;Le attività del Club v

Annata Rotariana 1991-1992 fotografia
PRESIDENTE
PAST PRESIDENT
PRES. INCOMING
SEGRETARIO
TESORIERE
PREFETTO
  Sergio Sassu
Alberto Petretto
Gianni Beterelli
Tonino Murru
Gaspare Deiana
Gianni Gallus
  La crisi delle Emittenti Private
Le emittenti libere rischiavano di scomparire per un disegno nazionale di riconversione della rete delle emittenti private.
Roberto Melis, nell'ambito dell'azione di P.I. realizzava un convegno a livello regionale sul tema. A tal fine invitava l'Assessore regionale alla P.I. Giovanni Dettori e i rappresentanti di tutte le emittenti libere al fine di sensibilizzare sui problemi di sopravvivenza dei sistemi audio visivi di comunicazione.

La statua del Caduto in Guerra.
L'opera di restauro del Monumento ai Caduti in Guerra, intrapresa dal Presidente Alberto Petretto l'anno precedente, era stata conclusa nell'attuale annata con un'operazione di recupero estetico delle scritte, delle dediche, delle parti minori mancanti. Ma sicuramente l'aspetto più significativo dell'intervento di recupero è stato il colore che recuperando l'originario ha quasi animato il monumento attribuendo i significati storici ed estetici.

Rotary - Rotaract - La Scuola - I giovani - Problemi sociali - La droga .
Nel mese di ottobre era stato stroncato dall'AIDS il cantante Freddy Mercury molto apprezzato dai giovani. Inserita nel contesto di un accrescimento dei rapporti Scuola-Rotary Club, venne promosso un primo incontro con tutte le classi IV e V delle scuole superiori di Macomer volto alla sensibilizzazione e prevenzione dell'AIDS. Angioletto Serra fu il promotore con la collaborazione del Provveditore agli studi di Nuoro, dei Presidi degli istituti superiori, delle autorità locali, di un corso di aggiornamento professionale. Venne svolto un - corso di prevenzione dell'AIDS - con i docenti dell'istituto Tecnico "SATTA" ed oltre 350 studenti degli ultimi anni di corso. Parte rilevante dell'organizzazione fu l'incontro tra docenti ed alunni svoltosi presso il cinema "COSTANTINO", dove i prof.ri Licinio Contu, Franco Pitzus e assistenti, con la loro relazione lasciarono un messaggio severo di monito agli studenti profondamente recepito, sulla necessità di una rigorosa prevenzione per contrastare un male in quel tempo in grave espansione.

Benjamin Piercy recupero di un parco, di una villa e della storia dell'industrializzazione del territorio.
Un articolo riportato nel quotidiano locale L'Unione Sarda. Lo sviluppo economico regionale e in particolare quello della regione del "Marghine" deve molto all'Ing. Benjamin Piercy: imprenditore - Ingegnere economista - ambientalista.
Costruì le linee ferroviarie più importanti e reinvestì i proventi delle sue prestazioni nella trasformazione culturale dell'economia agro pastorale, mutando radicalmente la mentalità degli abitanti e della loro cultura economica verso un concetto di produttività industriale della produzione lattiero casearia, base fondamentale dell'economia sarda, trasformando il modo di produrre formaggi dalla cultura de "su pinnettu" e de "sos picheddarzos" in aziende di produzione e di esportzione localizzate prevalentemente a Macomer.


Home Page


Annata Rotariana 1992-1993 Una Pietra...
	    per ricordare che siamo frutti della stessa pianta... 
	    per ricordare il filo della vita...
	    per ricordare il progresso dell'uomo...
	    per ricordare i morti delle guerre... 
	    per ricordare che il sole e di tutti... 
	    per invocare la mano che fermi il male dell'uomo.
PRESIDENTE
V.PRESIDENTE
PAST PRESIDENT
SEGRETARIO
TESORIERE
PREFETTO
PRES. ELETTO
  Gianni Betterelli
Valerio Tola
Sergio Sassu
Antonello Pinna
Nando Tola
Salvatore Murgia
Nino Barria
 
