La pagina dei ringraziamenti ...

 Se le nostre segnalazioni e proposte vogliono essere uno stimolo per contribuire a rendere la nostra Salerno una città ancora più bella e vivibile, non dimentichiamo neppure di ringraziare i nostri "dipendenti" quando, finalmente, si decidono ad intervenire con l'adozione di provvedimenti efficaci e tempestivi.
E lo facciamo anche a nome di tutti quei concittadini che ci segnalano quotidianamente i loro piccoli, grandi "problemi quotidiani".
Rispetto al numero delle segnalazioni trasmesse alla nostra Amministrazione Comunale e pubblicate su questo sito web, siamo consapevoli che i problemi risolti sono troppo pochi. Le nostre energie non si dissolveranno di fronte alla sordità ed alla insensibilità del Palazzo. Ma non ce ne meravigliamo più di tanto, nè tantomeno ci arrendiamo. Siamo consapevoli che gli Assessori ed i Consiglieri Comunali e Provinciali di Salerno si ricordano della cittadinanza solo alla vigilia delle elezioni, quando li onorano con frequenti e deferenti "pellegrinaggi". Li stiamo aspettando . . . !
                                                                       

 

     1. Un semaforo impazzito   2. Mancanza di strisce pedonali
   3. Il parcheggio fantasma di Via Cervantes  4. Via Paolillo
   4.L'indecente accesso agli ambulatori dell'A.S.L. di Pastena   Spazio per i prossimi ringraziamenti

Un semaforo impazzito

Ci è stato segnalato una situazione di pericolo relativa all'uso delle strisce pedonali all'altezza del Bar Marconi, sull'omonimo Lungomare di Pastena, all'incrocio con Via Mantenga.
Infatti i pedoni che le utilizzano per attraversare la litoranea e recarsi in spiaggia o semplicemente per fare una passeggiata sul lungomare, sebbene aspettino il verde del semaforo, si trovano letteralmente a dover schivare le auto che, provenendo da Via Mantenga, s'immettono sul lungomare.
Tale incresciosa situazione è dovuta al fatto che il semaforo in questione segna il verde contemporaneamente, sia per i pedoni che per le auto provenienti dall'interno di Pastena.
Questa contestualità, oltre a rappresentare una seria minaccia all'incolumità degli ignari pedoni, provoca non pochi alterchi tra gli stessi e gli automobilisti, entrambi convinti (e non a torto) di essere nel giusto.
Evidentemente l'intenzione del geniale "tecnico" che ha optato per questa soluzione, era quella di non "intralciare" l'intenso traffico automobilistico con gli attraversamenti pedonali. E non ci interessa nulla se il Codice della Strada lo dovesse consentire. L'incolumità dei passanti deve essere sempre salvaguardata!
Nell'uso quotidiano questa scelta si sta dimostrando scellerata e poco si addice ad una città che vuole diventare a misura dei pedoni (come giustamente ha dichiarato più volte il Sindaco De Biase). Pertanto chiediamo all'Amministrazione Comunale di Salerno di adoperarsi con tempestività affinchè il semaforo in questione segni il verde, di volta in volta, solo per i pedoni o solo per gli automobilisti.
Piuttosto sarebbe preferibile optare per l'adozione del classico pulsante a disposizione dei pedoni, per evitare che il semaforo si disponga al verde inutilmente, anche quando non ci sono pedoni intenzionati all'attraversamento della via. Questa appare l'unica soluzione in grado di conciliare le esigenze degli automobilisti senza però dover pregiudicare l'incolumità dei pedoni.
E' inutile aggiungere che tale soluzione viene auspicata anche per eventuali altri semafori similmente regolati, presenti in altre parti della città!
       13 giugno 2002                                       N.d.R.

************************************************************
Comitato di Quartiere

 - Zona Pastena -

c/o Studio Legale Cammarota

Via V. Loria n.10

84131 – SALERNO

tel./fax 089.522.32.16

 

 - Al Sindaco di Salerno

dott. Mario De Biase

 

 - Ass. Traffico e viabilità

dott. Rino Avella

 

Oggetto: sincronizzazione semaforica

 

Con la presente il Comitato di Quartiere zona Pastena porge all’attenzione dell’autorità competente i notevoli disagi derivanti dalla mancata sincronizzazione dei semafori situati alla via Lungomare Marconi-incrocio via Mantenga. Infatti la luce verde di inizio marcia e quella di attraversamento pedonale coincidono, creando grave pericolo per i cittadini.

Per tale motivo il Comitato chiede di voler procedere con estrema urgenza alla sincronia dei predetti segnali semaforici e in attesa, stante la gravità della situazione, la regolamentazione del traffico ad opera del corpo di Polizia municipale.

In attesa di un sollecito riscontro, si porgono distinti saluti.

