Le
ultime segnalazioni ricevute:
Il cemento ha cancellato gli
angoli più belli di Salerno
Sono nata e cresciuta a Salerno ed amo molto la mia citta' ma, ,con amarezza e sconforto, vedo che, negli ultimi trent'anni ( sono avanti negli anni), questa splendida città è stata distrutta da amministratori
Nell'angolo più bello
della costa è sorto un porto commerciale che mai e
poi mai doveva essere concepito in un luogo di
tale bellezza naturale . La via Gatto ,che ha
provocato lutti e disgrazie andrebbe buttata giù
perchè è uno scempio per il paesaggio. Non mi
stupisce che, per la qualità della vita, Salerno
sia finita all'84° posto, perchè si è fatto di
tutto per rendere la città non a misura d'uomo ma
a misura di macchine e motorini. Ho parlato in
treno con un medico di Pisa che era qui di
passaggio, il quale mi diceva che non ha mai visto
un obbrobrio simile, cioè una città preda di
macchine e motorini. Io che vivo in centro, non
riesco mai a riposare per il fracasso che di
giorno e di notte si sente. Sono stata anche
buttata all'aria, sulle striscie pedonali , da una
moto perchè l'intelligenza di quelli preposti
alla viabilità ha deciso di creare situazioni di
pericolo per gli esseri umani ,tanto per
movimentare un pò più la nostra esistenza così
monotona!
Se fosse nelle mie
possibilità ,manderei tutti a casa con un bel
calcio nel didietro e abbatterei le cose
turpi che hanno
creato, restituendo alla città le sue bellezze e
rendedola vivibile, visto che si fanno tante
chiacchiere sulla
qualità della vita. Sono indignata e disgustata
per tanta barbarie e ignoranza..........
Luciana - 27 luglio 2008
invio questa e-mail per
informarvi di un fatto accaduto sabato notte ore 2
nel quartiere Santa Margherita.
Mi trovavo sotto casa
col mio cane (west terrier, taglia piccola) quando
siamo stati assaliti da un cane randagio, io sono
dovuta andare in ospedale, avendo ricevuto da questo
un morso all'orecchio.
Nel quartiere ci sono
molti cani randagi, alcuni buonissimi, ma questo che
mi ha morso non lo è.
Non è una cosa da
sottovalutare, visto che può capitare ancora, e la
povera vittima può essere chiunque, anche un
bambino.
Si può fare qualcosa?
Grazie.
Anna
Annunziato - 21 luglio 2008
Anch'io come la
Sig.ra Anna sono stata rincorsa da un grosso cane di
razza maremmana bianco che scorrazza liberamente e
senza museruole in Via Gen. Di Stefano a
Pastena. Il padrone lo lascia libero anche
di notte, ma mi sembra che non ci sono greggi a
Pastena . . . ma ahimè! neppure vigili urbani che
facciano rispettare le più elementari norme di
convivenza civile.
Raccolta
differenziata a singhiozzi In realtà, a Salerno si faceva raccolta differenziata da oltre dieci anni. Ciò che non è mai esistito (e non esiste tuttora) è un programma mirato di smaltimento dei rifiuti attraverso strutture adeguate a questo scopo. Volendo usare una metafora, potremmo dire che si sta facendo come quella domestica furbacchiona, che nascondeva la polvere sotto il tappeto, in barba ai suoi datori di lavoro (che in questo caso sono i cittadini): nessuno vede niente, tutto sembra bellissimo, e qualche ingenuo ci fa pure i suoi complimenti. DANIELE D.R.
Le note
trionfalistiche della nostra Amministrazione parlano
già del 70% di raccolta differenziata effettuata. Nel frattempo la gente di Mariconda e dell'Arbostella sollecita la raccolta dell'umido quotidianamente, almeno nella stagione estiva. Non ci sembra una pretesa assurda.
Costruiremo
un inceneritore americano vietato negli USA!
Nel 1979 ho costruito un prototipo di impianto con torcia al plasma: chiuso immediatamente ed abbandonato dopo le prime analisi chimiche. Nella confusione enorme generata apposta dal governo berlusconi nei primi anni 2000 si è chiamato, nella nostra legge di stato, "termovalorizzatore" qualsiasi cosa che elimini termicamente i rifiuti, ma le differenze sono abissali tra
Dovete sapere che vanno in giro a dire che i gas che ne risultano sono quasi aria balsamica: si riempiono la bocca con il fatto che non contengono diossina e furani (è vero perchè a quelle alte temperature la Diossina si decompone). Ma non dicono che oltre alle Nano Particelle, a quelle altissime temperature che dissocioano la diossina si formano, condensando, quantità altissime e sconosciute (a noi ma notissime a loro) di NOx. Ma vi sfido a trovare in tutto il mondo delle analisi chimiche ufficiali fatte sui gas emessi. La Regione Veneto di Galan (FI) stava approvando il VIA per la costruzione senza avere nessuna di queste analisi: così ha detto un sindaco che si è opposto al processo, iniziato dal sindaco (leghista) precedente che aveva firmato il contratto (con penali da urlo e clausole a dir poco incredibili!) Sapete che bastano pochi milligrammi inalati di questi NOx per creare danni irreversibili (come le marmitte catalitiche di tutte le nostre auto, per fortuna quelle producono quantità molto più basse). Loro stessi hanno ammesso che, nella sublimzione, i rifiuti urbani possono contenere tracce (?) di mercurio allo stato nascente (veleno potentissimo in forma chimicamente molto aggressiva per i nostri polmoni) .... e se lo ammettono loro, vuol dire che ,,, altro che tracce!. Poi loro non hanno la piu pallida idea di come fare a filtrare le centinaia di tonnellate/giorno di gas che si producono in questo processo, per poi farlo espandere in turbina e generare energia elettrica: non hanno mai risposto! Quando stavano per fregare due sindaci del nord, fu posta a loro una domanda semplice semplice alla quale, al solito, non hanno mai risposto.! "Quanti di questi mirabolanti impianti sono funzionanti al mondo con sistema di filtrazione di questi gas?" la risposta imbarazzata fu "NESSUNO". La seconda domanda fu: "Ma quanti impianti, con o senza depurazione gas, avete in America?" la risposta fu "NESSUNO, l'unico che abbiamo provato è un impianto pilota, posizionato in Canada! .... ma adesso ne abbiamo 7 in progetto! -"Dove?"- "In Corea del Nord, in Tailandia, in Laos ( paesi dove, se la gente muore a migliaia come le mosche, la cosa non fa notizia!) .......e ora con il beneplacito della nostra destra vorrebbero far fare da cavia a noi! Purtroppo ci sono fior di professori di università che li stanno difendendo a spada tratta (non so se per dabbenaggine o mala fede) . Ho paura che il processo sia ormai irreversibile!!. Cordiali saluti Ing. Paolo Ruffatti C.M.Q. Comunicazione Metodo Qualità Via S. Tomaso, 4 35141 PADOVA Tel./Fax. 049-8754348 www.CMQ-Italia.com info@CMQ-Italia.com
Via
Aversano e le strisce blu
Un parco privato
sul pubblico suolo di Vietri Siamo rimasti sbalorditi nel vedere questa strada che è tra le più panoramiche di Vietri, chiusa al traffico veicolare e non solo (infatti neppure una sedia a rotelle per handicappati riuscirebbe a baypassare l'apposita sbarra che ne impedisce l'accesso). Avrei voluto raggiungere lo stupendo belvedere con annessa chiesetta per scattare qualche foto di Vietri al tramonto ma, come hanno provveduto a spiegarmi alcuni passanti, questa strada è totalmente riservata ai suoi fortunatissimi residenti che addirittura per averne l'accesso sono dotati di chiave elettronica. Quindi da quello che ho potuto capire, queste fortunatissime persone (meglio usare questo termine invece che un altro) fruiscono di una zona molto ampia del territorio comunale anche non essendo essa un luogo privato. Un parco privato in una zona pubblica dunque, a cui è stata rifatta completamente la strada, l'illuminazione, il belvedere, le panchine, le ringhiere ecc. ecc. Ma in caso di impellente necessità come farebbe un mezzo di soccorso a transitare in questa strada?
E chi è deputato a manovrare il congegno in caso
di immediato soccorso? Ma ci avete pensato prima di abbassare quella sbarra? Ma viene da chiederci: ma con quali soldi sono stati realizzati questi lavori compresa l'istallazione dei divieti di accesso?
Con i soldi di tutti i vietresi che come mia
madre (la signora Davini Marisa) che ha la
sfortuna di abitare in via XXV luglio dove non
ci sono neppure i marciapiedi? Arturo Amendola Via delle Querce,47 84080 - Capezzano (SA) Il campo di calcetto comunale di Via Rescigno
Salve,
abito in via
Bonaventura Rescigno, (difronte al
Centro Sociale), non per mia scelta ho
la camera da letto a lato sud, 1° piano.
Ultimamente il Comune
di Salerno ha avuto la brillante idea di
costruire un campetto sintetico di
calcio a 5, in un'area precedentemente
abbandonata e frequentata da numerose
coppiette.
Niente da eccepire fino a quando lo stesso campetto era gestito dalla Società UISP, persone serie e responsabili dei problemi locali, facendo rispettare orari e comportamenti degli atleti.
Tutto questo fino al
30 Giugno, data di cessazione della
gestione.
Dal 1° Luglio il
campetto è diventato terra di vandali,
recinzioni divelte,(vedere allegato) i
più impensabili orari di gioco (2\3 del
pomeriggio, orario di riposo, oppure
10\11 addirittura mezzanotte di sera)
tutto questo potete immaginare a
discapito della nostra pace e
tranquillità.
E' stato fatto un
tentativo di comunicazione ai Vigili
Urbani della città, ma la risposta è
stata che momentaneamente non avevano
pattuglie disponibili, successivamente
sempre poche pattuglie e scarso
personale, tutto questo non è
vero, vi spiego il perchè.
Avete visto la
processione della Madonna del Carmine,
quanti erano, addirittura i motociclisti
in prima fila, e ai funerali del figlio
del Presidente dell'Humanitas,
recentemente, quante pattuglie dislocate
in loco, per non dire allo stadio la
domenica, quella è una cosa
VERGOGNOSA,
tutti a vedere la partita senza pagare,
in queste circostanze le pattuglie ci
sono, in altre non ci sono. (Cari Sig.
ri Vigili cercate di fare i Vigili non
solo quando conviene a voi, altrimenti
ve ne andate a Pordenone e quelli di
Pordenone vengono a Salerno, poi vedremo
la differenza).
Ritornando alla
segnalazione del campetto, come potete
vedere in allegato, ultimamente ho colto
l'attimo in cui un ragazzo si inerpicava
sulla rete di recinzione per
recuperare il pallone.
Vorrei sapere dai
responsabili degli Impianti Sportivi di
Salerno, se quel ragazzino dovesse
cadere, di chi è la responsabilità ?
Vogliate scusarmi per
questo mio sfogo, tutto questo è solo
una minima parte di quello che dobbiamo
subire, noi che purtroppo abitiamo in
via B.Rescigno, altri grossi problemi
quali il parcheggio della pizzeria sotto
la nostra camera da letto (clienti che
escono ubriachi e si mettono a cantare
all'una di notte), un canile
abusivo adiacente al parcheggio,
gestito da un proprietario locale,
cani che abbaiano a tutte le ore,
per finire, la musica live a tutto
volume che irradia un Ristorante, di
preciso " La Volpe e L'Uva" sita in via
Picarielli.
Ecco spett.le
redazione le cose come stanno, ditemi
voi cosa dobbiamo fare, come ci dobbiamo
comportare, non diteci di notiziare
Forze dell'Ordine, Sindaci o Procure,
perchè è stato fatto anche se
anonimamente, ma è stato fatto, i
risultati ?
Lascia a voi la
risposta.
Cordialmente un
pensionato - 15 agosto 2007
A Salerno
gli abusivismi edilizi sono i benvenuti!
Con l'ausilio di 1
solo operaio rarissime volte coadiuvato dal
fornitore del materiale,lento-pede,la
costruzione è arrivata a questo punto:
SE volete,gentili amici di Salernodasalvare aggiungete Voi qualche commento o quello che vi pare.Io/noi ribadiamo solo che NON sappiamo ancora chi sia e ne ci interessa, il proprietario e l'artefice di questo abuso,ma ci piacerebbe che come lo ha fatto lui (questo è un abuso da ricchi....12-14 vani ricavati a quel punto consentono di ripagarsi la casa e aprire anche un sostanzioso CC in banca) lo dovrebbe poter fare qualche miserabile che ha una piccola aria 80 -130 mq da qualche parte ma NON ha casa.....di rimandò invece qualche volta che si trova notizia di questi fatti si legge che i perseguitati sono proprio questi ultimi.Felice di questo ennesimo incontro vi invio cordiali saluti. Mario Perseo - Salerno - 3 luglio 2007
Trasporti pubblici
urbani e . . . portoghesi premiati.
