La cittadella giudiziaria di Salerno
 

Cosa dire del palazzetto di giustizia che stanno costruendo nella zona vicino al dopolavoro ferroviario?  Non sarebbe stato più utile avere lì una nuova stazione ferroviaria per Salerno con tutti i servizi? Ad esempio parcheggi (visto che l'attuale risente di tutti i problemi di una stazione costruita tanti anni fa), Stazione di bus, giardini ecc, e perchè non usare lo spazio dell' ex mercato generale ortofrutticolo per costruire questo palazzetto? O meglio ancora la zona di Fuorni dove è il carcere? Rovinare così la città con un mostro di cemento nel cemento.

Antonio D.R. - 9 febbraio 2003

Siamo moltissimi a Salerno che la pensiamo come Antonio. Ma non abbiamo voce in capitolo, non abbiamo accesso alla stampa locale. Non possiamo dibatterne con i politici salernitani.
Gli unici, invece, che non hanno fatto conoscere il loro punto di vista in materia sono gli ambientalisti (ma ci chiediamo: ce ne sono ancora a Salerno?).
Evidentemente è molto più gratificante e si ottiene molta più visibilità sui mass-media nazionali nel  fare abbattere i "mostri" inquadrati dalle telecamere, piuttosto che adoperarsi fattivamente tutti i giorni per provare a non farli edificare.

I nostri Amministratori dopo tantissime iniziative encomiabili, hanno deciso di puntare sulla cittadella in pieno centro abitato e lontano dal carcere di Fuorni, dove inizialmente era prevista la sua realizzazione.
Nessuno, però, si è preoccupato di spiegare alla cittadinanza il perchè di questo cambiamento.
Si era detto che erano stati resi edificabili quei terreni di Fuorni proprio per tale scopo!
Vorremmo sapere se oggi quei terreni sono ritornati alla loro destinazione agricola iniziale, o se sono rimasti edificabili con vertiginosi ed ingiustificati incrementi del loro valore di mercato?

Ci era stato spiegato che costruendo la cittadella a Fuorni si ottenevano indubbi vantaggi:

bullet

si contribuiva a decongestionare la città (analoghe iniziative di delocalizzazione sono adottate da  molte altre amministrazioni comunali)

bullet

Si realizzava un polmone di verde pubblico in un'area urbana già umiliata da una indiscriminata colata di cemento

bullet

si evitava di dover scarrozzare da un estremo all'altro della città gli imputati che debbono essere processati, ottenendo vantaggi anche sotto l'aspetto della sicurezza e dell'ordine pubblico

bullet

Si contribuiva a dare nuovo decoro alla periferia della città.

 All'improvviso, tutti questi vantaggi così tanto decantati fino ad allora, sono stati completamente ignorati e tutti i buoni propositi cancellati con un colpo di spugna!

Nessuno ha sentito l'esigenza di spiegarci il perché di questo cambiamento nella scelta della sua localizzazione ed in che modo è stato valutato l'impatto ambientale che tale scelta avrà inevitabilmente sul traffico cittadino (in termini di maggiori ingorghi), sull'inquinamento atmosferico e acustico, sulla cronica carenza di verde pubblico nel centro cittadino, sulla mancanza di parcheggi e quindi sulla vivibilità urbana in generale.

Ci si è preoccupati solo di rivendicarne la paternità, offrendosi giulivi alle tante fotografie celebrative.

 

Pasquale C. - 10 febbraio 2003

La Cittadella si "mangia" il parcheggio.
Duecento posti auto "fagocitati" dal cantiere della cittadella giudiziaria. Il parcheggio tra via Dalmazia e via Cacciatori dell'Irno non è più attivo. La strada di accesso è sbarrata da un cancello con la scritta "vietato l'ingresso ai non addetti ai lavori". Nell'area, che fino a qualche giorno fa ospitava centinaia  di auto, magari parcheggiate male ma pur sempre parcheggiate, sono stati innalzati alcuni container e due toilette ecologiche: non è difficile dedurre come l'area sia stata prescelta come quartier generale del cantiere della vicina cittadella giudiziaria. E' accaduto tutto in pochissimi giorni.

foto e articolo tratti dal quotidiano "la Città" del 31 gennaio 2003

Riaffiora il Medioevo e ferma la Cittadella.

Si scava per costruire il futuro e il passato torna prepotentemente d'attualità: un sito archeologico ferma i lavori per la Cittadella giudiziaria. Mura, case, vasche, reperti, fondamenta in gran parte di età medioevale sono venuti alla luce appena le ruspe hanno cominciato a scavare... E più si va a fondo, più si ritrovano vestigia di età antiche, a cominciare dall'epoca romana. Ritrovamenti che porteranno a riscrivere la storia di Salerno, dei suoi insediamenti, del rapporto con il fiume Irno ... In poche ore è emersa una necropoli alto-medievale e poi case, piccole officine, vasche, insomma un insediamento artigiano databile tra l'ottavo e il decimo secolo dopo Cristo...
... più si scava più emergono vestigia di età passate, con reperti che appartengono anche all'epoca romana segnati dalla presenza di lapilli dell'eruzione del Vesuvio del 79 d.C.