 Salerno, 20 giugno 2002

        Il Presidente

                                                               avv. Giuseppina Cammarota

 **********************

 

Abbiamo provveduto all'adeguamento del semaforo ubicato all'incrocio di via Mantenga con il Lungomare Marconi, con l'installazione, sul lato della palina semaforica, di un apposito pulsante di richiesta che consentirà al pedone di prenotare l'attraversamento e di attraversare l'incrocio in tutta sicurezza.
L'esito favorevole del dispositivo sarà ancora più evidente nel periodo della balneazione, tenuto conto che l'impianto è ubicato sulla zona litorale della città.

    28 giugno 2002                                           L'Amministrazione Comunale

- Mancanza strisce pedonali

Segnalo la mancanza di strisce pedonali all'altezza della fermata del
CSTP sul Lungomare (fermata Asl,di fronte Banco San Paolo): le persone
che scendono dagli autobus rischiano ogni volta la vita.
 

Strisce pedonali in via Lungomare Colombo (altezza fermata CSTP)

Gentili concittadini, Vi informiamo che la vostra richiesta relativa alla realizzazione di strisce pedonali su via Lungomare Colombo all’altezza della fermata del CSTP (di fronte al Banco San Paolo) è stata immediatamente accolta dall’assessorato comunale alla viabilità e inoltrata all’ufficio preposto alla segnaletica orizzontale del Comune di Salerno.

14 MARZO 2002                                                      L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SALERNO


Noto con piacere che è stata accolta dal Comune una mia richiesta: la realizzazione delle strisce pedonali davanti la fermata del Cstp all'altezza dell'Asl di Pastena (di fronte Banco San Paolo).
Vorrei farlo notare soprattutto al cittadino che ha scritto che le proteste sono tutte inutili: non è così.
E' vero che le strisce ancora le devono fare,ma la delibera è stata approvata!!!
 
Un grazie di cuore a tutti
 
23 marzo 2002              Paolo     
 
 A che punto è la procedura per le strisce pedonali della fermata Cstp all'altezza dell'Asl di Pastena; se non sbaglio l'Amministrazione Comunale aveva dato parere favorevole all'installazione di tali strisce in un punto in cui, quasi quotidianamente, la gente rischia la vita. Lo so, le strisce forse non risolvono molto il problema della sicurezza sulle strade, ma sarebbe un passo in avanti.
Grazie
Paolo  - 12 aprile 2002

Le strisce sono state realizzate in prossimità della fermata CSTP in data 31 agosto 2002.
 

Il parcheggio fantasma di Via Cervantes
 

Volevo segnalare anch’io qualche cosa che non va nel quartiere Laspro, dove vivo. Ormai da oltre due mesi sono stati completati una serie di box-auto costruiti in via G. Cervantes, tanto che parte dei garage sono stati venduti e sono attualmente utilizzati dai legittimi proprietari. Dalle informazioni in mio possesso, la copertura dell’edificio contenente i box-auto dovrebbe essere di proprietà del Comune e destinata a parcheggio libero per gli abitanti della zona. Dal momento che anche tale parcheggio è stato completato insieme ai box, non capisco perché sia ancora ostruito l’accesso da parte dell’impresa che ha fatto i lavori, la quale ha lasciato il cartellone relativo ai lavori effettuati facendo intendere che essi non siano stati ancora ultimati. Prima delle festività per S. Matteo (21 settembre) il sindaco De Biase, nell’elencare in TV le molteplici opere che venivano consegnate alla città per tale festività, includeva anche l’inaugurazione del parcheggio in questione. Purtroppo tutto ciò non è accaduto e gli abitanti del quartiere non possono ancora utilizzare questo spazio, nonostante le difficoltà di reperire parcheggio in tale zona. Sarebbe possibile sapere se i lavori sono stati consegnati da parte dell’impresa ed in caso contrario qual’è la scadenza?

Mi auguro che non si stia aspettando la vendita di tutti i box per poi aprire il parcheggio: ciò vorrebbe dire anteporre gli interessi privati a quelli pubblici dei cittadini del quartiere !!!

Il problema del parcheggio nella zona è poi accentuato dalle attività del Teatro Nuovo. Infatti, le rappresentazioni messe in scena fanno confluire numerose persone che naturalmente arrivano con l’auto e quindi saturano i posti auto a disposizione. Fermo restando la fortuna di avere un punto di attrazione in tale quartiere e quindi di accettare, in compenso, il fatto di trovare più difficoltà nel parcheggiare, volevo segnalare “l’elevata educazione e civiltà di diverse persone che si recano a teatro”. Tali persone, avendo il fondoschiena di piombo e non potendo sprecare il loro preziosissimo tempo per arrivare cinque minuti prima dell’inizio dello spettacolo, parcheggiare a via Lanzalone o via Manganario e fare quattro passi a piedi (che fa sempre bene) per arrivare al teatro, giungono a via Laspro e parcheggiano la loro auto in maniera selvaggia sui marciapiedi, ostruendo il passaggio sia su questi, sia lungo la strada, riducendone la sezione. Per di più tali auto spesso bloccano o ostacolano l’accesso pedonale o carrabile ad alcuni edifici della zona; addirittura alcune autovetture vengono lasciate in area private (cortili di pertinenza di edifici) sebbene dotate di recinzione. La cosa bella è che uno si aspetta che da tali auto parcheggiate in modo così barbaro, escano orde di persone dall’aspetto incivile e trasandato. E invece no: ecco uscire uomini in giacca e cravatta, donne con pellicce, famiglie all’apparenza modello. Allora è proprio vero che l’abito non fa il monaco !!!

