Commercio

 

SaiCommercio è un sistema assicurativo completo studiato appositamente per gli operatori commerciali, articolato su garanzie tecnicamente avanzate in linea con le esigenze delle moderne strutture di distribuzione.
Il campo di applicazione di SaiCommercio investe oltre 200 categorie di esercizi, dalla vendita al dettaglio fino ai grandi centri commerciali specializzati.
Le sue principali caratteristiche sono:

  • la modularità (possibilità di scegliere la combinazione di garanzie più aderente alle proprie esigenze)
  • la flessibilità (in termini di prezzo)
  • la chiarezza (un linguaggio che spiega in modo trasparente le garanzie, le condizioni contrattuali e le modalità di applicazione).

Le garanzie

Incendio e altri danni materiali
Assicura i rischi di incendio, esplosioni e scoppi, caduta di aeromobili, urto di veicoli, fumo, gas e vapori, mancata e anormale distribuzione di energia elettrica, termica, idraulica, spese di demolizione e sgombero: tutti gli eventi che possono danneggiare parzialmente e irreparabilmente il patrimonio aziendale. Le garanzie possono essere estese alla rottura di impianti idrici, agli eventi atmosferici, alla grandine, nonché agli atti vandalici e dolosi.

Furto e rapina
L'esigenza di una buona assicurazione contro il furto e la rapina è strettamente collegata al valore delle merci e alla ubicazione dell'esercizio: più alta è la rischiosità, più il commerciante deve proteggersi da tali eventi. Poiché le barriere protettive (porte, saracinesche, impianti di allarme) non scoraggiano più di tanto i professionisti del crimine, l'assicurazione rappresenta la miglior soluzione per chi intende tutelare la propria attività: a maggior ragione quando le somme assicurate sono prestate a primo rischio assoluto, senza proporzionale in caso di sinistro e se sono coperti anche il denaro e i valori dell'incasso giornaliero.

Responsabilità civile
La gestione di un esercizio commerciale comporta tutta una serie di responsabilità nei confronti dei clienti e dei terzi: qualsiasi danno da questo subito deve essere risarcito. SaiCommercio contiene tutta la gamma delle garanzie che riguardano l'attività commerciale: dalla vendita di prodotti alimentari alla partecipazione a fiere, esposizioni; dal montaggio e installazione di mobili ed elettrodomestici all'uso di carrelli elevatori; dai danni causati o subiti dai subappaltatori fino agli infortuni sul lavoro subiti dai dipendenti.

Garanzie speciali
Per una maggiore tutela dell'attività commerciale, SaiCommercio ha espressamente previsto l'ampliamento del quadro delle garanzie.

  • Guasti alle apparecchiature elettriche ed elettroniche, a garanzia delle componenti informatiche utilizzate nella gestione amministrativa.
  • Danni alle merci trasportate su automezzi in conseguenza di urto, ribaltamento, incendio, furto.
  • Indennità giornaliera per danni indiretti da interruzione totale o parziale dell'attività o per i maggiori costi sostenuti per la ripresa della stessa.
  • Responsabilità civile per distribuzione e vendita di prodotti difettosi.
  • Danni a cristalli e insegne dovuti a fatti accidentali, a eventi atmosferici e ad atti vandalici e dolosi.

 

L'assicurazione SaiCommercio fa parte del progetto assicurativo globale "La Mia Assicurazione".
La copertura scelta per il lavoro potrà essere integrata con le proposte SAI rivolte alla persona.

torna all'indice