La costiera negata
dal traffico e . . . la chiusura di Via Sabatini
TIR impazziti e Viadotto
Gatto
N.d.R.: Abbiamo già
trattato questo problema nella pagina dedicata al
Porto di Salerno.
Amarcord
Il laghetto del parco
Arrivederci.
Maria Teresa S. - 18 gennaio 2007 ------------------------------------------------------
Meglio i vigili urbani forestieri
la città di Salerno, c'è bisogno
che i Vigili Urbani non devono essere
di Salerno e Provincia, c'è
troppo garantismo, devono venire
dall'alta Italia, e non guardare
in faccia a nessuno, solo cosi
come a fatto il Sindaco di
Procida, un paio di anni fà,
si potrà finalmente garantire la
vivibilità in città,
Ed ancora, mi rivolgo al Sig.
Sindaco Vincenzo DE LUCA,
caro Sindaco è VERGOGNOSO lo
stato delle strade
della città, si faccia un
viaggio con una moto, facendosi
trasportare per tutte o quasi le
strade cittadine, si renderà conto
del pietoso stato che versano,
special modo quella che và
dall'incrocio del semaforo dell'
Arbostella, all'ospedale,
lì transitano giornalmente
parecchie ambulanze,
se non muoiono in quel tratti i
feriti trasportati, poco ci manca.
Grazie un saluto
Enzo Gaeta
Riciclaggio dei rifiuti e
movida
Le vie di accesso alla città ci fanno vergognare
forse non ci avete pensato,ma
per poter installare antenne sui palazzi le società
telefoniche sborsano fior di soldoni...
e i condomini che ospitano
queste antenne della morte si dividono danaro...
hanno figli ,nipoti nelle scuole
e sono complici delle loro morti!
forse convincerli a non dare
siti per queste antenne può essere una strada per
migliorare le cose
come anche non comprare
telefonini ( molti posseggono due ,tre apparecchi con
conseguente aumento delle installazioni)
se andiamo avanti così ci
autodistruggeremo!
Luigi 15 sett. 2006 Il
fantasma della metropolitana salernitana
ll fracasso della Carnale
abitanti della zona carnale.
29 luglio 2006
L'accesso
all'asilo nido di Via Vernieri
L'entrata di Via Sichelgaita è sì
accessibile, ma "ad alto rischio". Infatti, alle automobili che
scendono ad alta velocità da Via Sichelgaita non viene segnalato che
c'è un cancello di un asilo nido. Non c'è un cartello, nè tantomeno
strisce pedonali. Sarà che sono rientrata in Italia da pochi mesi,
ma questa cosa mi ha lasciata allibita...possibile che il Comune
faccia una scuola tanto curata e non pensi ad un dettaglio così
cruciale?
Dimenticavo: all'uscita dal cancello
del Nido Vernieri, una mamma/papà con carrozzino è obbligato ad
attraversare per passare al marciapiede di fronte, perchè il
marciapiede che dà sul lato del cancello è strettissimo (un
carrozzino, anche piccolo, non vi può circolare)...
Grazie per il vostro servizio,
Giacinta Cestone -
10 febbraio 2006
CSEF - Department of Economics Università di Salerno
Il campo sportivo di
S.Eustachio
Distinti saluti - Niko 29 - novembre 2005
Il
marciapiede di Via Aversano
Inoltre mi fa piace che sia stato inserito il numero verde dei vigili per i
disabili.
marco77 - 29 NOVEMBRE 2005
Come sconvolgere
una piazza e . . . una città! caro Sindaco, ci vuole tanto per accorgersene e provvedere? Viabilità
da
migliorare
in
Via
Rocco
Cocchia
Le
scrivo
nuovamente
per
dare
seguito
alla
mia
precedente
segnalazione
(da
voi
pubblicata
con
il
titolo:
"Viabilità
da
migliorare
(Via
Lettieri
-
Via
Gagarin
-
Via
dei
Mille)"
la
mia
segnalazione
(per
questo
Vi
ringrazio)
è
stata
inoltrata
a
tutti
coloro
che
ne
hanno
competenza
ma
purtroppo
il
problema
è
stato
solo
parzialmente
risolto:
sono
stati
installati
una
serie
di
paletti
(indicati
in
nero)
che
hanno
raggiunto
lo
scopo
di
evitare
il
controsenso
che
indicai
nella
segnalazione
(percorso
in
rosso) precedente,
ma
NULLA
E'
STATO
FATTO
per
migliorare
la
viabilità:
continua
ad
esserci
una
traversina
immediatamente
prima
del
distributore
di
carburante
di
Via
Rocco
Cocchia
(in
verde
chiaro)
che,
per
direzione
di
marcia e
ampiezza,
non
serve
praticamente
(quasi)
a
nessuno!
Sarebbe
MOLTO
PIU'
UTILE,
invece,
allargare
tale
traversina
in
modo
da
istituirvi
un
doppio
senso
di
marcia:
l'operazione
sarebbe
semplicissima
e
radicale
allo
stesso
tempo...
non
capisco
per
quale
motivo
non
si
proceda
in
tal
senso
(o
con
qualche
altra
alternativa)...
tra
poco
ricomincia
l'anno
scolastico
e
ricominceranno
i
problemi!!
P.S.
l'asfalto
in
via
Gagarin
e
Via
R.
Lettieri
è
rimasto
nel
suo
stato
penoso
(come
denunciato
nella
mia
precedente).
Rimanendo
sempre
fiducioso,
in
attesa
di
riscontro,
porgo
i
miei
cordiali
saluti,
Gianluca
Scorzelli
-
24
agosto
2005
Gli
zingari ed
il lungomare
La
fontana di
Piazza S.
Francesco
Voglio fare
due
segnalazioni,una
riguardo la
fontana che
è sporca e
priva di
luci(se
il problema
sono le luci
che durano
poco,allora
che siano
accese un
giorno alla
settimana)
L'altra
segnalazione
è, la città
è come un
presepe,le
luci sono
troppe e
illuminano i
palazzi,non
permettento
di godersi
le
stelle,poi
così
forti(le
luci) che le
zanzare
arrivano
fino in
alto. Che
sono troppe
le luci,a
pochi metri
distanti,in
particolare
sul
trincerone.
RISPARMIARE
E' MEGLIO!
distinti
saluti
Alberto - 8
agosto 2005
voglio
complimentarvi per
il bel sito che
avete messo su' e
che cerco di
seguire, ma
purtroppo non riesco
a farlo in maniera
continuativa; però
una domanda me la
son fatta: tutti i
quesiti, le proteste
le proposte trovano
almeno una risposta
o restano
inascoltate? Voglio
essere propositivo e
quindi ecco le mie
riflessioni (o
proteste): abito
all'inizio di via
Principessa
Sichelgaita, prima
delle scuole, e da
sempre, da quando
circa vent'anni fa
hanno istituito il
senso unico di
marcia, vige una
legge non scritta ma
accettata da tutti
che è quella della
marcia in
controsenso per
moto, scooter e
motorini; fin qui
quasi tutto
normale, quasi
tutto in quanto
oltre a trasgredire
una norma del codice
della strada la
novità da qualche
tempo è l'utilizzo
del marciapiede come
corsia preferenziale
ed è tutto dire del
piacevole incontro
che si fa a tutte le
ore nelle curve
della "mia" strada.
E' palese il rischio
ed i mancati
incidenti evitati
per un soffio ma
voglio sperare che
la sensibilità dei
nostri
amministratori non
trovi motivazioni
urgenti in qualche
tragedia
sinceramente
evitabile; c'è da
dire che ogni tanto
una pattuglia di
vigili la si vede
all'incrocio della
suddetta via con via
Matteo Silvatico ma
il problema oltre ad
essere legato agli
orari scolastici è
diventato
consuetudine anche
per i residenti di
Sichelgaita alta, e
tengo a precisare
che non è
assolutamente solo
un problema legato
alla giovane età dei
conducenti, ma
generazionale. . . .
.
Sicuramente la
segnalazione fatta
per la mia strada
può far notare una
sensibilità
personale, ma
credetemi, forse
perché ho a cuore da
qualche tempo il
problema, ho notato
anche in altre vie
della nostra città
il reiterarsi del
problema.
Vi saluto e spero
che questa mia,
condivisa sia ben
chiaro, da molti
residenti di via
Sichelgaita, forse
quelli non muniti
delle due ruote,
possa essere la
prima ed ultima
segnalazione. Buon
lavoro,
Antonio
24 luglio 2005
Migliorare ubicazione bidoni immondizie Carissimi, volevo portarvi a conoscenza che alla fine di Via Antonio del Baglivo dove è situato il campetto sono allocati 2 bidoni della spazzatura che emanano una puzza da sentire insostenibile e per me che abito al 1°piano diventa davvero un inferno ,poichè si approssima l'estate mi chiedo come dovrò fare per resistere a quel puzzo anche perchè li affaccio con la cucina per cui vorrei chiedere a chi di competenza di spostare i bidoni almeno a 10 mt ad es nei parcheggi che seguono fiduciosi nel vostro aiuto vi saluto Mix - 9 maggio 2005 Pesca abusiva nel porto turistico Dopo aver già segnalato da tempo alle varie autorità della presenza di reti all'interno del porticciolo di Piazza della Concordia e di aver assistito ad una vera mattanza di spigolette e cefalotti cascate in quelle reti calate all'imbrunire e issate all'alba non mi resta che sperare in un vostro intervento. Cordiali saluti. 9 aprile 2005 - Giuseppe Gentile redazione gia vi ho scritto tempo fa riguardo il problema delle reti da pesca nel porto di Piazza della Concordia e devo sottolineare che voi siete stati gli unici che mi avete risposto perchè oltre a voi avevo esposto il problema anche alle autorità preposte quali Capitaneria e Guardia di Finanza ma nemmeno un cenno. Tornando al PROBLEMA devo altrettanto dire che fino ad oggi niente è cambiato anche se basterebbe veramente poco dato che vengono calate ogni notte. Grazie per la vostra disponibilità sperando in un vostro intervento. 25 aprile 2005 - Giuseppe Elettrosmog zona Duomo Abito al 5°piano in zona Duomo e sul tetto vi sono istallate diverse antenne GSM. Noto che, al risveglio, ho frequenti mal di testa. Mentre quando dormo fuori casa non mi capita e la qualita' del sonno e' ottima: e' una mia supposizione o sono ipocondriaco? Salto di palo in frasca: mio padre e' deceduto con un carcinoma alla prostata (frequentava centrali Enel e dormiva a fianco ai ripetitori ASST). Ma il medico di base al suo decesso scrisse "Ipossia" sui moduli Istat: i suoi colleghi fanno tutti cosi' per non allarmare la popolazione o e' una normale praasi? La ringrazio e faro' diffusione delle sue ricerche lette sul suo sito. Alberto Tarsitanib - 3 aprile 2005 Elettrosmog a Matierno Casaroma Siamo un gruppo di cittadini della zona Matierno-Casaroma di Salerno. Nell'ultimo periodo anche in questa località collinari e una volta prive di problemi di inquinamento elettromagnetico alcune aziende telefoniche hanno preso di mira detta località installando antenne selvagge su palazzine e all'interno di terreni a distanze immediate di abitazioni, scuole elementari(appena 20 mt) e scuole medie e materne, palestra comunale (circa 70 mt). Sono dell'opinione che sia giusto distribuire sul territorio la presenza di antenne riducendo il rischio salute mantenendo basse le loro potenze, ma sembrerebbe che i tralicci installati siano di potenza superiore a quelli dichiarati (antenne basi).
La tristezza principale che
ciò avviene
nell'indifferenza di tutti
come se la faccenda non
riguardasse la popolazione,
ma soltanto chi si riempie
le tasche affittando il
terreno o la propria
abitazione. Vorremmo
conoscere quali sono i
regolamenti comunali in
vigore e come possiamo
difenderci da tali abusi
oltre che la parola d'ordine
non usare il cellulare.
Si accettano consigli
tramite 'E-MAIL al mio
indirizzo che il sito
salerno da salvare è
autorizzato a pubblicare.
Monica e un gruppo di
cittadini preoccupati.
Si allegano foto di alcune
antenne per conoscere
indicazioni circa la loro
potenza.
