Note tecniche

Realizzazione del sito
Organizzazione del sito
Lettura/scaricamento dei documenti

Realizzazione del sito

Il sito Internet delle RSU Alcatel realizzato totalmente free: sono stati utilizzati sistema operativo e software gratuiti.

Sistema Operativo

Linux

Linux
Linux Italia

Distribuzione

Linux Mandrake 8.1

Mandrake MDK

Interfaccia grafica

KDE

KDE

Editor HTML

StarOffice 5.2

Sun
Sun Italia

... ad inizio pagina

Organizzazione del sito

In generale

Alcune sezioni di questo sito contengono tabelle. In ognuna di esse l'informazione contenuta nella prima riga è quella più recente, in fondo si trovano le notizie più datate.

Il sito si compone delle seguenti sezioni:

Ultimissime

Contiene segnalazioni (comunicati e notizie) in evidenza perchè di considerevole importanza. Le segnalazioni più vecchie vengono eliminate di volta in volta. Tutte le segnalazioni presenti in questa pagina sono anche presenti nelle sezioni corrispondenti.
In testa all'elenco si trovano le segnalazioni più recenti, in coda quelle più datate.

Comunicati

Contiene tutti i comunicati di carattere sindacale, delle RSU Alcatel Trieste, Alcatel Italia, OO. SS. esterne.

Notizie

Contiene notizie inerenti all'Alcatel, al mondo del lavoro, ecc...

Diritti

Contiene leggi e normative ci tutelano.

Links utili

Contiene una serie di links ai siti più interessanti che riguardano il mondo del lavoro e sindacale, dove reperire ulteriori informazioni.

Contattaci

Contiene tutte le indicazioni per mettersi in contatto con le RSU Alcatel Trieste.

Note tecniche

La presente pagina, che aiuta la navigazione nel sito e l'interpretazione e il corretto utilizzo dei dati in esso contenuti.

... ad inizio pagina

Lettura/scaricamento dei documenti

I documenti utilizzati nel sito sono i seguenti:

File

Simbolo

Descrizione

RTF

Rich Text Format. File di testo visualizzabile con Word e Wordpad. Nel sito i file contraddistindi da questo simbolo vengono aperti cliccando sull'icona corrispondente in una nuova finestra dalla quale possono essere letti, stampati e/o salvati localmente.

PDF

Portable Document Format. Formato proprietario Adobe. Visualizzabile in Acrobat Reader. Nel sito i file contraddistindi da questo simbolo vengono aperti cliccando sull'icona corrispondente in una nuova finestra dalla quale possono essere letti, stampati e/o salvati localmente.

ZIP

Archivio compresso. Può contenere uno o più file di testo, immagini, audio, ecc.. che vengono compressi (ovvero ridotti in spazio occupato su disco) mantenendo integre le informazioni di partenza. Sul sito viene utilizzato per permettere lo scaricamento locale dei file in esso contenuti. I file contraddistindi da questo simbolo vengono scaricati cliccando sull'icona corrispondente. Succesivamente, in locale, possono essere decompressi tramite programmi quali Winzip e letti con Word, Wordpad o Adobe Acrobat Reader.

Per coloro che non posseggono il programma Adobe Acrobat Reader per la lettura dei file in formato PDF, esso può essere scaricato gratuitamente cliccando qui e successivamente installato.

Per coloro che non posseggono il programma Winzip per la decompressione dei file in formato ZIP, esso può essere scaricato gratuitamente cliccando qui e successivamente installato. Il programma Winzip ha un periodo di valutazione, poi dev'essere acquistato o disinstallato

... ad inizio pagina