Runners Bergamo
CONI Iuta Fidal
Runners Bergamo
www.ComitatoAlexBaroni.it

Presentano:

24 ore del Delfino

21-22 Giugno 2003

Campo Comunale di Via delle Valli (ex CONI)

Campionato Italiano IUTA "24 ore di corsa su pista"

Podio Maschile

1

TARASCIO VINCENZO

C.U.C.P.L.RUM O CONNOR PUB

223,211 Km

2

BAZZANA LUCIO

ASS. PRO SAN PIETRO SANREMO

210,908 Km

3

MAZZEO ANTONIO

EASY SPEED 2000 BERGAMO

187,250 Km

Podio Femminile

1

ZOBOLI ELVIRA

POL.CASTELFRANCO EMILIA

194,450 Km

2

DI VITO LORENA

PRO PATRIA MILANO

166,222 Km

3

COSTETTI MARIA LUISA

G.S. LAMONE

158,341 Km

CRONACA

Si è svolta la prima edizione della 24h del Delfino, 40 valorosi atleti si sono dati battaglia sulla pista di atletica dell'ex campo Coni a Bergamo.

Il vero nemico è stato il caldo, sabato pomeriggio alle 15, si sono sfiorati i 40° ! Un vero inferno.

Temperatura e afa hanno condizionato pesantemente la prestazione degli atleti. Fin dalle prime ore prende il comando della corsa Tarascio, verso la 5a ora il favorito Mazzeo cresce e lo raggiunge.

A questo punto Tarascio inizia un progressivo forcing che lo porta alla 12a ora a 129 km.!

Mazzeo a causa di problemi fisici,  (il forte ultramaratoneta si era presentato al via in condizioni precarie) e per il forte caldo, non riesce a tenere il passo del battistrada e molla.

Alle loro spalle vola la Zoboli, tiene Bazzana e si difende bene Cesconetto.

La giovane Bergamasca Sanna alla sua prima esperienza su una 24 h tiene bene fino alla 15° ora, seconda dietro la Zoboli, dopodiché è costretta al ritiro a causa di problemi alle ginocchia. 130 km. per lei, un buon risultato che fanno ben sperare per imprese future.

La notte vede  Mazzeo in difficoltà, Bazzana dolorante che si ferma per quasi un'ora per problemi alla schiena e Cesconetto con i soliti guai allo stomaco.

Il motorino Tarascio mantiene saldamente il comando della corsa.

Le prime ore del mattino vedono anche la Zoboli in difficoltà, partita a ritmo di primato italiano, la fortissima atleta dà segni di cedimento.

Inaspettatamente, invece, il redivivo Bazzana, superato il problema alla schiena, (ottimamente massaggiato dal team Panzeri)  riprende a macinare giri su giri. Supera Mazzeo alla 17a ora e tenta una recupero disperato su Tarascio che per la prima volta accusa segni di stanchezza. L'atleta bergamasco riesce a recuperare 4 km., i 15 km. di svantaggio diventano 11 alla 19° ora, ma il vantaggio di Tarascio è troppo e il ligure superata la crisi riprende il forcing. Alla fine i due saranno distanziati da 13 km.

Ottimo comunque il recupero di Bazzana,  se nella notte, non avesse avuto problemi alla schiena, sicuramente  avrebbe lottato tranquillamente per la prima posizione. Splendida, in ogni caso, la  prestazione di Tarascio, un grande campione il ligure, sempre concentrato. In condizioni climatiche più accettabili avrebbe fatto registrare una prestazione chilometrica di grande rilievo.

Alle loro spalle bene anche la Zoboli, superata anche lei la crisi, alla fine riesce addirittura a fare il "personale", migliorando di 600 mt. il suo vecchio record, 3a assoluta, prima donna, di conseguenza campionessa italiana. Fare un personale, in condizioni climatiche così avverse non è da poco, il record italiano è alla sua portata.

Finale in crescendo per il giovane  promettente Cesconetto, nonostante i vari problemi nella notte, il generoso atleta veneto nelle ultime ore tiene testa a Bazzana e Tarascio, 5a posizione assoluta per lui ed in futuro tantissime altre occasioni per fare bene.

Terza posizione per Mazzeo, il favorito alla vigilia deve fare i conti con dei guai fisici presentatisi l'ultima settimana ed il forte caldo. Per lui 187 km, ben al di sotto delle sue performance. Solo la costanza,  la tenacia che lo contraddistinguono ed il fatto di onorare fino in fondo l'impegno nella "sua" città, fanno si che arrivi fino alla fine. Lo attendiamo ad un sicuro riscatto.

Bene Noviello al sesto posto assoluto e Ruzzier (settimo posto assoluto).

Fra le donne bene la Di Vito al secondo posto e la simpatica e brava Costetti al terzo posto.

Un plauso a Di Vito, ottavo assoluto categoria M 65.

In ogni caso un encomio a tutti, bravissimi, solo 4 ritirati, pochissimi, considerando la temperatura e l'afa opprimente.

L'anno prossimo la data della competizione verrà anticipata sicuramente di un paio di mesi, in serbo alcune novità.

Francesco Roberti

Radio Runners

Provincia di Bergamo Medicina Sportiva Regione Lombardia
Comune di Bergamo Bergamo Sport Comune di Ciserano