Salerno 28.03.2005
Ho letto
l'articolo di MONICA. Sono un
abitante di Matierno ed anch'io mio
sono accorta delle antenne. Spero
che le stesse non facciano male alla
salute dei miei bambini. Speriamo
che gli organi competenti abbiano
effettuato tutte le misurazioni
circa l'inquinamento
elettromagnetico?
ho letto la segnalazione di Monica riguardo alle antenne posizionate nelle frazioni di Matierno-Casa Roma. anche io che lavoro nel campo della sanità nonchè della prevenzione alla salute sono rimasto meravigliato di come il Comune di Salerno abbia autorizzato con facilità l'installazione di queste antenne, nonchè come l'ARPAC e il Dr. Napoli che ogni tanto vediamo in TV possano concedere il loro parere favorevole.Sappiamo con certezza che queste tre antenne messe insieme causano gravi danni alla salute in quanto anche se i limiti dichiarati dagli installatori sembrerebbero nei limiti il triangolo creato dalle antenne crea un effetto sinergico tra di loro sommando le potenze, crendo seri problemi. Come se non bastasse proprio la zona di Matierno-Casa Roma che è circondata da eletrodotti a 320.000 volt sta causando problemi vari. Tra di questi è noto che una signora portatrice di pace-maker è dovuta ricorrere alle cure sanitarie dopo che l'apparato elettrico ha smesso di funzionare all'improvviso anche se da poco revisionato. VI è correlazione tra l'evento e l'antenna? SI...Inoltre si stanno verificando strani fenomeni tipo telecomandi che non funzionano,computer in tilt,forni a microonde ed eventi atmosferici strani tra cui fulmini ravvicinati alle abitazioni che prima non si verificavono.Il mio invito che a Novembre ci sono le elezioni Comunali ci ricorderemo... 17 aprile 2005 Lavori al cimitero di Brignano Si stanno realizzando, nel Cimitero di Brignano in Salerno nei pressi della piazzola denominata “Biancospino”, loculi interrati, gli stessi ricavati eliminando dei viali, non tenendo conto delle distanze previste dalla legge 13/89, tra l’altro non rispettando il progetto esecutivo (che rispettava tutte le normative vigenti). I disagi non saranno temporanei (come riportato da qualche giornale locale) ma permanenti. Questi lavori consentiranno il restauro della chiesa madre, non tenendo conto dei bisogni di capienza della struttura, infatti il problema che continua a non essere risolto è quella della capienza, non risolvibile con interventi tampone (come quello attuale). In ultimo si ritiene opportuno rispondere al Direttore del Cimitero, il quale sostiene, che ognuno coltiva il proprio orticello, questo è sbagliato in quanto non si può parlare di orticello, poiché non si tratta di interessi materiali bensì di coinvolgimento affettivo verso persone che ora non sono più in vita.
Distinti saluti
Viabilita da migliorare (Via Lettieri - Via Gagarin - Via dei Mille) Gentile comitato di quartiere,
sono un
nuovo abitante del quartiere di
Pastena ed abito in Via Raffaele
LEttieri (una traversa di Via
Limongelli e di Via J. Gagarin)
Le
scrivo per segnalare due
inconvenienti: uno relativo ad un
"difetto di viabilità" ed uno he
invece riguarda il cattivo stato
della sede stradale
Primo problema:
il
pessimo stato della sede stradale di
via lettieri e via Yuri Gagarin che
mette costantemente in pericolo
pedoni e centauri costantemente alle
prese con buche e brecciolino: il
tratto è davvero molto piccolo e
basterebbero poche ore di lavoro per
il completo rifacimento dell'asfalto
Secondo problema:
il
complesso stato attuale dei sensi
unici obbliga chi esce da Via
Lettieri, per andare verso la via
Zanotti Bianco (e quindi verso il
centro della città), a passare per
via Gagarin, fare la rotatoria, Via
dei Mille (passando ogni mattina
davanti alle scuole e contribuendo
al congestionamento della suddetta
via!) per poi costeggiare il
distributore di carburante LP e
finalmente raggiungere la Via
Zanotti Bianco... [nell'immagine
allegata il percorso descritto è
quello blu] ...
Per evitare tale percorso la
stragrande maggioranza delle
persone, invece, preferisce evitare
tutto questo caos e seguire il
percorso che nell'immagine è
indicato in rosso:
tale percorso però comporta
l'infrazione (in maniera molto
pericolosa!) del codice della
strada: senso unico in
corrispondenza del ponte di via
Rocco Cocchia (con attraversamento
perpendicolare ed in senso vietato!)
La
situazione potrebbe risolversi in
maniera molto semplice: basterebbe
allargare leggermente, per
esempio, la traversa adiacente al
suddetto distributore LP , in modo
da renderlo a doppio senso di
marcia. In questo modo ci sarebbe un
alleggerimento del flusso veicolare
(con tutte le ovvie conseguenze) su
via dei Mille e si eviterebbe allo
stesso tempo il pericolosissimo
attraversamento in corrispondenza
del ponte.
Fiducioso, attendo risposta a queste
mie segnalazioni
Cordiali
saluti,
Gianluca
Scorzelli
Quanto è difficile
riciclare i rifiuti a Salerno
SCUSATE MA
QUESTO VOLEVA ESSERE SOLO L'ENNESIMO SFOGO,
PERCHè QUALSIASI COSA SI VOGLIA FARE PER
BENE NON TROVA MAI RISCONTRI!
Irene - 2 marzo 2005
Da anni nella
mia famiglia non buttiamo più la carta e le
bottiglie di plastica nella spazzatura per
consentirne il riciclo. Avevamo accettato di
buon grado l'arrivo degli appositi
cassonetti per la raccolta differenziata dei
rifiuti in città, in quanto quella pseudo
raccolta effettuata fino ad oggi era una
grande presa in giro, in quanto finiva tutto
ugualmente in discarica! Ma la delusione
insieme ad un misto di rabbia comincia a
farsi strada quando trovo sistematicamente
il cassonetti delle bottiglie di vetro e di
plastica strapieni (vedasi per tutti quelli
di Via Posidonia a Pastena alle spalle del
GS) e quello della carta che presenta una
stretta feritoia idonea solo per
l'immissione dei giornali, mentre costringe
ad estenuanti operazioni quando bisogna
inserirvi carta proveniente dai diversi
imballaggi. Ma non si poteva prevedere un
coperchio apribile?
Ecco cosa ne pensano i
nostri visitatori interpellati al riguardo:
Sondaggio concluso il 6 marzo 2005
"Termovalorizzatori"
in Campania
PURTROPPO DA ALCUNI GIORNI IL MIO
PAESE E I COMUNI LIMITROFI (MONTESARCHIO, TUFARA,
ROCCABASCERANA, APOLLOSA, SAN MARTINO VALLE CAUDINA..ECC.ECC...
INSOMMA TUTTA LA VALLE CAUDINA ) SONO SCESI IN
PIAZZA PER " CERCARE" DI EVITARE LA
COSTRUZIONE DI UNA DISCARICA REGIONALE..NEL BEL
MEZZO DEL PARCO DEL PARTENIO E TABURNO ( QUI E'
COLLOCATA LA NOSTRA VALLE).
PENSATE....LA NOSTRA ZONA SI DIREBBE
UNA ZONA PROTETTA....VISTO CHE SI TROVA IN MEZZO AL
VERDE...ABBIAMO PRODOTTI TIPICI LOCALI...FIUMI...VERDE....E
SOPRATTUTTO DEI MONTI BELLISSIMI TIPO MAFARIELLO DA
DOVE SGORGANO DELLE ACQUE MAGNIFICHE... E ILTABURNO....POI...UNA
ZONA BELLISSIMA...FREQUENTATA DA MOLTISSIMI
PARTENOPEI....OLTRE A QUESTO POI....C'E' DA DIRE CHE
NEL LUOGO...DOVE DOVREBBE NASCERE QUESTA DISCARICA...CI
SONO DUE AZIENDE DI GRANDE RILIEVO INDUSTRIALE CHE
DANNO LAVORO A CENTINAIA DI FAMIGLIE...INUTILE
DESCRIVERNE LE CONSEGUENZE.......E CHE DIRE
ANCORA....SIAMO DAVVERO FORTUNATI......I NOSTRI
POLITICI CI AMANO...CI PROTEGGONO..E CI
SOSTENGONO....ECCOME CI SOSTENGONO....CI VOGLIONO
RIEMPIRE DI IMMONDIZIA....E CI RASSICURANO...DOBBIAMO
STAR TRANQUILLI......D'ALTRONDE...QUESTE DISCARICHE
DA QUALCHE PARTE SI DEVONO PUR COSTRUIRE.....
MA LEGGE RONCHI...EISTE ANCORA...VERO???????
MIO DIO...CHE
SCEMPIO....................... E' UN VERGOGNA!
IL 5 DI FEBBRAIO SI FARA' UNA
ENNESIMA MANIFESTAZIONE....SPERO CHE TUTTI
PARTECIPINO NUMEROSI......E CHE DIRE.....SE
POTETE....AIUTATECI...
ANGELA! 26 gennaio 2005
(per consultare le nostre
pagine sul Termovalorizzatore che si vuol costruire
anche a Salerno,
CLICCA QUI)
Corsi
professionali fantasma anche a Salerno Cosa si può consigliare al nostro amico? L'unica strada percorribile in queste circostanze è quella di presentare, senza ulteriori indugi, una circostanziata denuncia alla magistratura. Dare diffusione a tali segnalazioni è comunque utile ai tantissimi giovani alla ricerca di occasioni di lavoro. La
scuola media "Pirro" ed il concerto di capodanno |
La provincia di Salerno secondo Il Sole 24 ore:
15° nella graduatoria nazionale di dinamicità demografica; | |
80° " " " di sviluppo sociale ed economico; | |
80° " " " per la dinamicità culturale; | |
73° " " " per la criminalità; | |
79° nella graduatoria
generale. Salve,è stata stilata da pochi giorni la classifica relativa alla "qualità della vita" delle città italiane...Salerno ci sta nella classica,chi si accontenta dice " già è una cosa".Ma possibile che si vuole e ,nulla si fa, affinché si migliori un pò !! sempre fra i peggiori.Basterebbe poco credo,sopra tutto poi in relazione agli abili amministratori che abbiamo per sistemare le cose "basta poco che ce vo'" - Iniziare dalle piccole cose.....movide ,rumori notturni ,"concerti" ,ben vengano ma nei luoghi adatti,decentrati etc. - L' azienda del gas,un cantiere in pieno centro cittadino con cane da pecore che rompe i timpani da mane a sera...ora hanno pure il campo di calcetto che tutti i pomeriggi viene occupato da gente rumorosissima,a volte sembra stare allo stadio ...etc. inutile dire che basterebbe un piccolo controllo a seguito della segnalazione (che oltre tutto non dovrebbe essere necessaria ) ma che segnali a fare ..perdi tempo e danaro..si vuole che le cose vadano così,..avete mai provato camminando per una qualsiasi strada a contare i cani relegati sui balconi che abbaiano a tutta forza!!! non è raro vedere i vigili di pattuglia fermi sotto qualche balcone occupato da un bel cane che abbaia a squarciagola...non lo sentono,non lo vedono...mah!!! eppure sono sottoposti a visite mediche periodicamente.Piccole cose,iniziamo da queste le grandi verranno poi...noi con la scusa "queste sono sciocchezze" " questi so problemi troppo grossi" ..da dove cominciamo non si sa..e,giustamente,nel dubbio astieniti..avanti così ...- 11 dicembre 2004 |
Lungomare e
centauri
Vi e mai capitato di passeggiare verso le 23 sul lungomare lato da bar
089 al jolly?
Scuola
Elementare "Medaglie d'Oro" ed elettrosmog
Sono Giuseppe Fortunato ed abito al 6° piano del Condominio di Via Paolo
Vocca n. 6 di Salerno, a fianco di una delle sedi Telecom e della Scuola
Elementare Medaglie d'Oro.
Ancora mega-abusivismi edilizi a Salerno
L’
11 settembre del 2004 ore
Abbiamo la senzazione che, esaurito lo spazio per prolungare le aiuole,le staccionate etc.,il tutto servirebbe (solo al"signore dei mattoni")per creare lo spazio verde ai 10 vani in costruzione abusiva oggetto delle precedenti segnalazioni e che va avanti regolarmente, per poter continuare l’opera il “cielo” ha provveduto con un incendio a dare questa possibilità a chi è interessato. No..no ,dobbiamo dirlo..forse siamo dei malpensanti ed allora a pensarci bene..diciamo, e ne siamo certi….era il gg. 11 settembre 2004 ..chi è stato ???? ma BIN LADEN chi se no.Potremo dire anche Salerno ha avuto il suo 11 settembre,beati noi.