Ora io mi chiedo e vi chiedo, care persone che parcheggiate in questo modo: prima di venire nel week-end a teatro per darvi quell’aria di persone colte, perché non passate durante la settimana al liceo Da Procida, qui nei pressi, e vi fermate un paio d’ore al giorno con i ragazzi della scuola ad imparare almeno i fondamenti dell’educazione civica (per chi lavora durante il giorno ci sono anche le scuole serali). Invito infine anche i vigili urbani a farsi una passeggiata ogni tanto da queste parti per regolarizzare un po’ la sosta.

Mariano Nappa.   -  11 novembre 2002

 P.S.: in allegato le foto dell'area destinata a parcheggio pubblico.
 

In data 12 dicembre 2002 abbiamo ricevuto dalla nostra Amministrazione Comunale, che avevamo prontamente interpellata al riguardo,  la seguente comunicazione.
E' inutile nascondere la nostra soddisfazione per la felice conclusione della vicenda segnalata dal Sig. Mariano Nappa:

Il parcheggio di via Cervantes sarà inaugurato sabato prossimo 14 dicembre alle ore 10,00 dal Sindaco Mario De Biase.
cordialmente

Comune di Salerno

 

Via Paolillo (problema risolto!)
 

Alcuni residenti di Mercatello ci hanno segnalato che grazie all'intervento dell'assessore Comunale Rino Avella, è stato finalmente risolto l'annoso problema della sosta selvaggia in Via Paolillo. L' assessore Avella, dopo aver effettuato personalmete  un sopralluogo, ha disposto che tale traversa diventasse "Strada pedonale", con l'impegno di far realizzare all'ingresso di essa il prolungamento del marciapiede, in modo da scongiurare definitivamente la sosta selvaggia lamentata dai residenti e riportata in questa pagina.
Ci uniamo ai ringraziamenti all'assessore Avella per la soluzione adottata. Quando si vuole è davvero facile risolvere i problemi che angustiano la cittadinanza. L'unico neo della vicenda è che ci sono voluti esattamente due anni dalle nostre prime segnalazioni. Comunque . . .  meglio tardi che mai!

Il C.d.R. - 31 ottobre 2003

Finalmente asfaltato l'accesso agli ambulatori dell'A.S.L. di Pastena
Questo era il testo della nostra segnalazione:

Ci sono pervenute diverse lagnanze da parte degli abitanti della Via Madonna di Fatima, per la precisione di quella traversa dove è anche ubicata il Distretto n. 97 della nostra A.S.L. di Pastena.
In pratica si tratta di una traversa privata ad uso pubblico, in considerazione del frequente accesso da parte dei numerosi frequentatori dei locali ambulatori. Inoltre questa traversa è anche passaggio quasi obbligato per raggiungere l'attigua Piazza Madonna di Fatima. Il Comune vi ha qui collocato alcuni lampioni per l'illuminazione elettrica, ma ancora non ha fatto nulla per risistemare l'indecente manto di asfalto ridotto ormai ad un autentico colabrodo. Tutto ciò rappresenta un pericolo quotidiano per le persone anziane costrette a percorrerlo per raggiungere gli ambulatori suddetti. Negli ultimi mesi sono state asfaltate numerose traverse private che non hanno assolutamente la frequentazione di questa traversa.
Cosa aspettiamo a provvedere anche qui?
Anche l'igiene di questa traversa appare piuttosto trasandata. Cartacce e rifiuti distribuiti tutt'intorno e "conditi", tanto per  cambiare, da un tappeto di escrementi canini, grazie alla inciviltà di alcuni "amanti degli animali"  che la frequentano abitualmente insieme all'attigua porcilaia di Via Di Stefano.
In attesa che si intervenga per rendere più decente e vivibile questo angolo abbandonato di Pastena, offriamo il nostro contributo alla soluzione di questa vicenda pubblicando alcune foto abbastanza eloquenti, oltre a trasmettere questa segnalazione ai nostri Amministratori Comunali :




 

 

(per leggere le segnalazioni che avevamo fatto al riguardo CLICCA QUI)
 

Vuoi esprimere un tuo parere, un consiglio, un invito al riguardo?

MANDACI UNA E-MAIL



Aiutaci a far conoscere questa nostra iniziativa, segnalandoci ai tuoi amici !

Ritorna alla H O M E

 
Copyright © 2002-2007

by Grillo's friends


Le pagine del sito sono liberamente riproducibili purchè ne sia citata la fonte.