Antonio Uccheddu, Antonio Pischedda, Emanuele Orrù

Campioni Sardi 2002 di Mountain Bike

 

 

Non capita certo tutti gli anni, alle società sportive, di poter annoverare tra le proprie fila tre campioni regionali contemporaneamente, per di più nella stessa specialità, naturalmente in diverse categorie.

La Taxus Baccata MTB Club, con il determinante contributo dei suoi atleti, ha innegabilmente centrato un altro importante obiettivo. Con la accorta gestione della Società, la serietà e l’impegno dei giovani bikers tesserati (sempre più numerosi peraltro!), i risultati non potevano mancare, e non sono mancati: Antonio Uccheddu categoria MASTER 1; Antonio Pischedda cat. JUNIORES; Emanuele Orrù cat ALLIEVI. Hanno conquistato a suon di vittorie, il titolo di Campione Sardo, specialità Cross Country, per l’anno 2002. Complimenti ragazzi!

Sono convintissimo che lo sport del ciclismo sa essere ancora romantico; anche di questi tempi in cui la Guardia di Finanza e i Carabinieri, in molte occasioni, faticano più dei ciclisti nel tentativo di impedire l’uso di sostanze proibite.

Effettivamente non può esserci che romanticismo dietro le vittorie di tre ragazzi che, soffrendo e sudando per i sentieri impervi e sassosi di tutta la Sardegna, senza chiedere nulla in cambio, decidono di sacrificare gran parte del loro tempo libero per dedicarlo a questa faticosissima ma affascinante specialità. Naturalmente conosco personalmente gli atleti della Taxus, posso garantire che la loro dedizione alla “causa” della bici con le ruote larghe è assoluta. 

Una scuola di vita che anche i giovani lontani da questa attività, non dovrebbero sottovalutare; sono assolutamente certo che la disciplina della Mountain Bike, come la maggior parte degli sport, è una eccellente palestra per formare gli uomini di domani: rispetto per l’avversario, preparazione atletica perfetta, grande acume tattico, saper centellinare le energie nell’arco di tutta la gara e, soprattutto, saper soffrire (e nella vita certo non mancheranno le occasioni per mettere in pratica quest’ultima esperienza. Purtroppo).

 

Pinuccio Vacca