    Conferenze e dibattiti:
  • "CITTA' E SPAZIO URBANO - Problemi e metodologie nella pianificazione urbanistica"
    Approfondimento sulle realtà urbane, nei diversi aspetti e programmi urbanistici futuri.
  • "ALCOLISMO - Coscienza del prolema"
    Conversazione, riservata ai Soci, su problematiche di grande attualità e rilevanza sociale che, anche nel nostro Territorio, hanno assunto interesse e generano preoccupazione.
  • "DOVE VA IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEA?"
    Un processo che evidenzia qualche pausa di riflessione e in alcuni casi ostacoli verso ulteriori perfezionamenti.
  • "AIDS - Che fare?"
    Dibattito di sensibilizzazione del mondo giovanile sugli aspetti più attuali delle problematiche generali.

Manifestazioni:
  • "ROTARY CLUB" - torneo di calcio per giovanissimi 7/9 anni - Carnevale 1993.
  • "MODIFICHE E AGGIORNAMENTO DEL REGOLAMENTO DEL CLUB" - E' stato opportunamente aggiornato, in linea con le nuove esigenze del Club,
    anche alla luce delle esperienze di altri Rotary Clubs del territorio.
  • "Progetto SCAMBIO GIOVANI - Ospitalità G.S.E. Corea del Nord, con un programma di visite a zone archeologiche e aziende locali."
  • "Progetto PERU' - Adesione al programma distrettuale per l'acquisto di thermos per la conservazione dei vaccini."
  • "Progetto ADOZIONE A DISTANZA - Il Club ha iniziato le procedure per l'adozione di 3 bambini dell'Ecuador."

    50° Anniversario dei bombardamenti su Macomer
    La manifestazione clou dell'anno, opportunamente programmata per il particolare rilievo e l'interesse per la collettività, si è realizzata con la commemorazione di un evento che, nel 1943, aveva interessato la nostra collettività: il 20 Maggio di quell'anno, infatti, Macomer subì un drammatico bombardamento, che provocò ingenti danni alle strutture ferroviarie ed al patrimonio abitativo, e diversi morti sia tra i civili che tra i militari.
    Ed allora, la "...pietra per ricordare" del Rotary, opera di Carmine Piras (che ha scolpito nella stele di basalto le sue sensazioni ed emozioni per la rievocazione del cinquantenario) che il Club ha per l'occasione voluto collocare nello slargo di Via Satta, messo a disposizione dall'Amministrazione Comunale, a memoria perenne di quei tragici eventi.


  • Home Page


    Annata Rotariana 1993-1994 fotografia
    PRESIDENTE
    PRES. IN COMING
    V. PRESIDENTE
    SEGRETARIO
    PREFETTO
    TESORIERE
    CONSIGLIERE
    CONSIGLIERE
    CONSIGLIERE
    CONSIGLIERE
      Nino Barria
    Gasparino Demontis
    Nanni Mura
    Gasparino Demontis
    Gianni Lutzu
    Gianfilippo Manchia
    Roberto Melis
    Sergio Sassu
    Angioletto Serra
    Domenico Falchi
      L'attenzione per i problemi sociali ed umanitari.
    L'annata si è distinta, nello stile del suo Presidente, all'attenzione per i problemi sociali ed umanitari. Su questa linea è stata effettuata la conferenza dibattito sull'eutanasia ed i trapianti d'organo, si sono pubblicati gli atti sul Forum del sequestro di persona, si è finanziato il programma Albania. Le altre attività che hanno impegnato il Club sono l'intervento a favore dei poveri, le adozioni a distanza, la partecipazione alle spese ad un torneo internazionale giovanile di calcio, l'ospitalità a studenti georgiani. Si è inoltre provveduto al completamento della stele ai caduti di Macomer per il bombardamento della seconda guerra mondiale, inalzata nell'annata precedente, con l'illuminazione e servizio idrico. Il Club di Macomer ha inoltre organizzato il SIPE il 16 aprile 1994.


    [DAL 1988 AL 1991] - [DAL 1994 AL 1997] - [DAL 1997 AL 1999] - [DAL 1999 AL 2000] - [DAL 2002 AL 2003]