Chiese

Chiesa.gif (20884 byte)

Fin dalla meta' del secolo XV il rettore della parrocchia di Salassa continuo' ad essere denominato " rector parrocchialis ecclesia Sancti Poncii de Canapicio " , come se in seguito al trasferimento della popolazione dal vecchio insediamento al nuovo , con la rettoria della nuova parrocchia , intitolata a San Giovanni Battista che oltretutto fu un titolo esaugurale tipico del culto longobardo , fosse affidato allo stesso rettore di San Ponso .

Nel 1630 si costruisce una cappella intitolata a San Rocco per voto contro la peste .

Le Chiese presenti nel territorio comunale sono 6 : la Parrocchiale dedicata a S.Giovanni Battista , il Santuario della Madonna del Boschetto , la Confraternita dei Disciplinati e le tre Cappelle dedicate a S.Giuseppe , S.Pietro e S.Rocco .

La Chiesa Parrocchiale di Salassa è una Pievania o Pieve (dal latino plebs = comunita') ; originariamente la Pievania riallacciandosi alle prime istituzioni romano-cristiane , indicava infatti il distretto , corrispondente forse alle antiche circoscrizioni pagensi italiche amministrato nell' alto medioevo dalla chiesa battesimale , matrice di tutte le chiese e cappelle minori e dipendenti : in seguito passò a designare la chiesa del capoluogo nel suo edificio materiale e nella massa dei fedeli concepita come un 'quid unum' ; troviamo in tal senso l'espressione usata in Italia già nel V secolo con un clero capeggiato da un Pievano (Plebano) . Si diffuse solo nell' Italia centrosettentrionale ma con l'aumento dell' importanza delle chiese figlie vi fu una graduale sparizione delle Pievanie; nel XV secolo a seguito del Concilio di Trento subentrò l'organizzazione in Parrocchie , infatti fin dalla metà del secolo XV il rettore della Parrocchia di Salassa veniva denominato "rector parrochialis ecclesia Sancti Poncii de Canapicio" questa particolare denominazione potrebbe significare un possibile trasferimento della popolazione di S.Ponso nel vicino centro di Salassa .

Nella mappa del 1741 (A.S.T.) il terreno su cui sorge la Chiesa è catastato come particella agricola è possibile tuttavia ipotizzare la presenza di una Chiesa fin da quel periodo .

Presso l'Archivio di Stato è stato reperito anche il progetto di ampliamento delle navate laterali e del coro risalente al 1768 .

La Chiesa ha poi subito un'ulteriore modifica in seguito al crollo della copertura nel 1951 ; la ricostruzione ha modificato sia la struttura interna dell'edificio sia il suo aspetto formale esterno come si può constatare osservando la facciata dell'edificio e confrontandola con quella precedente al crollo .

A sud del paese sorge il Santuario dedicato alla Madonna del Boschetto ; tale denominazione è dovuta al sito ed è legata ad un'apparizione della Vergine avvenuta nel '600 e testimoniata anche da alcuni atti redatti da un notaio di Cuorgnè .

La Chiesa venne edificata su un pilone esistente fin dal 1500 , (ora inglobato nell'altare) , fu più volte rimaneggiata : ampliata nel '700 , nel 1820 furono eretti il campanile e due altari.

Si affaccia su una piazza già destinata ad uso cimiteriale .La festa patronale afferisce appunto alla Madonna e si tiene la prima domenica di agosto .