Il degrado di Castel Terracena

Proprio oggi ho letto la segnalazione della professoressa Dell'Acqua su Castel Terracena. Voglio segnalare che il degrado di cui parla la professoressa si estende anche ad altre zone limitrofe ed altrettanto belle e interessanti del centro storico. Mi riferisco, in particolar modo, al vicolo Castel Terracena che è ormai abbandonato da più di due anni. Il vicolo che immette da piazzetta Cerenza sulla storica Via Mercanti è uno dei più belli di Salerno antica, con un arco spagnolo che era molto ammirato e fotografato anche dai "pochi" turisti stranieri che arrivano nella nostra città. Oggi è quasi interamente occupato da impalcature che dovevano essere utilizzate per ristrutturare un vecchio edificio che affaccia sulle scale del vicolo. Ma la ristrutturazione non ha avuto mai inizio e la parte sottostante al fabbricato diruto è diventata una discarica di rifiuti anche ingombranti. In estate diventa anche un eccellente rifugio per topi e colombi. Purtroppo la situazione diventa ogni giorno più grave e nessuno "sembra" accorgersi che questo vicolo così importante per la storia di Salerno è abbandonato e neanche più gli spazzini provvedono alla sua manutenzione. Sono stati avvertiti gli uffici competenti del comune della ASL, ma ognuno di loro scarica le competenze sull'altro e così noi abitanti della zona siamo costretti a convivere con questa situazione. A volte affacciandomi dai miei terrazzini mi sembra di essere ancora nel periodo del dopo terremoto e guardo con tristezza questo angolo di Salerno che una volta era meta anche degli sposi che volevano immortalare il loro giorno più bello con lo sfondo di uno dei posti più suggestivi della nostra città!
Rita Spiotta - 4 marzo 2006

sono Francesca Dell'Acqua, docente di Storia dell'Arte Medievale presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Salerno.

Scrivo all'Ufficio Comunicazione del Comune, e agli organi di stampa per conoscenza, con somma indignazione. Spiego il perché.
Dopo una visita al Museo Diocesano di Salerno, stamani con i miei allievi, sono passata nel cortile di Castel Terracena, in Traversa San Giovanni 1, cortile della reggia di Roberto il Guiscardo, primo esempio di residenza palaziale normanna in Italia meridionale, risalente alla fine dell'XI secolo.
Ebbene sono rimasta disgustata non solo dagli escrementi dei cani, ma dalla spazzatura che giaceva sparsa e abbandonata in ogni angolo del prezioso complesso architettonico.
Poiché questa situazione non è una novità, ma dovuta alla pressoché nulla manutenzione igienica di quel passaggio pedonale dall'altissima importanza storica, chiedo al Comune di impegnarsi a mantenere DECOROSO uno dei monumenti più importanti della nostra città.
Vorrei che questo mio sfogo raggiungesse il Sindaco e la sua giunta, dal momento che da anni Salerno ambisce ad essere polo di attrazione turistica.
In queste condizioni, ogni qualvolta porto un ospite straniero o comunque forestiero a visitare quel cortile, mi vergogno profondamente del degrado in cui versa.
Mi sono impegnata, dopo anni di studio in università italiane e straniere, a tornare al Sud per svolgere una missione didattica che sentivo doverosa nei confronti della mia terra. Mi sono impegnata ad organizzare per conto dell'Università di Salerno e del Gruppo Archeologico Salernitano (uno dei rarissimi operatori culturali di questa città), un ciclo di conferenze con relatori nazionali ed internazionali di argomento mediterraneo, tutt'ora in corso e che è stato inaugurato dal gentile Assessore Guerra.
Eppure mi vergogno per il degrado in cui versa quell'angolo prezioso della nostra città, tra le mura della residenza di Roberto il Guiscardo, ogni volta che vi porto in visita uno dei relatori.
Desidero una risposta a quanto ho espresso. Aggiungo qui sotto qualche foto di cattiva qualità scattata stamani col mio cellulare, per mostrare gli scatoli di cartone, i sacchi di spazzatura, gli escrementi di cane, le bustine con la droga di cui lì si fa commercio.
 
Distinti saluti,
Francesca Dell'Acqua
Doc. Storia dell'Arte Medievale
Dipartimento di Latinità e Medioevo,
Facoltà di Lettere-Univ. degli Studi di Salerno
84084-Fisciano, Salerno

Vuoi esprimere un tuo parere, un consiglio, un invito al riguardo?

MANDACI UNA E-MAIL

Facciamo sentire la nostra voce!

 

Aiutaci a far conoscere questa nostra iniziativa, segnalandoci ai tuoi amici !
                                                                                
                                                                                       

Nota:
Come per tutte le altre segnalazioni presenti in questo Sito, la presente sarà sempre disponibile on-line e continuamente aggiornata fino a quando non si sarà posto rimedio definitivamente all'inconveniente segnalato. In tal caso la presente pagina sarà sostituita da un'altra, con la quale a nome di tutti i cittadini interessati, saranno pubblicamente ringraziati tutti coloro che si sono adoperati a tal fine.

Non arrendiamoci !                                                           Non rassegnamoci !                                                    Facciamo sentire la nostra voce !!!                     

Ritorna alla H O M E


 
Copyright © 2002-2007

by Grillo's friends


Le pagine del sito sono liberamente riproducibili purchè ne sia citata la fonte.

Aggiornato il 22-10-2007