) elezione consiglio direttivo 2000/01; 2) elezione presidente eletto anno 2001/02.

Domenico Gumina è stato eletto presidente per l’anno 2001 - 02.

"Il Ruolo dei Pentiti nella Legislazione e nella Prassi Giudiziaria", è stato il tema affrontato dal consocio Giancarlo De Vero, con cui si è conclusa la serata.

18 Dicembre – Conviviale degli auguri.Il Presidente Irrera ha rivolto un breve messaggio di auguri.Ci ha poi illustrato il significato del Natale, il Prof.Paolo Caucci dell’Università di Perugia.

8 Gennaio 2000 – Visita del Governatore Giuseppe Bruno. Nel corso della serata è stata consegnata la P.H.F. a Carlo Marullo di Condojanni, che ottiene così le tre stellette.

18 Gennaio – Milazzo.Incontro dirigenti club area Peloritana, che ha avuto per argomento l’organizzazione del prossimo Forum Interdistrettuale.

21 Gennaio – Riunione con le signore.L’Architetto Prof.Gianni Perrone ha illustrato con numerose diapositive i "Giardini di Sicilia".

4 Febbraio – Riunione per soli soci. Il Presidente G.Irrera ci ha intrattenuto sui futuri programmi del club.

18 Febbraio – Camillo Filangeri ha presentato il volume di Michele Spadaro "Cronaca della Città di Patti al Tempo di Vittorio Amedeo di Savoia". E' intervenuto l’autore.

25-26-27 Febbraio – Milazzo.Forum Interdistrettuale su: "Giustizia Penale e Diritti dell’Uomo". Fra i relatori il nostro Carlo Marullo di Condojanni.

3 Marzo – Riunione per soli soci. "L’Aterosclerosi", l’argomento con il quale ci ha intrattenuto il consocio Glauco Milio.

17 Marzo – Riunione Consiglio Direttivo e soci.

24 Marzo – Guglielmo De Giovanni Centelles è stato relatore nel nostro club con "La Sicilia dei Normanni: Memorie e Testimonianze".

7 Aprile – Riunione per soli soci e Consiglio Direttivo.

8 Aprile – Piazza Armerina. Forum distrettuale "Il Rispetto della Dignità dell’Uomo nella Legalità". Fra i relatori Carlo Marullo di Condojanni.

11 Aprile – Milazzo. Riunione dirigenti area peloritana. Tema dell’incontro "Il IV Handicamp V. e T. Reale".

16 Aprile – Castroreale Incontro fra i Rotary della provincia per gli auguri pasquali.

3 Maggio – L’attore Mario Maranzana ci ha ricordato il suo "Teatro della Memoria".

6 Maggio – Palermo.Congresso Distrettuale. "Quale Rotary nel terzo Millennio".

9 Maggio – Consiglio Direttivo anno 2000/01

12-13-14 Maggio – Interclub con gli amici rotariani di Palermo Est, guidati dal Presidente Enzo Di Filpo, e incontro alla Fiumara d’Arte di Tusa.

22-28 Maggio – Villaggio Calanovella Mare.4°Handicamp V.eT.Reale in collaborazione con i rotary club dell’area peloritana.

27 Maggio – Convegno su: "La Neuropsichiatria Infantile nell’AUSL 5: Attualità e Prospettive. Dopo il saluto del Presidente Irrera, sono intervenuti i relatori Liotta, Schifano, Burlo, Gennaro, Coletta. Le conclusioni sono state tratte dall’ex Ass. Reg. alla Sanità Sanzarello.

28 Maggio – Interclub con gli amici di Castelvetrano che hanno restituito la visita del gemellaggio. Durante la serata il Presidente di Castelvetrano ha consegnato le tessere di soci onorari del club, ai nostri F. Bianco e D.Ugdulena.

3-8 Giugno – Viaggio in Tunisia e gemellaggio del club di S.Agata di Militello e di Caltagirone, con il club tunisino di Cartagine.

9 Giugno – Consiglio Direttivo anno 2000/01.

21 Giugno – Riunione consigli direttivi anno 1999/2000 e anno 2000/01.

23-25 Giugno – Altavilla Milicia (PA). Assemblea Distrettuale.

30 Giugno – Mistretta. Presso la Chiesa di Santa Maria ha avuto luogo la manifestazione per la consegna del crocifisso ligneo attribuito a Fra Umile da Petralia, restaurato a cura del nostro club. La riunione conviviale svoltasi presso il Giardino d’Inverno ha concluso l’anno rotariano 1999 - 2000.