Paolo Laconi

http://www.palolaconi.it

Paolo Laconi è un pittore della provincia di Oristano :  è nato a Sanluri (CA) il 17 Febbraio 1962. Attualmente ha lo studio a Nuraxinieddu (fraz. di Oristano) .Dopo essersi diplomato negli studi tecnici, il suo amore per la pittura, lo ha portato a dedicarsi con passione all’arte.Gli piace dipingere all’aria aperta  e a volte, con ritorni di memoria crea marine suggestive. Il territorio dal quale prende l’ispirazione è la penisola del Sinis che stà nella costa occidentale della Sardegna. I temi principali espressi dalla sua pittura sono le marine, i paesaggi e le nature morte.  Ha al suo attivo molte mostre, vi cito alcune delle ultime  .

1996     Galleria Art House, Oristano / 1998   La Bacheca, Cagliari / 1999   Modigliani, Milano/2000   CarboniArte, Rassegna d’Arte e Poesia

Molte delle sue opere sono presso collezioni private ed alcuni enti pubblici, Notizie riguardanti la sua attività artistica sono state pubblicate nei seguenti volumi d’arte: ANNUARIO D’ARTE MODERNA artisti contemporanei 99 –editrice A.C.CA. in…Arte, DIZIONARIO ENCICLOPEDICO INTERNAZIONALE D’ARTE CONTEMPORANEA 1999/2000 –casa editrice Alba di Ferrara ARTISTI SARDI DEL XX SECOLO , DI Gavino Colomo –editrice la Nuova  Europa Firenze-

Altri dati e notizie sono apparsi:

LA NUOVA SARDEGNA-L’UNIONE SARDA-VITA NOSTRA ARTECULTURA- THAT’S ART-

 

Giudizi critici: "Nell'arte di Paolo Laconi l'estro creativo che si manifesta nelle nature morte e nei paesaggi appare vivo ed emozionante. Le pennellate fresche e delicate cariche di colori caldi, felicemente accostati, danno alla sua pittura un linguaggio chiaramente accessibile, nel rispetto di quella visione naturalistica della quale la Sardegna, sua terra d'origine, ne è l'ispiratrice". (T. Spanu)

"Nelle immagini di Paolo Laconi si avvertono i palpiti di una spontanea espressività. Una espressività densa di contenuti, in cui trovano significative assonanze i sentimenti e le emozioni dell'artista. Il suo stile è realistico, con ascendenze postimpressioniste ed atmosfere intimistiche. Una pittura che parla al cuore". (Gino Trabíní)

Diversi nomi dell’arte e della critica si sono interessati alla sua attività, fra cui: ROMANO PELATI (Direttore artistico della Galleria Modigliani di Milano) GAVINO COLOMO (Scrittore, giornalista e critico d’arte) GINO TRABINI (Critico d’arte) TORE SPANU (Scultore) GAETANO CARDELLI (Giornalista) MARINO SIDDI (Poeta)     

 

Il  Sinis è una vasta penisola della costa occidentale della Sardegna. I suoi centosettanta chilometri quadrati di superficie sono compresi tra il golfo di Oristano, il mare di Sardegna, lo stagno di Cabras, la strada occidentale Sarda tra Riola e la Torre del Pozzo e gli estremi lembi sud-occidentali del Montiferru. Tre isole, nelle immediate vicinanze della costa del Sinis, fanno parte del suo comprensorio: l’isola di Mal di Vento, l’isoletta del Catalano e quella più piccola de Sa Tonnara.