Enrico Cattaneo, Diego Coletti, Maurilio Guasco,
Fabio Marini, Carlo Truzzi, Francesco Zenna
"Preti cittadini del mondo. La secolarità dei presbiteri"
a cura di Francesco Zenna


     Quale atteggiamento devono assumere i sacerdoti nei confronti del mondo di oggi? Lasciarsi assorbire da esso? Porsi al di sopra di esso? Proteggerlo?
     A questa domanda fondamentale vuole rispondere il presente saggio, occasionato da una Seminario di studio promosso dall'Istituto secolare dei Missionari della Regalità di Cristo, con la partecipazione anche di altri Istituti secolari sacerdotali.
     Le relazioni, davvero illuminanti, di alcuni fra i più autorevoli esperti del problema, non hanno fatto altro che confermare questo assunto: la consacrazione secolare sarebbe proprio una forma di riconoscimento che la vocazione, anche la vocazione al sacerdozio, non porta fuori dal mondo ma si sostanzia, nel suo sviluppo, degli elementi propri del mondo.
     Così è avvenuto nei primi secoli del cristianesimo, come ben dimostra Padre Cattaneo, con la sua analisi del Dialogo sul sacerdozio di san Giovanni Crisostomo, in cui la secolarità del ministero pastorale viene sostenuta contro ogni forma di isolamento, o in epoca moderna, dove i rapporti del sacerdote con il mondo sono analizzati da don Maurilio Guasco da un punto di vista prettamente storico e da mons. Coletti da un punto di vista teologico-pastorale.
     Chiude il volume una ricca Appendice con la presentazione dei documeniti magisteriali più importanti sugli Istituti secolari sacerdotali e un elenco di questi Istituti presenti nel mondo.

Chi volesse saperne di più
ed eventualmente acquistare il volume
può cliccare qui sotto:
PRETI CITTADINI DEL MONDO