Concludiamo e ribadiamo che : dove è scoppiato l’incendio passa il
metanodotto che porta il GAS (materiale infiammabile pare…) alle zone alte di
Salerno e l’azienda del GAS si sa dove sta..a
Cordialità e saluti.Gli abitanti di torrione. 12 sett. 2004
Indirizziamo
solo a Salerno da salvare..., allegando foto,
di scadente qualità ,ma che servono allo
scopo,oltre tutto lo stabile sta la, per
completare la segnalazione .In parte finito il
piano oggetto della prima segnalazione,coperto
dalla vegetazione è stato ultimato il piano
inferiore. Chi legge saprà meglio di noi cosa
valgono oltre 10 vani realizzati in quella
parte della città.I pensieri che ci vengono in
mente sono tanti ma poche precisazioni le
facciamo.Sia ben chiaro,che tranne la curiosità
di sapere chi è questo signore "dei mattoni"
,con lui non abbiamo nulla di particolare e
diretto.Non ci dilunghiamo relativamente al
comportamento dei destinatari a cui avete
inviato il ns. messaggio , si autocommenta,però
ci chiediamo come si può continuare a
perseguitare un "vuo cumprà che per poche ore
continua,sebbene multato la sera prima,a
riaprire il suo telo di 2 mq. per vendere
qualcosa e sopravvivere e non un fatto del
genere di cui non ci indigna tanto il tentativo
di speculazione ma la tracotante strafottenza di
chi continua a fare i propri porci comodi.Fateci
sapere che ne pensate...son passati circa tre
anni dalle ns. prime segnalazione..che dite ???
si continua ?' ne vale la pena ??'...mah...saluti
e cordialità.
a.c. - 25 agosto 2004
Consulta anche la pagina
speculazioni
In data odierna si è provveduto ad inoltrare la Vostra segnalazione ai competenti Uffici di Polizia Municipale e di Vigilanza Urbanistica, invitandoli a visitare il Vostro sito e ad effettuare le verifiche di rito.
Cordiali saluti.
IL PARCO DEL MERCATELLO. Spazi immensi per poter passeggiare,portare a spasso i bimbi e.....pensavo anche i cani, rispettando ovviamente tutti le leggi in merito ( L'ORDINANZA SIRCHIA del 9 settembre 2003).Amara sorpresa!!!! Il parco è interdetto ai cani!!! Nonostante avessi uno zwergpinscher di 4 mesi in una borsetta sono stato invitato ad uscire con modi bruschi dalla sorveglianza (civile) alla presenza di mio figlio di 5 anni che andava in bici lasciandolo amaraggiato e piangente. Mi chiedo, su quali basi alcune zone vengono interdette ai cani ed altre no (Villa comunale) considerando che sono tutti spazi pubblici? L'interdizione dovrebbe avere un rif.considerando che è uno spazio pubblico? Provate a controllare tutti i cartelli di ingresso al parco - NON SI FA MENZIONE A NESSUN RIF. DI LEGGE - Spero segnaliate questo mio intervento, sono stanco di subire soprusi rivolti a cittadini e relativi animali di compagnia che rispettano le leggi!!! Grazie
Il degrado
del lungomare
Vedo con mia somma meraviglia che fra tutte le
brutture di Salerno non viene mai menzionato il
lungomare. Oramai,a parte i ratti, è gestito e
......vissuto esclusivamente da extracomunitari,
barboni, mendicanti, ecc. Volete fare qualcosa
per portare alla normalità quello che fù il più
bel lungomare d' Italia?
saluti Gianfranco Tortolani -
27 agosto 2004
Lavori abusivi in
Via Seripando
In data odierna ho presentato alla Procura della
Repubblica presso il Tribunale di Salerno
denunzia per i reati di invasione e
danneggiamento dell'area comunale di via
Seripando, commessi dal sig. Raffaele Budetti
attraverso lavori abusivi.
le maestranze impiegate in tali lavori riferivano ai cittadini del quartiere, contrariamente al vero, che si trattava di lavori commissionati dal Comune di Salerno; | |
sono stati utilizzati per i lavori automezzi che recavano in bella mostra la scritta "PRONTO INTERVENTO - SERVIZIO ACQUEDOTTO" e paletta normalmente in dotazione ad appartenenti alla pubblica amministrazione. |
FRATTE . . . effetto serra
Salve,sono un ragazzo di 27 anni.abito con la mia
famiglia a Fratte in via C.Capone da quando sono
nato.Sono uno studente che cerca fortuna in una
futura laurea...non capisco niente di
architettura,forse potrei cavarmela con qualche
legge...ma la mia psiche è tornita da smog e rumori
vari-dai clacson alle urla,diligentemente in stretto
dialetto,che ogni giorno popolano il mio vivere.Forse
è inutile raccontare e ironizzare metaforicamente su
un problema che riguarda vicini e lontani.La mia
unica speranza è andare via di qui, da dove sono
nato.....peccato???Per caso mi sono imbattuto in
questo sito....senza dilungarmi vorrei capirci
qualcosa, visto che sono accerchiato dai ponti, dal
traffico, dall'inquinamento, tuuto dintorno......e
poi penso anche a quei poveri ragazzi che cercano di
disintossicarsi da qualche droga, per essere
assuefatti dallo smog..........BELLISSIMO: dovrei
scrivere al sindaco al ministro al presidente della
repubblica al padreeterno? rigorosamente in lettera
minuscali........attendo risposta, visto che ho
assistito alla costruzione del nuovo ponte-svincolo
che poi, dopo anni di lavoro e tangenti??...è ancora
lì fermo, senza usura....
Il nuovo albergo sul
lungomare
passando per lungomare ho
visto il cantiere del nuovo albergo della città
turistica,a chi ha memoria corta ricordo che de luca ha
dichiarato che li doveva venire il piccolo central park
di Salerno,dove si poteva correre,riposare etc..ahh ci
aveva fatto vedere pure le paperelle nel laghetto.Ebbene
possibile che di la NON passa un ispettore ???il
cantiere è totalmente fuorilegge:operai senza
casco,ferri dei pilastri non protetti,impalcatura NON a
norma.se si abbatte la gru va sulle auto del lungomare..
mah... - .WWWWW salerno.... o meglio gli
amministratori di Salerno....che comunque ,è da
riconoscere,perseguitano con coerenza e capacità "chill
ca venn a spiga i granone...."
saluti...M. Perseo. 31 luglio 2004
Un mare che sembra tanto una cloaca
Alla
cortese attenzione
dell’Assessore all’Ambiente Francesco Saverio Dambrosio
in questi ultimi giorni continuano a pervenirci numerose segnalazioni relative all’inquinamento provocato dalle acque del fiume Irno, sempre più simili ad una fogna a cielo aperto. Spesso le sue acque sono marroni, segno inequivocabile che qualche azienda o qualche grossa struttura artigianale lo utilizza impunemente come sversatoio per le proprie acque reflue non depurate. Anche i lavori per la realizzazione della Lungoirno, a detta di qualche nostro visitatore, contribuisce a peggiorare il già grave inquinamento delle acque, con lo scarico nel fiume del materiale di risulta prodotto dagli scavi e dai lavori in corso.
Ma la cosa che scandalizza i molti salernitani che ci scrivono è quel grosso rivolo di acqua putrida che fuoriesce in prossimità della foce, al di sotto del parcheggio e delle giostrine. Qualche mese fa questo scarico fognario in pieno centro era costellato da numerosi sacchetti di spazzatura che facevano “bella mostra” sulla riva sinistra del fiume. A seguito della nostra segnalazione al riguardo, abbiamo constatato con piacere che Ella ha mantenuto il suo impegno e la spazzatura è stata rimossa. Ma come mai si continua a tollerare questo scarico di acque putride nel fiume Irno, in un punto ben visibile dalla strada (Via Santoro) e a pochi metri dal mare?
Sappiamo che ci sono tanti altri scarichi fognari nascosti utilizzati da diversi condomini lungo il suo percorso, ma questo per la sua posizione e per la sua “visibilità” è ancora più scandaloso e sconcertante ed è una conferma della tolleranza fin qui dimostrata verso gli abusivismi e l'inquinamento ambientale che ancora ci affligge.
Se l’Arpac giudica non balneabile il tratto di mare alla foce del fiume Irno è inutile scaricare tutte le responsabilità al consorzio di depurazione GIS (che pure ha le sue colpe).
Queste acque putride provenienti dal fiume Irno (che la foto confermano di un intenso color marrone), per il gioco delle correnti, vengono sospinte lungo tutto il litorale cittadino già tanto malridotto ed offeso.
Confidando, ancora una volta, sulla Sua sensibilità di Ambientalista le porgiamo i più cordiali saluti e la ringraziamo per l’attenzione e per il seguito che vorrà dare a questa nostra segnalazione.
lo staff di <http://web.tiscali.it/salernodasalvare> - luglio 2004
Le perle
del Cilento
Se la situazione a Salerno e zone limitrofe è grave e
necessita di interventi strutturali che richiedono
ingenti quanto introvabili fondi da destinare a
fognature inceneritori e depuratori il Cilento ha
bisogno di una sola cosa :ESSERE LASCIATO COSì COME DIO
LO HA FATTO. Invece a Pollica, perla del Cilento la
riconfermata giunta comunale fa i soliti favoritismi
destinati a favorire i soliti amici concede nuove
concessioni per costruire nuovi stabilimenti sulla
spiaggia senza nessun riguardo per essa e per la flora
della duna non attua un piano di zonizzazione acustica
in grado di limitare la follia dell'inquinamento
acustico diurno e notturno che rovina la vita e il sonno
ai villeggianti e ai lavoratori di Acciaroli; questa
politica ad onta del mare pulitissimo renderà Acciaroli
invivibile e la priverà di quel turismo scelto familiare
ed amante della natura che l'aveva di recente inclusa
nelle sue mete.
Manifesto elettorale
selvaggio
Come fare a dissuadere i candidati alle prossime
elezioni provinciali ed europee a non imbrattare con i loro
manifesti elettorali le mura della città, in occasione di
questa campagna elettorale? Anche questa volta dovremo
sopportare passivamente tutti quei manifesti affissi sulle pareti dei nostri
condomini? Affidarci ai controlli ed alle sanzioni dei
nostri vigili non è sufficiente, occorre dar loro una mano.
Il miglior deterrente è quello di non votare coloro che,
irrispettosi della legge e dei più elementari principi di
convivenza civile, invadono ed imbrattano con i loro
manifesti, spazi non destinati all'affissione. Come fare
affidamento su questi menefreghisti, come nutrire fiducia in
questi cafoni che violando i nostri diritti, tappezzano le
mura con i loro faccioni gaudenti? Ma cosa avranno da ridere
tanto? Perciò, per una volta
facciamo uno sforzo ed usiamo il cervello. I candidati sono
tanti, scegliamo chi vogliamo, ma facciamolo optando su chi
dimostra nei fatti rispetto per Salerno e per i Salernitani.
giovanni - 29 maggio 2004
Spazzatura di periferia
Volevo solo segnalare che il comune di salerno ha provveduto
a far rimuovere
la spazzatura solo dai cassonetti del centro città, che
stamane risultavano
tutti lindi e pinti, mentre le altre zone, pastena inclusa,
traboccano di
munnezza.
Evidentemente a salerno, ma forse già si sapeva, esistono
cittadini di serie
A e cittadini di serie B.
Salerno fatti bella! (ma solo al centro, senò pare brutto!)
Ciao!
Salerno è diventata terra
di conquiste
ciao,sono paquale abate
Si
difendono solo gli animali?
Premetto che non ho niente contro animali ed animalisti ma
vorrei fare un
osservazione. io non ho mai e dico mai visto un pitbull con la
museruola eppure
gli ultimi fatti di cronaca che li riguardano ne
consiglierebbero l'uso
ai proprietari che in genere sono ragazzi montati e fanatici che
vanno in
giro facendosi letteralmente trascinare da queste armi poichè
per me sono
armi vere e proprie. Se malauguratamente uno di questi cani
sfugge al controllo
del proprietario non avendo museruola può fare del male a
qualcuno ed il
padrone se la cava con una multa? allora se queste persone sono
autorizzate
a camminare armate ( e quanti di questi cani sempre senza
museruola vengono
portati a spasso da ragazzini che non hanno nemmeno la forza x
trattenerli
se s'infuriano) xchè io non posso girare armata e se un cane
cosi pericoloso
mi aggredisce non posso difendermi???????? anna - 21 marzo 2004
La cosa ancora più grave è la mancanza di controllo da
parte di vigili.
Alzi la mano chi ha mai visto multare uno di questi padroni
incivili che si ostina
ad ignorare l'uso della museruola per il suo cane?
