Stim.mo Dr. Gabriele Albertini, Sindaco di Milano

Prof. Giorgio Goggi, Assessore al Traffico e Viabilità

Dr. Stefano Maullu, Presidente Commissione Urbanistica Edilizia

 

I cittadini che di seguito si sottoscrivono, constatate le condizioni di degrado in cui versa Piazza Bernini, chiedono alle autorità comunali competenti di riqualificare la piazza, con un consistente rinnovo dell'arredo urbano, nell'ambito di una politica di quartiere che potenzi i mezzi pubblici e, di conseguenza, disincentivi l'uso del mezzo privato.

Rispetto al progetto di costruzione, su tre piani sotterranei, di 227 box (deliberazione n. 118 del 16.2.99, Consiglio di Zona 3), la riqualificazione della piazza permetterebbe di risolvere il problema della sosta in superficie degli autoveicoli secondo le documentate soluzioni alternative già presentate al Consiglio di Zona 3:

Fanno notare, infine, che è prevista la realizzazione di altri box sotterranei in largo Rio de Janeiro, Via Ampère e piazza Giolitti, che si intersecano, come bacino di influenza, col progetto di piazza Bernini.

Ritengono che se si accoglieranno le istanze enunciate, la zona verrà ordinatamente riqualificata nell'interesse di tutti.

 

Milano, 26 gennaio 2000