Una micidiale "cura" di elettrosmog per i cittadini e per i bambini delle scuole del quartiere Pastena.

2^ puntata

Abbiamo ricevuto la seguente e-mail dalla Consigliere Comunale salernitana Avv. Consuelo Ascolese
Le Sue parole ed il Suo continuo impegno contro l'elettrosmog nel quartiere Pastena e nella città di Salerno in generale, segnano un incoraggiante cambiamento di tendenza all'interno della Amministrazione Comunale Salernitana, rispetto ad un recente passato. 
Nel ringraziarLa per l'attenzione che dimostra "attivamente" per questa grave minaccia ambientale, vogliamo augurarci che la Sua non resti una testimonianza isolata e contiamo di ricevere, a breve, qualche risposta concreta anche da parte del Sindaco De Biase e del nuovo Assessore all'Ecologia
dott. Pierangelo Cardalesi del Comune di Salerno (che ci auguriamo vivamente mostri maggior interesse e determinazione per porre rimedio al decennale inquinamento da  elettrosmog nel quartiere  Pastena, dopo l'assai deludente parentesi contrassegnata da un assoluto immobilismo e disinteresse regalatoci dalla precedente titolare di questo delicatissimo Assessorato).

"Mi rivolgo al Comitato "Salerno è di tutti" nella mia nuova veste di consigliere comunale. Per circa un anno sono stata Presidente del Comitato di Quartiere di Pastena ed  una delle battaglie che da sempre abbiamo portato avanti è stata proprio quella relativa all'installazione selvaggia delle antenne di telefonia mobile soprattutto nella zona orientale della città, che certamente resta uno dei problemi maggiormente avvertiti dai cittadini.
A tale proposito allego alla presente copia dell'interrogazione rivolta al Sindaco di Salerno ed all'Assessore all'Ambiente il giorno successivo all'insediamento ufficiale del Consiglio comunale (prot.n.61381 del 29.06.2001). In seguito a tale intervento ho ottenuto un formale impegno da parte dell'Assessore per la stesura definitiva del regolamento comunale in materia di elettrosmog in tempi rapidi.
Circa gli altri problemi evidenziati nel vostro sito, esprimo il formale impegno a cercare di fare tutto quanto è possibile per migliorare la situazione attuale, naturalmente nell'ambito delle mie possibilità. Vivo da sempre nella zona orientale ed è stato proprio il parziale disinteresse per tale zona a far decidere al Comitato di Quartiere circa la mia candidatura. Sto già lavorando in tal senso ma sono consapevole che per ampliare il raggio di intervento c'è bisogno del contributo di tutti. Resto pertanto a disposizione per ogni segnalazione e per ogni azione che possa essere considerata utile per il raggiungimento della piena vivibilità di Salerno da parte di tutti i cittadini".
                                                                                                                    Distinti saluti
                                                                                                    avv. Consuelo Ascolese

 

Ecco la risposta che l'Azienda Sanitaria Locale si è premurata di inviare al nostro Presidente Avv. Giusi Cammarota  in seguito all'ennesima richiesta di poter conoscere i criteri in base ai quali vengono forniti al Comune pareri favorevoli circa l'installazione di ripetitori di telefonia mobile. Testualmente:
 

"Oggetto: stazioni radio base per telefonia cellulare nel quartiere Pastena.
 
"Con riferimento alla sua lettera del 20 febbraio u.s., aquisita al prot. 3880/4.3.2002 di questo dipartimento di prevenzione, si precisa quanto segue: - la A.S.L. esprime solo pareri al Sindaco il quale autorizza l'installazione. Di conseguenza l'ASL non può essere ritenuta responsabile delle installazioni; - i dati relativi ai livelli di campo elettromagnetico sono in corso di aggiornamento mediante sopralluoghi e rilievi strumentali già iniziati dalla scorsa settimana: le relative conclusioni saranno indirizzate al Sindaco.
La tabella inerente i valori riscontrati - e quanto disponibile - sarà inviata alla S.V. Distinti saluti f.to il Responsabile del servizio dott. Matteo De Sio / il Direttore f.f. dott. Rocco Parrella".



Abbiamo chiesto al Sindaco De Biase di farci conoscere i valori dei campi elettromagnetici riscontrati, appena gli saranno comunicati dai responsabili delle locale  A.S.L., con l'indicazione delle strumentazioni utilizzate per tali rilevazioni.
22 marzo 2002                                                N.d.R.

Ecco una notizia importante che abbiamo girato per conoscenza anche ai nostri Amministratori Comunali in data 23.03.2002:

La VIA è obbligatoria e preliminare ad ogni altro procedimento autorizzativo.
Quest'anno, 2002, dopo le due sentenze del Tar Lazio a favore anche il Consiglio di Stato si è espresso a sostegno della obbligatorietà della VIA, Valutazione d'impatto ambientale, prima del rilascio da parte del Comune della necessaria concessione edilizia per l'installazione di un'antenna ditelefonia mobile.
La sentenza od ordinanza del Consiglio di Stato riguarda il Comune di Montepulciano-Siena in Toscana.
E' urgente avere i testi di tutte e tre i pronunciamenti per un'azione congiunta da fare in ogni regione d'Italia costringendo i rispettivi Assessorati all'Ambiente ad inviare una lettera ai Comuni per obbligarli ad applicare le procedure previste dalla VIA tra cui il DIBATTITO PUBBLICO e la PARTECIPAZiONE ALLE SCELTE da parte dei CITTADINI.
A presto,
Beatrice Bardelli

del FORUMelettrosmogCONACEM

(segue: Il nuovo Regolamento Comunale per l'elettrosmog)

Nota: Come per tutte le altre segnalazioni presenti in questo Sito, la presente sarà sempre disponibile on-line e continuamente aggiornata fino a quando non si sarà posto rimedio definitivamente all'inconveniente segnalato. In tal caso la presente pagina sarà sostituita da un'altra, con la quale a nome di tutti i cittadini interessati, saranno pubblicamente ringraziati tutti coloro che si sono adoperati a tal fine.

Vuoi esprimere un tuo parere, un consiglio, un invito al riguardo?

MANDACI UNA E-MAIL

Ritorna alla H O M E

 
Copyright © 2002 [Comitato di Quartiere di Pastena]. 
Le pagine del sito sono liberamente riproducibili purchè ne sia citata la fonte.