Il Governo aveva strombazzato sui mezzi di informazioni del varo
di leggi severissime e
dell'imminente obbligo di assicurazione per i padroni dei cani
potenzialmente pericolosi.
E per un eccesso di zelo avevano anche redatto un elenco
lunghissimo di specie canine pericolose.
Alla fine è si è rivelata l'ennesima promessa fasulla!
I pericoli che incombono sui nostri bambini
mi chiamo pasquale abate. Sono un medico ospedaliero che
sono interessata a sapere
come, quando e se verrà risolto il problema rumore e vibrazione
generato dai treni e prossimamente dalla metropolitana che passerà
adiacente alle villette di arbostella. grazie
4 marzo 2004
I circhi e l'esempio della città di Modena?
Vorrei mandare a voi la mail che ho inviato a vari indirizzi trovati sul sito del comune di Salerno ma a cui non credo avrò mai risposta. Potreste indicarmi voi la strada da seguire e il modo per contattare l'assessore all'ambiente? Intanto se pubblicate la mia mail già sarà un passo in avanti.
Volevo scrivere direttamente al sindaco De Biase ma purtroppo non ho trovato il suo indirizzo e mail. La stessa cosa per quanto riguarda l'assessore all'ambiente. Spero in una vostra risposta a breve termine.Sono una cittadina di Salerno , ho 26 anni e già in passato ho avuto contatti con l'assessore Pierangelo Cardalesi per quanto riguarda le problematiche salernitane nelle leggi sul maltrattamento degli animali, che a mio avviso e del gruppo di cittadini, che aderiscono alle iniziative animaliste insieme a me, è carente in tutti i sensi. Vorrei soffermarmi comunque,su un punto fondamentale che è quello della visita del CIRCO DI MOIRA ORFEI a Salerno. Credo che sia inutile ricordavi, perchè sono certa che già ne siete al corrente, le leggi che hanno altre città su questo argomento,(come per esempio Modena) cioè sul DIVIETO DI FAR ENTRARE CIRCHI CON ANIMALI in quanto incivili e crudeli e in netto contrasto con le leggi sul maltrattamento degli animali. I bambini di Salerno dovranno assistere a un triste spettacolo!Spero in un vostro intervento e soprattutto in una risposta visto che purtroppo noi giovani non veniamo presi molto in considerazione.Cordiali saluti
Salerno al 90° posto nella graduatoria sulla qualità della vita
Prendo spunto da un sondaggio promosso da Il Sole 24 Ore che ha pubblicato uno studio circa la verifica della qualità della vita nelle varie province italiane, in base a dei criteri di valutazione su circa 36 parametri (tra cui servizi, costo casa, disoccupazione ecc). Ne è scaturita una graduatoria redatta il 22 dicembre scorso in cui la provincia di Salerno compare al 90° posto (su 103) perdendo tra altro 9 punti rispetto al precedente sondaggio del 2002, oltre che a precedere solo la sola provincia di Benevento tra quelle campane.
E’ doveroso anche questa volta rivolgere un sentito ringraziamento a quanti contribuiscono ormai da anni al mantenimento di questi interessanti ed orgogliosi traguardi. In particolare è necessario rivolgerlo a sindaci, presidenti di provincia e di regione, assessori e governanti tutti che hanno contribuito in maniera consistente a:
Infine un pensiero anche a tutti quelli per i quali, dopo tutto, meno male che la Salernitana non è andata in serie C.
Pier Paolo Di Gregorio - 1° gennaio 2004
P.S. Un augurio non retorico: speriamo che il 2004 sia un anno di iniziative concrete.
Un disabile ed i vigili del rione Carmine
Cara redazione,io sono un disabile della zona carmine e
vorrei segnalare,la scarsa presenza dei vigili urbani
dove c'è la clinica Tortorella fino al panificio
Fortunato al civico 27,in pratica ci stà il parcheggio
selvaggio quindi si mettono le macchine negli spazi
per i disabili.
A questo punto vorrei più sorveglianza.
Ci sta troppa incivilta' pultroppo.
Poi vorrei sapere quando metteranno il parcheggio a
pagamento in via aversano.
Marco - 17 gennaio 2004 |
Nonostante la mia precedente segnalazione
in Via Averaimo continua ad esserci poca vigilanza, specialmente
dalla clinica Tortorella n. 1 al n. 27. In più mettono le auto sul
marciapiede e nei posti riservati agli invalidi. A questo punto
sollecito, ancora una volta, chi di dovere per fare maggiore pulizia
e per effettuare un sopralluogo.
Marco 29 novembre 2003
Caro On De Luca sono in disabile che le scrive, perchè nella zona
carmine all'altezza della clinica tortorella quella piccola via,non
si trova nemmeno un vigile dopo l'orario di mercato. A questo punto
vorremo più sorveglianza.
Marco - 25 ottobre 2003
Marciapiedi di Via Arce e Via
Velia
I marciapiedi di via arce e via velia ,
sono asimmetrici, per non parlare dei piloni che reggono l' impianto
di illuminazione sono posti tra il marciapiede e gli alberi, tanto
che quando piove puntualmente il mio ombrello si sfilaccia o si
rompe.
L'assordante discoteca di Via Vernieri
Gent.li Sign.ri dopo aver letto con
particolare attenzione la vs. pagina relativa
all'inquinamento acustico ho pensato fosse giusto porre alla vs,
attenzione un problema che affligge da anni anche via m. vernieri,che
è stato più volte segnalato ma che non ha mai trovato un riscontro
positivo (circa 4 anni fa ne parlai con il sindaco De Luca nel corso
di una trasmissione televisiva). Nell'adiacente Via Rafastia vi è
ubicata la ben nota discoteca Bogart la quale da sola sicuramente
produce più inquinamento acustico di quanto non facciano tutti i
locali dislocati nel centro storico, questo è un problema che ormai ci
perseguita da anni ed al quale onestamente non non ci si può certo
abituare,per molte notti siamo costretti a convivere con l'assordante
frastuono provocato innanzitutto dalla musica proveniente dal locale
che viene "gentilmente" diffusa in strada attraverso i condotti di
aerazione posti lungo i marciapiedi di via Schipa e via Vernieri e poi
, come se non bastasse, ci ritroviamo anche a dover ascoltare le urla
dei frequentatori di tale locale ed anche i clacson delle auto dei
suddetti "signori" i quali incuranti dell'ora tarda ritengono adeguato
strombazzare a destra e a manca. Nonostante ripetute segnalazioni il
problema continua ad esistere,anzi i gentili gestori del locale hanno
anche provveduto ad aumentare i bassi del proprio impianto di
diffusione sonora in modo tale che i vetri delle nostre finestre
possano tremare in maniera ancor più vistosa (credetemi non mento
quando vi parlo di vetri che tremano). Tutto questo si traduce in
notti quasi del tutto insonni bambini che vengono svegliati nel bel
mezzo della notte etc etc. Vi sarei infinitamente grato se poteste voi
segnalare il tutto a "qualcuno" che possa , ma soprattutto voglia
realmente fare qualcosa. distinti saluti
Nino D. - 27
settembre 2003
Il parcheggio di Piazza Amendola
Nel parcheggio in piazza Amendola (ovvero di
fronte al comune ed alla questura) è indecente lo spettacolo di una
anziana parcheggiatrice abusiva che davanti a vigili urbani e
parcheggiatori di Salerno mobilità ha la gestione "esclusiva" dei
posti riservati previo cospicuo pagamento ed oltretutto si arroga il
diritto di scacciare maleducatamente le persone che cercano un posto.
Peppe - 24 settembre 2003
Ieri sera è partita la nuova stagione calcistica con la Coppa Italia e come volevasi dimostrare sono cominciati subito gli incidenti. Di chi sia la colpa di quello successo ieri sera prima, durante e dopo la gara allo Stadio Arechi, se ad accendere le prime scintille siano stati i tifosi partenopei o quelli salernitani, poco importa, dato che chi sia stato il primo a cominciare non giustifica chi poi ha replicato alle offese ricevute con la stessa moneta. Resta il fatto che ancora una volta i giornali hanno avuto di che scrivere in prima pagina sull’edizione giornaliera e sicuramente anche nelle giornate a seguire, non mancheranno echi a quello accaduto nella serata di ieri.
Ancora una volta dunque lo sport ha offerto l’immagine sbagliata alla cronaca italiana di due città: Napoli e Salerno che nulla hanno a che vedere con la violenza, ma che in queste occasioni danno, grazie all’apporto di tali gaglioffi denominati tifosi, un motivo di farsi discriminare e emarginare.
Si perché quando le stesse cose accadono a Bergamo, a Milano o Verona, la cosa viene detta così tra le righe e dopo un giorno non si sa più nulla, quando invece accade al Sud se ne parla per un mese. No questo non è vittimismo, ma solo una considerazione, fatta da un tifoso che da alcuni anni ha deciso di farsi un po’ da parte e di non stare male per tutta la settimana se la squadra del cuore perde, tanto alla fine chi trae i maggiori utili da tutto il meccanismo non è il tifoso che soffre, ma il presidente e la società che…gode.
Vorrei fare un’ultima considerazione: visto e considerato che ormai le due tifoserie ( Napoli e Saler-nitana ) ogni qualvolta si incontrano danno adito a incidenti e scontri tra tifosi, perché chi organizza i gironi di Coppa Italia si ostina sempre a far si che capitino sempre insieme. Si eviterebbero inci-denti e di leggere sempre gli stessi bollettini di guerra!
Un ultimo appello ai tifosi: “ Vale tanto la pena prendersela con una città vicina per un pallone e scatenare una guerriglia urbana che offende la dignità della nostra città?”
Vincenzo Di Biasio - 18 agosto 2003
Il caotico incrocio della litoranea con la zona industriale
Prendo spunto da un servizio trasmesso da una televisione privata per parlare dell'annoso problema dell'incrocio tra la la strada litoranea e quella proveniente dalla zona industriale. Coloro i quali vorrebbero infatti recarsi in litoranea per semplice balneazione devono essere pronti ad un vero e proprio calvario fatto di incolonnamenti (specialmente per chi proviene dalla zona industriale) che durano ore intere. Tra l'altro la situazione si acuisce maggiormente per i prospicienti centri commerciali. O arrivi entro un determinato orario o altrimenti il bagno (di sudore) lo inizi in auto. Al solito il problema è solo di cattiva gestione (tipicamente salernitana) dal momento che la causa è da imputare alla mancanza di regolazione dell'incrocio: che fine hanno fatto i semafori? E di tutti quei vigili urbani? Forse sono anche loro in coda per andare al mare..................
A Salerno da salvare (se si farà in
tempo)...salute amici ..ennesima lettera al PRIMO cittadino.
Signor sindaco lo sforzo del comune è encomiabile.ma..ma..come al solito
sono cose che non servono a niente..fumo negli occhi..siamo convinti che non lo
fate di proposito..diversamente sareste degli imbecilli. La barriera
antirumore alla carnale NON serve .Gli altoparlanti,visto che proprio lo
dovete fare, per non rompere i ... alla gente, vanno messi in
fondo alle sedie e rivolti verso il mare - stop - Costo ZERO. Il luogo durante i
"concerti" che costano sette/dieci euro pro capite. per la gioia di max
400/500 persone (non sappiamo quanti biglietti omaggio elargite) si
trasforma in un locale pubblico..dove sono i servizi..il cesso chimico che
avete installato ?..dove sono le uscite di sicurezza. I mezzi antincendio etc
etc. tutte cose che pretendete dal privato per la gestione di un ritrovo
pubblico ?..mah...ci sgomenta la vostra volontà di far finta di non capire...ogni
cosa va fatta nel luogo adatto signor sindaco..al calcio si gioca al campo
sportivo.le corse di auto si fanno in autodromo..le commedie si danno a
teatro. siamo nel 2003 e voi imponete alla gente che vuol stare per i ca..i
suoi ,a casa sua ..rumori ,perche' di questo si tratta ma che concerti..chi
sa per quale reconditi motivi...per fare forse la città turistica!! Ma per
piacere..in quale città turistica il comune fa fare rumori per strada ..perchè
di questo si tratta lo ripeto... Dovete capire che per strada NON si
organizzano manifestazioni che producono rumore...attorno alle strade della
città ci sono le case nelle case ci sono tante realtà .ci sta chi muore..ci
sta chi vuol dormire..chi vuol sentire il telefono squillare etc . etc.
CHIARO..
