Veicoli

LA COMPAGNIA DELLA TUA VITA

ASSICURAZIONE PRIMA
ALTRI RISCHI DIVERSI

"Sicurezza" è la parola d'ordine di chiunque guidi un veicolo a motore. Sicurezza per sé e per gli altri utenti della strada, certezza di poter far fronte a ogni rischio: questo è il compito di PrimA Assicurazione SAI, la polizza per veicoli che, grazie a una vasta gamma di garanzie aggiuntive, può anche essere adattata alle più specifiche necessità.

Incendio

SAI rifonde i danni causati da incendio, fulmine, scoppio del serbatoio o dell'impianto di alimentazione. Sono invece escluse le bruciature non seguite da incendio e i danni agli impianti elettrici a seguito di fenomeno di natura elettrica.
Due le caratteristiche valide anche nei casi che seguiranno: gli accessori, ad esclusione di fonoriproduttori e ricetrasmittenti, sono garantiti purché stabilmente installati sul veicolo e indicati in polizza; a seconda della formula prescelta il risarcimento potrà avvenire in base al valore a nuovo (non tiene conto del degrado d'uso) o al valore commerciale (tiene conto del degrado d'uso).

Furto e rapina

L'assicurazione risponde dei danni che derivano da furto o rapina, del veicolo o di parte di esso, e dei danni provocati nel tentativo o nell'esecuzione di tali reati. La garanzia esclude: i casi di appropriazione indebita; di furto o rapina commessi da dipendenti dell'Assicurato durante svolgimento attività lavorativa.

Collisione e danni accidentali

SAI risponde dei danni subiti dal veicolo assicurato in seguito a collisione con veicoli identificati, urto, ribaltamento e uscita di strada, a patto che il suo conducente sia abilitato alla guida; sono esclusi i danni durante il carico e lo scarico del veicolo. Le garanzie sono estese agli accessori stabilmente installati purchè sia stato indicato in polizza il relativo valore e sia stato pagato il relativo premio.

Garanzie aggiuntive

Se espressamente richiamate nel contratto, sono valide le seguenti garanzie aggiuntive.
Carico e scarico con mezzi meccanici (solo per veicoli destinati al trasporto di cose).
Eventi sociopolitici e naturali (esclusione per i motocicli e ciclomotori).
Garanzie aggiuntive a responsabilità civile, incendio e furto: RC per i trasportati, RC per i figli minori, RC per difetti di manutenzione, soccorso a vittime della strada (danni all'interno del veicolo), garanzia bagagli, rottura cristalli, rimborso imposta di proprietà (in caso di perdita totale del veicolo), rimborso spese di immatricolazione (in caso di perdita totale del veicolo), rimborso spese di parcheggio e custodia disposta dall'Autorità (in caso di furto, rapina, incendio, incidente), danni da incendio o da scoppio del serbatoio al box o rimessa, perdita delle chiavi, rimborso spese documenti a seguito di sinistro, danni in seguito al furto (per le automobili: indennizza danni alla carrozzeria in seguito alla circolazione abusiva).

Sospensione della patente di guida

E' prevista un'indennità giornaliera per ciascun giorno di sospensione della patente, fino a un massimo di 360. La garanzia non è valida se l'Assicurato: è riconosciuto colpevole dei reati di fuga o omissione di soccorso; non ha denunciato a SAI precedenti sospensioni della patente; guida in stato di ebbrezza o sotto l'influsso di droghe; non è in regola con i permessi di guida o l'automezzo non è assicurato o è utilizzato a scopi diversi rispetto a quelli indicati sulla carta di circolazione.

Tutela giudiziaria

Nei limiti dei massimali pattuiti, SAI rimborsa le spese legali, di perizia, giudiziali ed eventuali spese di soccombenza nei casi di controversie per danni subiti o causati, difesa penale del proprietario, istanza di dissequestro, istanza di modifica del provvedimento di ritiro della patente. L'Assicurato ha il diritto di scegliere un legale di propria fiducia. La garanzia non opera nei casi in cui: il conducente non sia abilitato alla guida, o se venga imputato di guida in stato di ebrezza o sotto l'effetto di droghe o non sia in regola con i permessi di guida; l'automezzo non sia assicurato per la Responsabilità Civile o sia utilizzato a scopi diversi rispetto a quelli indicati sulla carta di circolazione. La garanzia non comprende il pagamento di multe o oneri fiscali, né le spese per controversie di natura contrattuale o che derivino da fatti dolosi dell'Assicurato.

Infortuni della circolazione

Il conducente del veicolo indicato nella polizza è assicurato per gli infortuni subiti in caso di circolazione, fermata accidentale, salita e discesa dal veicolo. L'assicurazione comprende: annegamento, assideramento, folgorazione, e infortuni dovuti a eventi atmosferici e naturali straordinari, stato di malore, imperizia o imprudenza, atti dolosi di terzi (a patto che l'Assicurato non vi abbia preso parte attiva). Sono esclusi gli infortuni che derivano da abuso di alcol o droghe, azioni delittuose, infarti miocardici ed ernie; l'assicurazione non opera per le persone d'età superiore agli 80 anni e se il conducente non è abilitato alla guida.
I rimborsi vengono quantificati secondo apposite tabelle, previste per i casi di morte, invalidità permanente, ricovero o ingessatura, spese sanitarie, perdita dell'anno scolastico.

Assistenza stradale

L'assistenza stradale viene attivata mediante richiesta telefonica dell'Assicurato alla Centrale operativa, che funziona 24 ore su 24. Il servizio è valido sul territorio nazionale (ma sono a carico dell'Assicurato i casi di foratura, mancanza di carburante, batteria scarica che siano avvenuti nel Comune di abitazione dell'Assicurato), nel resto dell'Europa e nei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. A seconda delle necessità, la Centrale operativa provvede ai seguenti servizi: invio di un meccanico, recupero e traino del veicolo guasto o danneggiato, fornitura di anticipi di denaro per le riparazioni immediate, assistenza amministrativa, organizzazione di pernottamenti imprevisti, fornitura di autovettura sostitutiva, trasferimento sanitario, assistenza in caso di decesso, reperimento di autisti o interpreti.
La garanzia non è valida nei casi in cui il conducente non si abilitato alla guida del veicolo, guidi in stato di ebbrezza o sotto l'influsso di droga, la circolazione non avvenga in conformità alle norme vigenti, o se l'automezzo è ricoverato in box o in rimessa.

torna all'indice

torna all'indice