(tratto dal quotidiano IL MATTINO del 19 febbraio 2003)

Cittadella giudiziaria, una scelta infelice

La localizzazione della cittadella giudiziaria è stata una scelta infelice. A dirlo, in una lettera aperta al sindaco, è il capogruppo di Forza Italia. Aniello Salzano che ricorda come la vicenda possa rischiare di <<far ridere amaramente l'Italia intera. L'imprevidenza degli uomini minaccia di affossare risorse e posti di lavoro>>. Salzano ricorda che, come accaduto per Finmatica, anche la cittadella giudiziaria <<per i ritrovamenti archeologici, si rischia di dover fermare i lavori ...
Per Salzano la localizzazione della cittadella giudiziaria è stata infelice.
28 febbraio 2003

(la foto delle mura medioevali e l'articolo sono tratti dal quotidiano la Città)

 

 

Cittadella giudiziaria, ripartono i lavori

Ripartiranno, in tempi brevi, i lavori di realizzazione della cittadella giudiziaria, dopo il blocco provocato dal ritrovamento, da parte dei tecnici della sovrintendenza, di reperti archeologici nell'aria della Lungoirno. ... . E i reperti ritrovati sulla Lungoirno sono, in ogni caso, di notevole importanza per la ricostruzione della storia del capoluogo. Si tratta, infatti, di scoperte di infrastrutture risalenti all'età medievale e, a maggiore profondità del terreno, di rinvenimenti risalenti all'età romana che fanno presagire la presenza di una piccola necropoli. Nella stessa area, inoltre, i tecnici della soprintendenza hanno registrato tracce di insediamenti risalenti all'epoca preistorica dell'età del bronzo.

(tratto dal Corriere del Mezzoggiorno del 19 marzo 2003)

Perchè si vogliono nascondere gli scavi archeologici?

L'area dell'ex scalo merci ferroviario sul quale sorgerà la nuova cittadella giudiziaria viene in questi giorni occultata da pannelli metallici che si stanno iniziando ad installare anche lungo la via Dalmazia, dove l'esistenza del muro di cinta adiacente al marciapiede, rende del tutto inutile tale intervento.
Per quale motivo non si utilizzano questi fondi per fornire qualche operaio in più agli archeologi che stanno alacremente lavorando per portare alla luce e studiare gli importanti reperti, scoperti durante i lavori di sbancamento?
Oppure per installare i pannelli fonoassorbenti che gli studenti del Liceo Scientifico Severi invocano da molti anni per non essere distratti dagli assordanti rumori dei treni che vi transitano accanto?
Anche sulla via Cacciatori dell'Irno sono stati posti dei teloni bianchi a copertura delle già esistenti inferriate metalliche.
Perchè?
Per quale motivo si vuole impedire ai salernitani di poter visionare dall'alto gli scavi archeologici in corso?
Siamo consapevoli che quanto prima essi saranno ricoperti da una bella calata di cemento (Finmatica docet), perciò consentiteci almeno di poterli vedere adesso e poter scattare qualche foro ricordo, prima che sia troppo tardi.
Altrove le amministrazioni locali organizzerebbero visite guidate con le scolaresche, qui da noi si tenta di celare gli "scomodi" ritrovamenti con tendaggi e pannelli metallici.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                Ecco il risultato di un nostro sondaggio on line, effettuato al riguardo a Aprile/Maggio 2003
 
Dagli scavi per la nuova cittadella giudiziaria, sono venuti alla luce straordinari reperti archeologici
  "Quale sarà secondo voi il loro destino?"  
 
  Risposte   Stats Voti
  Saranno ricoperti dal cemento   69%    128 Voti  
  Diverranno uno splendido sito    31%    58 Voti  
Totale di  186  voti

Problema risolto: i fastidiosi reperti archeologici sono stati eliminati con le ruspe, il progresso non verrà più intralciato!

luglio 2003

Nota: Come per tutte le altre segnalazioni presenti in questo Sito, la presente sarà sempre disponibile on-line e continuamente aggiornata fino a quando non si sarà posto rimedio definitivamente all'inconveniente segnalato. In tal caso la presente pagina sarà sostituita da un'altra, con la quale a nome di tutti i cittadini interessati, saranno pubblicamente ringraziati tutti coloro che si sono adoperati a tal fine.

 Non arrendiamoci !                                                           Non rassegnamoci !                                                    Facciamo sentire la nostra voce !!!                     

Vuoi esprimere un tuo parere, un consiglio, un invito al riguardo?

MANDACI UNA E-MAIL

 

Aiutaci a far conoscere questa nostra iniziativa, segnalandoci ai tuoi amici !

Ritorna alla H O M E


 
Copyright © 2002-2007

by Grillo's friends


Le pagine del sito sono liberamente riproducibili purchè ne sia citata la fonte.

Aggiornato il 22-10-2007