Ormai è insopportabile assistere e resistere al puzzo degli escrementi dei
cani portati regolarmente a defecare nei giardini pubblici.torrione la
piazza cacciatore (ex centrale del latte) è un gabinetto..sta li basta
vedere..le aiuole che circondano gli alberi sono senza erba e zeppe di
escrementi ..cosi tutte le piccole aiuole che hanno a dimora un albero..lungo
via freccia etc.vale per tutta salerno .il bello è che ora, oltre ai vigili,
ci passano pure i poliziotti di quartiere.non è raro vedere cani "seduti"
sulle panchine.oltre poi ai latrati che la gente deve sopportare..non
abbiamo nulla contro i cani ed i loro possessori ..però pretendiamo che,
come noi non diamo fastidio a loro ..loro non ne dessero a noi, e,visto che
non ne sono capaci chiediamo che facciate rispettare le regole...ahhhhhhh
che pretesa..si è una pretesa..NON le rispettate voi le regole NON possiamo
pretendere che le facciate rispettare agli altri e allora ..e allora
dobbiamo stare così o sperare che leggiate e capiate qualche testo relativo
all'amministrazione etc..della spazzatura.non ne parliamo..parla da se.stia
bene signor sindaco complimenti a lei ed allo staff...
GLI ABITANTI di TORRIONE - 3 agosto 2003
Utenza
comunale 089-663512 (RACCOLTA RIFIUTI INGOMBRANTI)
E' UNA SETTIMANA CHE CHIAMO QUESTO NUMERO SENZA AVERE RISPOSTA.
Abbiamo ripetutamente
telefonato al numero verde istituito dal Comune per la raccolta dei
rifiuti ingombranti
800-563387,
nel corso della settimana passata, ma la linea risultava sempre occupata.
Abbiamo allora telefonato anche all'Ufficio Difesa del Cittadino (800-890066)
ed una gentile signora, alla quale avevamo manifestato il nostro disappunto,
ci ha spiegato che gli operatori che rispondono sono gli stessi che
effettuano i ritiri. Per cui bisogna avere pazienza: "se rispondessero
sempre quando troverebbero il tempo per i ritiri?"
Ci chiediamo, però, come effettuano la raccolta se non rispondono al
telefono?
Perché quando si allontanano non utilizzano una segreteria telefonica che
gli consenta di rintracciare i cittadini che hanno chiamato durante la loro
assenza, per concordare gli appuntamenti per i ritiri?
Nel frattempo i rifiuti ingombranti proliferano sempre più numerosi. É solo
colpa degli incivili?
Comitato di Quartiere di Pastena
Personalmente invierò
lunedì una nota ai responsabili per lamentare tale
inefficienza.
Vi comunico che la settimana scorsa è stato effettuato il sopralluogo al
porticciolo turistico ed è stata anche fatta la disinfestazione.
Ho fatto rimuovere anche i rifiuti ingombranti nei quali ci siamo imbattuti
durante il nostro giro anche se ho visto che, nei pressi del campetto della
scuola elementare, ne hanno subito messo degli altri.
Questa è proprio inciviltà....
A presto
Consuelo Ascolese - 26 luglio 2003
Animali maltrattati in . . . vetrina!
cari amici,
ho trovato finalmente un sito utile almeno spero,a segnalare, quantomeno(perchè
per la risoluzione del
problema ce ne vorrà di tempo) il degrado morale che secondo me riguarda la
città di Salerno in quanto allo
sfruttamnento degli animali! Molti negozi espongono NOTTE E GIORNO animali
nelle vetrine,
cani,gatti,serpenti,topini ammassati l'uno sull'altro,tartarughe...in spazi
ristrettissimi e
negli stati più miseri... SCRIVERO' UNA LETTERA AL SINDACO e voi che ne dite,
farà qualcosa?
Bè, spero ke qualcuno leggerà questo messaggio.
Stella - 12 luglio 2003
Per caso ho conosciuto il Vs sito e dal momento che mi rodono dentro una lunga serie di cose non ho esitato a scrivervi. Inizierò subito con un argomento a me molto caro che è quello della viabilità all’uscita dell’A3 a Fratte. Si perché è quello un punto dove tra l’altro alcune vite innocenti si sono spezzate e che secondo me sono anche sulla coscienza di chi continua a far riversare quella zona in una situazione di totale caos automobilistico.
Premetto che risiedo a Salerno ma lavoro in provincia di Avellino per cui quotidianamente mi imbatto in quell’inspiegabile ingorgo che si verifica all’uscita in oggetto.
Dico inspiegabile perché ogni volta che sono lì ad aspettare in coda in prossimità dell’uscita, c’è alla mia destra un ponte che a guardarlo bene probabilmente mi avrebbe immesso sulla tangenziale senza stare lì a consumare carburante (e conseguentemente ad inquinare) e forse a togliermi da una coda pericolosa, dal momento che spesso e volentieri, qualche TIR proveniente da Pontecagnano termina la sua corsa sulle auto ferme in uscita (ammazzando a volte della gente). Si è vero, a guardare quel ponte forse rientrerei più tranquillo ma invece sono lì fermo aspettando che il vigile giù in basso (anzi i vigili, perché ce ne sono due a dirigere il traffico) si sbrighi a muovere la fila. A volte quando i vigili non ci sono allora o tiri fuori il coraggio e ti lanci al centro dell’incrocio prendendoti la precedenza che non hai o altrimenti sei ancora lì …..in fila. Quel ponte alla mia destra ormai riscoperto da una spessa vegetazione da alta pastura montana mi sembra proprio che mi preda in giro: ma la cosa più grave è che sento le voci di quei giovani che forse se vi avessero potuto passare sopra, ora non si troverebbero “sotto”.
Cosa si aspetta? Chi sta decidendo? Cosa manca per realizzarlo? Chi è il responsabile di tutto ciò?
Aiutatemi a ritirarmi a casa con più tranquillità e a dare soprattutto un senso a delle morti che si potevano evitare.
Pier Paolo Di Gregorio - 22 giugno.2003
Salve sono un semplice ragazzo di ventiquattro anni, ho scoperto questo
sito e vi faccio i miei complimenti è ottimamente strutturato peccato però
che molte delle segnalazioni sono problemi di vecchia data a cui non è mai
stata data una risoluzione e forse non verrà mai data.
Vengo al dunque però, vorrei far sapere soprattutto al sindaco che ormai
conviviamo con un'altra popolazione sotteranea (topi) dovunque ci giriamo
o andiamo siamo invasi da ratti. E' ormai da molto,che non vado più sul
lungomare proprio perchè c'è una vera invasione di questi non piccoli
esemplari,ma ormai si è arrivata ad una situazione assurda in qualunque
villa o parco ci si vada a rilassare si rischia di fare spiacevoli
incontri. Tre sere fa ero al Parco del Mercatello e ho visto in una solo
sera 3 topi nei pressi dello stagno e non di piccola grandezza, inutile far
commenti sullo stagno, per correttezza lo chiamo stagno e non fogna a cielo
aperto. Ieri sera mentre ero seduto comodamente alla Villa Comunale in una
delle panchine all'entrata, di fronte al Teatro Verdi, un topo comodamente
camminava sulle sbarre dei cancelli e si è fermato proprio su una delle
entrate della villa. Mi chiedo ma forse Salerno non ha bisogno di
derattizzazioni?.E'da una decina di anni a questa parte che le zanzare i
topi etc sono aumentati,per non parlare della zona del Lungomare dove
d'estate ed io abito lì, più persone si sono lamentate che grossi animali
tipo scarafaggi volanti entrano nelle case. Siamo di fronte ad un paradosso,
forse già ci si è dimenticati del ragazzo di Roma morto nel Tevere per
colpa dei topi. Soprattutto nel parco il rischio è grande i topi camminano a
fianco dei bambini. So già che purtroppo il nostro sindaco è impegnato a
scrivere lettere per il ripescaggio della Salernitana un problema troppo
importante soprattutto di sua competenza, piuttosto che preoccuparsi della
carente situazione igienica di Salerno. Concludo dicendo che negli altri
comuni quando aumenta il problema della spazzatura non raccolta, aumentano
le disinfestazioni, disinfestazioni e derattizzazioni qui non si compiono
quelle d'uso comune figuriamoci quelle diciamo così extra. Dico soltanto
ricordiamoci che Salerno ha molti quartieri NON è SOLO VIA ROMA. Se
veramente vogliamo una città per i turisti rimbocchiamoci le maniche, basta
fare cose semplici, necessarie e di routine per non far nuovamente perdere
un'immagine che Salerno aveva conquistato in questi anni, dopo il buio delle
gestioni precedenti.
Saluti da Pasquale - 22 giugno 2003
Volevo portare alla vostra attenzione un altro problema che affligge la zona vicino il Parco del Mercatello: alla fine di via Limongelli parte una stradina sterrata (costeggiante il parco) che porta ad un ponte pedonale che sbuca alle spalle della caserma dei carabineri, che si è trasformata in una discarica a cielo aperto. Oltre alla presenza di vegetazione incolta (ke è il problema minore) ormai negli ultimi anni vi ho visto di tutto: dai frigoriferi ai divani ai sanitari oltre la presenza fissa di vetri e magnoliche rotte. Passare di lì è un'impresa e non capisco perché non si faccia nulla sia per evitare che alcuni nostri "concittadini" utilizzino questo sistema di smaltimento di rifiuti sia per ripulirlo. Altro mistero è il perché sia fermo (ormai da più di un anno) il completamento del ponte che dovrebbe unire via Limongelli con via Lembo e via Smaldone dato che l'armatura è pronta e dovrebbe solo essere posizonata sotto la linea ferroviaria; questo sicuramente migliorerebbe la circolazione nella zona e sarebbe un passaggio pedonale più sicuro.
Faccio riferimento al garage interrato costruito sul lungomare
Colombo affianco
al Lido Caravella: nonostante ci sia ben evidentemente segnalato un Passo
Carrabile, il parcheggio delle auto è continuo e sistematico e spesso anche
in doppia (o tripla) fila sul marciapiede. Per fortuna la maggior parte
delle volte si può arrivare al garage con un giro largo passando davanti
all'accesso del Lido Caravella (ma non è sempre così), mentre da anni era
prevista la risistemazione del marciapiede con lo spostamento di un palo
della luce e della cassetta dell'Enel per consentire un più ampio accesso
al passo carrabile. Inoltre non mi è mai capitato di vedere un vigile urbano
in zona che facesse spostare le auto che ostruiscono i passaggi.
Saluti
Franco - 20 giugno 2003
Salve! Siamo una famiglia di 5 persone e abitiamo nei pressi del parco del Mercatello! Siamo letteralmente invasi dalle zanzare per non parlare dei topi che siamo costretti a vedere mentre cerchiamo di godere di un po' di fresco passeggiando per il parco! Siamo felici di aver trovato un sito che si interessa di queste problematiche e siamo con voi nella lotta contro queste cose che rendono la nostra bella città praticamente invivibile! Uniamo le nostre forze e cerchiamo di tenere come meglio possibile queste aree verdi sempre più rare! Un parco così bello deve vedere scenari di acqua imputridita e zanzare che fanno decadere tutto! Basterebbe mettere i comuni pesciolini rossi che, a quanto pare, mangiano le larve di zanzare! Ovviamente l'acqua dovrebbe essere ricambiata e rigenerata altrimenti anche il pesce più resistente vi lascerebbe...le branchie! Suggerisco questa"idea" perchè qualche anno fa, quando il parco era tenuto in condizioni più decenti, sono stati utilizzati questi "insetticidi biologici" e funzionava! Facciamo qualcosa per salvaguardare la nostra salute e facciamolo prima che sia troppo tardi! Ciao...Ugo - 18 giugno 2003
Mauro G. - 8 giugno 2003
Le maledizioni della "zingara ospedaliera"
Condivido in
pieno l'indignazione per il caro-parcheggi all'interno dell'Ospedale S.Leonardo,
ma al riguardo vorrei anche aggiungere una nota di costume, che sarebbe
meglio definire di "malcostume". Proprio all'uscita del parcheggio, all'interno
del complesso ospedaliero, da diversi mesi si apposta con regolarità tutte le
mattine e nel pomeriggio negli orari di visita, un'anziana zingara che chiede
l'elemosina.
Fin qui niente di strano, quello che diventa intollerabile è che la
"signora" indirizza parolacce e maledizioni a tutti i malcapitati visitatori
(spesso anziani) colpevoli di non averle elargito una adeguata elemosina.
Non sono un razzista, tutt'altro, e volentieri mi faccio carico di opere
caritatevoli, ma l'arroganza, la maleducazione e la violenza, anche solo
verbale, non può essere tollerata passivamente, come spesso avviene qui a
Salerno, sopratutto nel rispetto del luogo, che meriterebbe maggior tutela ed
attenzione. Ci auguriamo che la Polizia di Stato, presente in ospedale,
intervenga per
allontanare questa maleducata frequentatrice del S.Leonardo. E' mai possibile che
nessuno dei responsabili del nosocomio, al momento di parcheggiare
quotidianamente la loro auto, non abbia mai assistito a tali
scene vergognose?
