Home Sagra del Granturco Sagra della Castagna Sagra del Maiale e del Cinghiale

 
                             
   

CENNI STORICI SU ANTILLO

   
     
 

          Posto a ridosso del litorale jonico, il territorio del Comune di Antillo si estende a sud-ovest da Messina per una superficie di Kmq. 43,400. L’agglomerato urbano è adagiato sul versante sinistro del torrente Antillo a valle di uno scosceso monte in cima al quale si erge un imponente masso: "u casteddu". Già esistente in epoca romana e bizantina, quando, in seguito, passò sotto il dominio dei Normanni, il casale di Antillo legò le proprie sorti a quelle di Savoca da cui divenne autonomo soltanto il 17 febbraio 1845, allorchè, con Real Decreto, Ferdinando II di Borbone, Re delle Due Sicilie, lo elevò a Comune.

         Antillo si raggiunge da S. Alessio Siculo attraverso un percorso piacevole che si snoda in mezzo ad una campagna ricca di frutteti, agrumeti, uliveti, fichi d’India ed alberi d’alto fusto. Una volta giunto in questa amena località collinare il visitatore trova aria pura, sorgive d’acqua limpide e cristalline e la possibilità di trascorrere giornate di relax e tranquillità da godere immersi in scenari naturalistici di inusuale bellezza. Oppure può tuffarsi nel passato alla scoperta della magica atmosfera che si avverte passeggiando tra angusti vicoli e vetuste dimore di un centro storico ancora pulsante di vita. O ancora può ammirare gli antichi utensili custoditi nel Museo Agro-Pastorale. E poi può, magari, rinfrancare lo spirito visitando il Giardino di Redenzione, centro di preghiera e solidarietà, e la Campana bronzea dedicata ai dispersi di tutte le guerre. Senza dimenticare che in qualsiasi periodo dell’anno chi viene a trovarci può godere di prodotti genuini, sapori antichi ed aromi intensi, frutto della nostra terra e dei nostri allevamenti.
        Ed è proprio per promuovere i prodotti tipici locali, in particolare i celebratissimi granturco, castagne, carni di maiale e cinghiale, che il Comune di Antillo, annualmente, organizza tre sagre alle quali intervengono migliaia di visitatori provenienti da tutta la Sicilia.

 
      
        
 

COME RAGGIUNGERE ANTILLO

 
 

Antillo è raggiungibile in auto tramite l'autostrada A18 (Messina - Catania) alle uscite di Roccalumera (27 Km a Nord) o di Taormina (28 Km a Sud). Si prosegue lungo la strada statale S.S. 114 fino all’altezza di S. Alessio Siculo e qui s’imbocca la strada provinciale S.P. 12 per Antillo.

 
       
 

ATTENZIONE !!!!! Antillo si può raggiungere anche attraverso la strada provinciale S. Teresa di Riva - Antillo (S.P. 19), tuttavia si consiglia di percorrere la più agevole strada provinciale S. Alessio Siculo - Antillo (S.P. 12) seguendo scrupolosamente le indicazioni descritte nella cartina topografica.

 

 
 

 
         
       
          
 

LUOGHI E MONUMENTI DA VISITARE

 
 

- Museo Agro-Pastorale
- Monumento ai Caduti

- Monumento all'emigrante
- Giardino di Redenzione: oasi di pace e luogo di preghiera
- Campana dedicata ai dispersi di tutte le guerre
- Mosaico artistico in ceramica

- Mosaico artistico in terracotta
- Valle dei Platani