L'AMBIENTE:

Il territorio che circonda Villasimius è vario e sorprendente dai campi brulli alle spiagge bianchissime.

La montagna di “Minniminni” dalla cui sommità si può ammirare un paesaggio mozzafiato, la spiaggia del “Cormoran” e in lontananza “Campulongu”.

Lungo il litorale ad ogni promontorio, scopriamo spiagge o calette uniche.

Dopo aver affrontato il viaggio da Cagliari, esausti per le diverse curve, si arriva al promontorio di "Is Piscadeddus" è allora che ai nostri occhi si apre lo spettacolo della natura. Abbassando lo sguardo, la spiaggia di "Porto Saruxi"... bianchissima... e degradando in lontananza, "Campulongu", il Porto turistico e l'isola "Dei Cavoli". Ancora qualche chilometro e siamo nel centro urbano; antiche case si affiancano a nuove costruzioni sorte in modo disomogeneo, e percorrendo la strada principale, dove si svolge la maggior parte della vita commerciale, proseguiamo verso il mare. In questo momento abbiamo l'imbarazzo della scelta su quale spiaggia trascorrere alcuni momenti di pieno relax...

A due passi dal paese troviamo "SimiuS" con la sua caratteristica sabbia finissima, proseguendo troviamo "Is Traias" e "Punta Molentis"; deviando a destra verso il porto, troviamo la spiaggia di "Campulongu", "Del Riso", "Porto Giunco" dove, ci sembra di avere quasi un'illusione ottica:VEDIAMO DUE MARI!

in realtà, è lo "Stagno di Notteri" il lago salato habitat naturale dei fenicotteri rosa durante le perodiche migrazioni, "La Fortezza Vecchia" e infine "Cava Usai" (in cui in antichità veniva estratto il granito, tipico della nostra costa, e importante fonte di reddito per quel periodo).

Arriviamo infine alla "Punta di Capo Carbonara" ci sembrerà di essere arrivati alla fine del mondo, davanti a noi appare l'isola dei cavoli in tutta la sua maestosità, con il suo faro di segnalazione per il passaggio delle navi.

Tutte le bellezze che vi abbiamo descritto, sono inserite nel nostro gioiello: L'area Marina Protetta.