Perchè il visitatore o il parente di un ricoverato deve subire impunemente e
quotidianamente, queste invettive condite da pesanti invocazioni di incidenti e
disgrazie rivolte a lui e ai suoi cari ammalati, se non si piega all'elargizione
di quella che, più di una elemosina, presenta i tratti di una vera e propria
"tangente anti-malocchio". Concludo precisando che lo scrivente, non essendo per
sua fortuna superstizioso, non solo non ha gratificato la "signora" in questione
con il denaro richiesto, ma che ha risposto alle pesanti contumelie invitandola
ad andare al
diavolo, dove sicuramente si troverebbe in migliore compagnia!.
Saluti e complimenti per l'aver dato spazio anche a queste nostre piccole incazzature quotidiane.
Pasquale R. - 18 maggio 2003
Parcheggio d'oro all'Ospedale S.Leonardo
A chi capita di dover far visita ad un parente o
conoscente ricoverato all'Ospedale S.Leonardo ha avuto modo di notare che negli
ultimi tempi la tariffa fissata per l'unico parcheggio esistente (interno
all'ospedale) è stata aumentata a 1,25 Euro.
Tale importo appare francamente eccessivo in considerazione dell'ingente numero
di autovetture che vi accedono quotidianamente e sopratutto del luogo che
meriterebbe ben altra "attenzione" da parte della Cooperativa "Europark a.r.l."
gestita dall'Automobile Club di Salerno.
Fin qui, si può constatare con amarezza l'insensibilità di chi persegue
esclusivamente obiettivi di facili guadagni e non si rende conto che è chiamato
a svolgere (per
la particolarità del luogo) anche un servizio sociale, per giunta su di un'area pubblica e
non privata.
Con l'aumento della tariffa si è avuta per giunta una riduzione dell'orario di
custodia del parcheggio: Infatti oggi rimane incustodito a partire dalle ore
21,00, mentre prima restava vigilato fino alle ore 23,00.
Ma mi è parso incomprensibile il fatto che dovendo accudire un parente ricoverato
che necessitava di assistenza continuativa, ho dovuto pagare le suddette
2.500 lire (che rendono l'idea meglio della
stessa cifra espressa in euro), ogni qualvolta che ero costretto a rientrare
nell'area di parcheggio dopo essermi allontanato
dall'ospedale (anche solo per pochi minuti!!!).
Infatti la ricevuta sancisce espressamente ed a caratteri cubitali che "Il pagamento deve essere
effettuato ad ogni ingresso nell'area di parcheggio".
Ma era così difficile consentire che con tale tariffa si avesse diritto almeno a
parcheggiare per l'intera giornata? O i gestori della cooperativa in
questione temevano abusi, pensando che i salernitani potessero trovare tale
tariffa talmente conveniente da incoraggiarli ad "approfittarne" scegliendo
in massa il
parcheggio dell'ospedale per dedicarsi a spensierati picnic, tranquille passeggiate
ed incontri mondani?
Ultima "chicca" che merita di essere raccontata: agli automobilisti che hanno accompagnato qualcuno al pronto
soccorso (mi è capitato anche questo) è concessa un'ora di parcheggio gratuito. Scaduta l'ora
sono ricaduto inesorabilmente
sotto le forche dell'odiato balzello, come a volermi punire per essersi
trattenuto
troppo presso i locali del pronto soccorso. (?!?)
Chi ha concesso la gestione di tale spazio pubblico e dovrebbe vigilare sulla
sua utilizzazione, perchè non fa conoscere il suo parere al riguardo?
Giovanni S. - 23 aprile 2003
Ho vissuto per 28 anni in via Luigi Guercio, sono andato ad abitare lì con i miei genitori quando quella strada era tranquilla, poi hanno costruito anche su a via Bottiglieri e poi sempre più su. Da bambino avevo la possibilità di andare in bici, di giocare a pallone ecc., ora lì abitano ancora i miei genitori e tutto questo non è più possibile per i bambini di quel quartiere non è possibile nemmeno fare una passeggiata visto l'elevato inquinamento. L' ultima invenzione del Comune è stata quella di tracciare le mitiche linee blu per il parcheggio. Quindi i residenti dovranno pagare una somma per poter parcheggiare la propria auto, l'Amministrazione sa bene che questo non garantirà affatto il posto auto, ma probabilmente permetterà di recuperare soldi per i posti che si perderanno nell'area dell' ex cementificio per la costruzione del nuovo albergo. Allora questi cittadini subiranno oltre al danno anche la beffa, aria inquinata, niente servizi (linee autobus inefficaci), lontani dalla metropolitana, niente spazi per i bambini, parcheggi inesistenti grazie all'allargamento dei marciapiedi ed alle numerose autorizzazioni rilasciate dal Comune per i passi carrabili di ex locali trasformati in box, pochi negozi, tanto traffico ed ora l'ultimo provvedimento punitivo" dell'Amministrazione. Ma cosa avranno mai fatto questi poveri cittadini?
Antonio D.R. - 15 febbario 2003
Promesse di sindaco . . . promesse da pinocchio!!!
Sulle vostre pagine è pubblicata, tra le tante fatte e non mantenute, la
promessa del sindaco De Biase di far asfaltare ed illuminare la stradina che
porta all'ingresso secondario del Liceo Scientifico "F. Severi".
Per
intenderci mi riferisco alla stradina che da Via Galloppo, dopo il ponte
ferroviario, porta ad uno dei cancelli d'ingresso secondari di quel Liceo.
In una trasmissione televisiva di TeleDiocesi, pare si trattasse di
Simposium, il sindaco promise pubblicamente a tre giovani studenti del
Severi, che erano intervenuti alla trasmissione, di far sistemare quella
stradina che versava in condizioni miserevoli. Senza illuminazione, sporca,
sterrata, tale da sfigurare anche come mulattiera. Parlò anche del progetto
di far espropriare qualche metro dell'attiguo fondo agricolo per renderla
anche più larga e confortevole.
E' passato un anno e di tali impegni pubblicamente assunti non se ne è
concretizzato nessuno.
I nostri figli debbono ancora percorrere, nelle giornate piovose, un
viottolo infangato, utilizzato come discarica di immondizie ed indegno di
una città civile.
VERGOGNA !!!!
La dignità di un uomo si misura anche dal mantener fede agli impegni ed alle
promesse liberamente assunte.
Alcuni genitori che si vergognano di averla votata!
- 25 gennaio 2003
Ciao sono uno studente della 2 H e ogni giorno percorro quella strada per andare a scuola. Hai ragione; quella strada fa proprio SKIFOOOOO!!!!
Ci sono siringhe dappertutto e a volte rifiuto di percorrerla entrando x via Gabriele D’ Annunzio. Urge ripararla.
Gianluca Benincasa - 31 gennaio 2003 Ritorna ad inizio pagina
Il rammarico di un salernitano
SONO UN GIOVANE SALERNITANO CHE PER MOTIVI DI
LAVORO VIVE A MODENA.
PREMETTO CHE SONO LEGATISSIMO A SALERNO E SPERO
QUANTO PRIMA DI POTERCI RITORNARE STABILMENTE.
DEVO PERO' EVIDENZIARE CON PROFONDO RAMMARICO,
QUANTO LA REALTA' SALERNITANA SIA LONTANA DA QUELLA RISCONTRABILE NELLE
CITTA' DEL NORD ITALIA.
E' VERO: QUELLA CHE HO DETTO NON E' UNA NOVITA', E' UNA COSA RISAPUTA, MA PERCHE' DEVE ESSERE ACCETTATA COSI' IMPASSIBILMENTE, COME SE FOSSE UN QUALCOSA DI NATURALE?
OGNI QUALVOLTA RITORNO PERIODICAMENTE A SALERNO, PASSEGGIANDO PER LE STRADE CITTADINE, NON POSSO FARE A MENO DI NOTARE ALCUNI PARTICOLARI CHE CARATTERIZZANO LA REALTA' SALERNITANA.
PARCHEGGIATORI ABUSIVI CHE, IMPADRONITISI DEGLI SPAZI ESTERNI ALLE AREE DESTINATE AL PARCHEGGIO A PAGAMENTO, PRETENDONO DENARO SALVO MALTRATTAMENTI ALL'AUTO; POSSESSORI DI CANI CHE LASCIANO I LORO ANIMALI LIBERI DI DEPOSITARE ESCREMENTI SUI MARCIAPIEDI O NELLE AIUOLE PUBBLICHE, SENZA PORSI NEPPURE LONTANAMENTE IL PROBLEMA DI RIMUOVERLI; GENTE ALLA FERMATA DELL'AUTOBUS, IN ATTESA DI UN MEZZO CHE NON ARRIVA IN ORARIO O NON PASSERA' MAI; MOTOCICLISTI CHE GIRANO PER LE STRADE SENZA L'USO DEL CASCO O ADDIRITTURA IN SELLA IN PIU' DI DUE ED IL TUTTO SOTTO LO SGUARDO DISINTERESSATO DI ALCUNI VIGILI URBANI TROPPO PRESI A FAR CHIACCHIERE TRA DI LORO; IMMONDIZIA DEPOSITATA UN PO' OVUNQUE FUORI DEGLI APPOSITI SPAZI E LA PRESENZA DI DISCARICHE IN ALCUNE ZONE DELLA CITTA'; LA ZONA LITORANEA ABBANDONATA ALLA MERCE' DI MAGNACCIA E STRANIERI CLANDESTINI.
QUESTI SONO SOLTANTO ALCUNI DEI PICCOLI MALI CHE AFFLIGGONO SALERNO, QUELLI CHE PERSONALMENTE AVVERTO CON MAGGIORE DISTURBO, PERCHE' SONO SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI, ANCHE E SOPRATTUTTO DELLE AUTORITA', LE QUALI NON MI SEMBRA SI IMPEGNINO PIU' DI TANTO PER RISOLVERLI.
E' VERO SI' CHE PER FAR CRESCERE SALERNO SONO NECESSARIE LE GRANDI OPERE (MI RIFERISCO AL POLO NAUTICO, ALLA METROPOLITANA LEGGERA, AL SEA PARK), MA LA GRANDEZZA DI UNA CITTA' SI VEDE SOPRATTUTTO DAI PICCOLI CONTESTI: STRADE PULITE ED ASFALTATE, MARCIAPIEDI PERCORRIBILI (SENZA ESCREMENTI DI CANE O PAVIMENTAZIONE DIVELTA), VERDE PUBBLICO CURATO, SPIAGGE RIPULITE PERIODICAMENTE DAI RIFIUTI ANCHE NEL PERIODO INVERNALE, ASSENZA DI IMMONDIZIA PER LE STRADE CITTADINE.
INSOMMA, E' ORA CHE LE AUTORITA' COMPETENTI COMINCINO A PREOCCUPARSI ANCHE DEI PICCOLI PROBLEMI, QUELLI CON CUI HANNO A CHE FARE I CITTADINI QUOTIDIANAMENTE.
PER RISOLVERE TALI PROBLEMI E' NECESSARIO CHE, ACCANTO ALLE AUTORITA' , ANCHE I CITTADINI SALERNITANI FACCIANO LA LORO PARTE, DENUNCIANDO GLI ATTI ILLECITI DI CUI RISULTINO VITTIMA ED ABBANDONANDO LA MENTALITA' DEL "TIRAMM A CAMPA'".
INOLTRE, SAREBBE BENE CHE ALCUNE PERSONE (CHE TRA L'ALTRO SI DEFINISCONO SALERNITANI D.O.C.) ACQUISISCANO UN BRICIOLO DI SENSO CIVICO, NECESSARIO PER ABBANDONARE CERTI ATTEGGIAMENTI INDECOROSI, CHE SEPPUR COMMESSI DA POCHI, RISCHIANO DI ROVINARE L'IMMAGINE DI UN'INTERA CITTA'.
FORSE UN GIORNO RITORNANDO A SALERNO VEDRO'
RISOLTI ALCUNI DI QUESTI PROBLEMI.
ONESTAMENTE LO SPERO, PERCHE' AMO SALERNO E NON
RIESCO AD ACCETTARE CHE L'INDIFFERENZA/INCIVILTA' DI ALCUNI LA DEPERISCANO .
ALFONSO - 24 gennaio 2003 Ritorna ad inizio pagina
Il permesso di parcheggio negato.
E sempre a proposito del trattamento differenziato riservato alle varie zone
della città, ci chiediamo perchè ai salernitani che
hanno la fortuna di abitare in centro gli viene riconosciuto il diritto
(sacrosanto) ad ottenere (con pochi euro) il permesso di parcheggio nella propria zona, mentre
a Torrione, Pastena e Mercatello tale diritto viene ancora negato ai suoi
abitanti.
