Rifiuti urbani, ma Salerno si differenzia veramente?

Vi sembra che "Salerno si differenzia" sia lo slogan giusto da impiegare per la raccolta dei nostri rifiuti?
Non si poteva fare peggio!
Se il nostro Signor Sindaco presenzia tutte le trasmissioni di spessore per dire che è capace di avere la città pulita e di saper smaltire i rifiuti meglio di tanti altri amministratori...facesse parlare noi cittadini.
La raccolta differenziata va fatta, ma lo "stoccaggio per una settimana" non va fatta di certo nelle nostre case; pensate chi abita in un monolocale: se deve impiegare cinque bidoncini per stoccare  i rifiuti, dove trova lo spazio per poter vivere? ed inoltre, avete provato a raccogliere pannolini per sette giorni?(figuriamoci i pannoloni per chi, adulto, è allettato!!!): un'indecenza totale.
I sacchetti per la carta e la plastica posizionati davanti ad ogni portone vengono ritirati ad orari assurdi: sul Lungomare alle ore 11.00 ci sono ancora cumuli di spazzatura ogni15 metri. Ma le regole scritte chi le segue? Solo noi comuni mortali contribuenti che oltre a pagare salatissime bollette di tassa smaltimento rifiuti, dobbiamo avere disagi enormi in casa, preoccuparci di un eventuale verbale se qualche condomino del nostro palazzo sbaglia a posizionare rifiuti nei sacchetti, avere inoltre l'onere di lavare i bidoni che diventano veramente indecenti: da controllo dell'Ufficio di igiene!!!!!!!!  
I 5 bidoni vanno messi per le strade come li avevamo prima; la differenziata fatta nelle case, deve essere smaltita giornalmente, sempre ad orari stabiliti, magari fornendo delle schede magnetiche ad ogni nucleo familiare o inventandosi qualche altro metodo per controllare orari di consegna e rifiuti giusti nei bidoni giusti!
Se i bidoni grandi si aprissero con delle schede, non avremmo il problema di preoccuparci dei "furbi" che di altra zona o altro palazzo lasciano i propri sacchetti altrove.....
........Vorrei sapere cosa c'è di giusto in tutto questo ed inoltre di cosa ci dobbiamo vantare nei confronti del resto dell'Italia!    

11 maggio 2009 - g.p.

Fino ad oggi a Salerno la raccolta differenziata è stata sempre trascurata e le numerose immagini di questa pagina ne sono una assai eloquente e triste testimonianza.

Da più parte c'è il timore (si spera di essere contraddetti) che in una città dove si agogna la costruzione di un mega inceneritore, non può esserci spazio per una vera raccolta differenziata.
I milioni di euro dei finanziamenti garantiti dal CIP6 non la favoriscono di certo.

Molto eloquente al riguardo è la facile profezia di Padre Alex Zanotelli : "Gli inceneritori della Campania trasformeranno la merda in oro. Quanto più merda, tanto più oro!.
Se i 4 inceneritori funzionassero, la Campania dovrebbe importare rifiuti da altrove per farli funzionare. Da solo l’inceneritore di Acerra potrebbe bruciare 800.000 tonnellate all’anno!
E’ chiaro allora che non si vuole fare la raccolta differenziata, perché se venisse fatta seriamente (al 70 %), non ci sarebbe bisogno di quegli inceneritori. E’ da 14 anni che non c’è volontà politica di fare la raccolta differenziata".

Ecco una segnalazione sull'argomento corredata da una ampia documentazione fotografica:

Vi scrivo sperando di portare alla vostra attenzione la sgradevole situazione che si verifica da molti anni nella città di Salerno.

 Non parlo a titolo solamente personale, ma  facendomi altresì portavoce di un disagio generalizzato, che serpeggia tra una popolazione che non ha voce.

 Per anni Salerno (. . . .omissis) , contando sulla disinformazione e la cattiva memoria,  nell'arco di due lustri, centinaia di cassonetti preposti ad una raccolta differenziata della spazzatura sono prima stati distribuiti sul territorio e quindi lasciati a marcire nell'incuria di chi questo servizio avrebbe dovuto gestire e incrementare.

(. . . omissis)

  Allego, per conoscenza e per completezza, una nutrita raccolta di fotografie che testimonia qual è lo stato di deterioramento di Salerno. Auspico che la notizia sia pubblicizzata il più possibile.

In fede,

 DANIELE  DELLA ROCCA - 3 agosto 2008
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vuoi esprimere un tuo parere, un consiglio, un invito al riguardo?

MANDACI UNA E-MAIL



Aiutaci a far conoscere questa nostra iniziativa, segnalandoci ai tuoi amici !

Ritorna alla H O M E

 
Copyright © 2002-2007

by Grillo's friends


Le pagine del sito sono liberamente riproducibili purchè ne sia citata la fonte.