Allarme benzene a Pastena e Fratte

Dalle rilevazioni effettuate a cura del Treno verde di Legambiente abbiamo avuto conferma dell'alto livello di benzene presente, durante le ore di punta, in molti quartieri salernitani ed in particolar modo a Pastena (10 mg/m3) e Fratte (dove è stato registrato dalle apparecchiature un risultato pari a 17 mg/m3, ossia il doppio del limite consentito dalla legge (Corriere del Mezzogiorno del 5 febbr. 2005).
L'elevato tasso di inquinamento rende questi quartieri invivibili, sopratutto per i bambini, i più vulnerabili alla continua esposizione di questo temibile inquinante cancerogeno. Erano nove anni che si aspettava l'arrivo in città del Treno verde, occasione più unica che rara per conoscere lo stato di salute dell'aria che respiriamo. Infatti a Salerno forse ci saranno in tutto una o due stazioni di rilevamento, di cui si ignorano totalmente le eventuali misurazioni effettuate. In altre città, con ben altra sensibilità ambientale, oltre alle centraline sono stati installati dei grossi schermi, in prossimità delle arterie stradali e degli incroci principali, che segnalano alla cittadinanza il livello di smog, verificabile in qualsiasi ora del giorno.
Salerno è anche una delle poche città italiane che non ha mai conosciuto l'onta delle targhe alterne o limitazioni di qualsiasi tipo alla circolazione autoveicolare privata.
Nessuna iniziativa, degna di nota, in grado di incentivare l'uso dei mezzi pubblici: ricordate quando si offrì il viaggio gratuito per raggiungere lo stadio Arechi all'indomani dell'indimenticabile promozione in serie A?
Oggi non si può raggiungere lo stadio con i mezzi pubblici neppure a pagamento!

 

Vuoi esprimere un tuo parere, un consiglio, un invito al riguardo?

MANDACI UNA E-MAIL

CLICCA QUI per ritornare all'articolo "Una cura di elettrosmog." 


Aiutaci a far conoscere questa nostra iniziativa, segnalandoci ai tuoi amici !

Copyright © 2002-2007

by Grillo's friends