Non è neppure vero che in queste zone mancano le strisce blu, a Pastena in Via
Madonna di Fatima le abbiamo avute per qualche anno ed ai residenti non era
stata concesso alcun permesso di parcheggio, costringendoli così a
parcheggiare a pagamento sotto casa.
Evidentemente in periferia abitano i veri
"benestanti" della città!
Vi chiediamo, perciò, di creare anche nei nostri quartieri
orientali zone di parcheggio, gratuite per i residenti ed a pagamento per
tutti gli altri. I vantaggi sarebbero molteplici: per l'erario comunale, per
facilitare il parcheggio ai residenti (oggi
espropriati di fatto dai numerosi bagnanti) e, perchè no, scoraggiare l'uso
dell'autovettura privata anche per i più piccoli spostamenti.
Giovanni S. - 10 agosto 2002
E' partita l'attivazione delle aree di sosta per i residenti di
Via Irno e di Via Luigi Guercio
(c.d. Zona 9). Entro la fine di gennaio o al massimo all'inizio di febbraio i
frequentatori di queste zone potranno sostarvi con i ticket (un Euro per ogni
ora o frazione), mentre i residente beneficeranno della sosta gratuita
mediante l'esposizione di contrassegni autorizzativi.
Siamo favorevoli a tale iniziativa, ma non comprendiamo perchè essa non venga
applicata anche alle zone di Torrione, Pastena e Mercatello, dove i residenti
sono meno tutelati, se non completamente ignorati dalla nostra Amministrazione
Comunale. Se è vero che la legge che disciplina tali aree di sosta è stata
prevista solo per i "Centri Storici" allora non trovava applicazione a Via
Irno, a Via Luigi Guercio e ad altre zone cittadine che non possono certamente
annoverarsi tra quelle appartenenti al centro storico.
Se si è fatta una giusta eccezione per queste, altrettanto si potrà fare per
le zone orientali della città che da anni continuano a lamentare la
trascuratezza e l'abbandono in cui versano. (N.d.R.) 25
gennaio 2003
sono una studentessa,ho sempre considerato la mia città bellissima e ne ho
sempre parlato a tutti con grande entusiasmo...sono innamoratissima della
mia città..ma ultimamente non è così,perchè viene
un po' troppo trascurata.già nelmio quartiere,torrione,ci sono tantissime
cose negative a partire dai giardini difronte la scuola media statale xx
settembre,alle zone della ciampa,più la strada da
percorrere per giungere al severi...e tante altre.mi devo un po'
ricredere,forse,sulla bellezza della mia città.1 settimana fa sono andata al
centro e al ritorno ho xcorso il lungomare..sn
rimasta sconvolta dalla sporcizia che domina quelle specie di spiagge....e
al cattivo odore che emanano i rifiuti. Penso e spero che si potra' fare qlc
x cercare di salvare salerno...che ho sempre
amato...siamo ancora in tempo...
quando conobbi dei ragazzi (napoletani)dissi:vi faccio vedere io la bellezza
della mia città..sto ancora in tempo??
non fatemi fare figure di....................-
melania,18anni
salerno - 6 dicembre 2002
Ritorna ad inizio pagina
Come "aiutarci" a mantenere pulita
Salerno.
Agli inizi di ottobre, trovandomi a Palermo per motivi di lavoro, ho notato
subito che in quella città qualcosa non andava. Dopo una più attenta
osservazione mi accorgevo che la maggioranza delle strade e dei marciapiedi
(ad eccezione di quelli vicini al mercato ortofrutticolo) si presentavano
molto più puliti di quelli ai quali siamo abituati qui a Salerno.
Ho voluto subito approfondire la "stranezza" ed ho scoperto che la
sensibilità e l'attenzione al decoro ed alla pulizia per la loro città, i
palermitani hanno cominciato a riscoprirla appena la Giunta di Palermo ha
adottato provvedimenti draconiani per incentivarla.
E' bastato minacciare (ed a differenza di Salerno: applicare sul serio)
poche multe, ma salatissime, per far desistere immediatamente dalle loro
consolidate abitudini, i cittadini maleducati.
Gli "strumenti di lavoro" affidati ai vigili urbani, che hanno dimostrato di
saperne fare buon uso (infatti nei primi giorni di applicazione si sono
limitati agli avvertimenti, applicando poi le sanzioni ai più cocciuti)
consistevano in:
multe da Euro 300 per coloro che non rimuovono
gli escrementi lasciati dai propri cani per strada;
multa da Euro 200 a coloro che depositano i sacchetti dei rifiuti
fuori orario nei cassonetti.
Da questa esperienza, si può dedurre che prevedere multe "simboliche"
qui a Salerno non produce alcun effetto deterrente e pedagogico sui
maleducati.
Vogliamo provvedere?
Abbiamo il coraggio di farlo?
giovanni s. - 12 ottobre 2002
Innanzi tutto complimenti per quanto state facendo. Ieri, navigando in cerca di informazioni su Salerno, mi sono imbattuto nel vostro sito e mi ha subito attirato. Sono fermamente convinto che per vivere civilmente è necessario rispettare gli altri e l’ambiente che ci circonda.
A tale proposito sono d’accordo nel proporre di applicare multe salatissime ai padroni dei cani che non puliscono, così come farei un invito a tutti nel sollecitare chi di dovere in merito al problema di chi va sulle due ruote senza casco (purtroppo si verificano in continuazione incidenti, soprattutto a giovani con una vita ancora davanti a loro). La gente va sicuramente sensibilizzata, ma se ci sono persone recidive bisogna passare alle maniere forti.
Ricordo che l’ex sindaco De Luca in passato ha detto in TV che se ogni vigile urbano in servizio, durante la propria giornata di lavoro, si fosse limitato a fermare e multare solo un paio di persone che viaggiavano senza casco, nell’arco di una giornata ci sarebbero state circa 400 contravvenzioni (se non sbaglio i vigili in servizio sulle strade sono circa 200). Facendo i conti, in cinque giorni lavorativi si arriverebbe a 2000 contravvenzioni, per la gioia delle casse del Comune. Sinceramente dubito che vi siano 2000 persone che girano senza casco, così come dubito che se uno si becca una bella multa salata per guida senza casco, il giorno dopo è ancora in giro senza casco. È passato più di un anno dall’appello di De Luca ma non ho mai visto un vigile urbano fare multe per guida senza casco (basterebbero dieci minuti in momenti della giornata in cui il traffico è meno intenso perché il vigile possa dedicarsi all’esercizio di altre sue funzioni).
Mariano Nappa
11 novembre 2002
Ritorna ad inizio pagina
Immondizia di serie A e di ... serie C
Prego voler rappresentare al Comune quanto di seguito da me ormai rilevato
in ordine all'argomento in oggetto afferente al quartiere del quale fa parte
il palazzo ex Cascavilla con ingresso in via Palermo, 11: il quartiere da
giorni è infestato da un fetore insopportabile a causa della mancata
raccolta dei rifiuti solidi, tant'è che per strada si deve camminare con una
mascherina al naso.
I nostri Amministratori
giustificano i cassonetti stracolmi di rifiuti con le periodiche difficoltà di
scarico al sito di stoccaggio di Sardone. Quello che però non ci spiegano è
perchè i cassonetti del centro di Salerno sono oggetti di maggior
"attenzione", rispetto al "trattamento" riservato ai cassonetti ubicati nelle
zone periferiche (come quella segnalata dal nostro gentile visitatore).
L'immondizia, caro Sindaco, ha una sua natura democratica: "fete
dappertutto!"
L'effetto cartolina del centro di Salerno non può essere perseguito a
discapito delle zone periferiche!
Ecco perchè i cittadini salernitani lamentano continuamente l'esistenza di
zone di serie A e zone di ..... serie C !
N.d.R. - 12 ottobre 2002
Ritorna ad inizio pagina
Daniele M. - 19 luglio 2002
Ritorna ad inizio pagina
Elettrosmog nel
quartiere Borgo Paradiso e Picariello
LIETI DI CONOSCERE IL VS COMITATO, VORREMMO UNIRCI A VOI PROPRIO IN
QUESTO MOMENTO DI UNA NOSTRA DURA LOTTA CONTRO L'INSTALLAZIONE DI UN'ANTENNA
OMNITEL NEL NS QUARTIERE.
La porta
d'ingresso a Salerno
Secondo voi, perche' in una città come Salerno (turistica?), chi
giunge da Napoli provenendo dall'autostrada (intendo dall'uscita
dell'autostrada, fino altezza officina ACI) è accolto da uno
spettacolo indegno, da paese di 3° mondo, con tutte quelle
carcasse di auto abbandonate, o incidentate? L'officina Aci ha qualche
deroga per parcheggiare tutte quelle auto incidentate su una strada
pubblica?
Qualcuno mi sa spiegare perchè meritiamo questo? Perchè viene
tollerato questo schifo?
Diorama - 12 luglio 2002
Ritorna ad inizio pagina
Pubblicità
"sonora"
Un appello per i Vigili Urbani:
- Ogni Santa Domenica mattina, alle ore 8.00, sapendo che a quell'ora
i VV.UU. ancora devono prendere servizio, dei furboni venditori di
fiori, pane, patate, ecc., stazionano in via Premuda e, con i megafoni
al massimo dei decibel, rompono gli "zebedei" a chi vorrebbe, per un
Sacrosanto diritto, riposare a quell'ora -
9 luglio 2002 -
Ritorna ad inizio pagina
La nuova scuola del Parco Arbostella
Carmine S. - 13 febbraio 2002 Ritorna ad inizio pagina
Quel piccolo cagnolino
del rione Gelso.
Ci scrivono un gruppo di residenti del rione Gelso per denunciare
l'ennesima, terribile violenza ai danni di un inerme cagnolino. La
denuncia la giriamo ai vigili urbani per le iniziative del caso. Egregio
Direttore, vorrei raccontarle una storia. La storia di un piccolo cane bianco,
trovato circa due anni fa, legato a catena, a un albero del parco ormai nuovo
(quello dove c'è la fontana grande) sotto il rione Gelso. Un po'
vecchietto a giudicare dall'aspetto, zoppicante e tutto sporco. Lo trovarono
così,
affamato e impaurito, la signora Maria e due suoi anziani amici.
Inizialmente non sapevano che fare, non potevano ospitarlo nelle loro
case, già condivise con altri animali, per cui nell'attesa di riuscire a
trovare per lui una famiglia, decisero di occuparsene sul posto. Lo lavarono,
lo sfamarono, gli costruirono una cuccia e così, per due lunghi anni, per
il piccolo cane sembrava che la vita cominciasse a girare per il verso
giusto.
Tutti i giorni, mattina e sera riceveva la visita dei suoi amici umani
e scodinzolava al loro arrivo. Era riuscito persino a stringere amicizia
con altri cani del vicinato. Un cagnolino molto affettuoso e tranquillo che
viveva i suoi giorni non troppo male, nella sua cuccia arrangiata ma
calda, perché costruita con calore umano. Molte altre persone, solite fare
passeggiate nel parco con il proprio cane, avevano cominciato a
partecipare del suo destino e qualcuno si stava anche dando da fare per
trovargli
una famiglia. Sabato scorso nel tardo pomeriggio la signora Maria l'ha
trovato, a circa 20 metri dalla sua cuccia, in una pozza di sangue, aveva un
taglio dritto e lungo, dal petto all'inguine, dal quale fuoriusciva
l'intestino.
Il corpo era ancora caldo. Ci chiediamo perché. Perché questo male
inutile.
A cosa e a chi è servita la sua morte? Pensavamo che questo rione fosse
risparmiato da frequentatori criminali. Ci eravamo sbagliati. Gli amici
del piccolo cane bianco
Rossella - NAPOLI - 26 febbraio 2002
Ritorna ad inizio pagina
22 marzo 2002 Giulio C. Ritorna ad inizio pagina
Volevo porre all'attenzione dei miei concittadini la situazione che, ormai in
tutta la città, vede come protagonisti i marciapiedi.
Nota: Come per tutte le altre segnalazioni presenti in questo Sito, le presenti saranno sempre disponibile on-line e continuamente aggiornata fino a quando non si sarà posto rimedio definitivamente agli inconvenienti segnalati.
Aiutaci a far conoscere questa nostra iniziativa,
segnalandoci ai tuoi amici !
Vuoi esprimere un tuo parere, un consiglio, un invito al riguardo?
Ritorna alla HOME
Aggiornato il 18-01-2009
Le pagine del sito sono liberamente
riproducibili purchè ne sia citata la fonte.