Nuove proposte di viabilità nel quartiere Pastena.

Riceviamo e pubblichiamo volentieri la seguente segnalazione:

In data 25.09.2001 ho inoltrato all'Assessore alla Mobilità (prot. 89917) la seguente richiesta di variazioni per migliorare la viabilità nel quartiere Pastena:
 
1.via S.Vincenzo de' Paoli: istituzione del senso unico monti-mare dal momento che l'attuale senso unico (mare-monti), già presente nelle strade parallele (via Loria, via Avallone) costringe gli automobilisti provenienti dalla tangenziale e diretti al centro di pastena a portarsi fino a via V.Lembo, intralciando ulteriormente la circolazione;
 
2.via Caio Trebazio Testa: istituzione del senso unico di marcia monti-mare per evitare che gli automobilisti diretti sulla lungomare siano costretti a percorrere via Ventimiglia e dal momento che nella strada parallela (via D.Somma) già è istituito il senso unico mare-monti;
 
3.via Matteo Avallone: ripristino del doppio senso di marcia, data l'ampiezza della strada, per evitare che gli abitanti di via Giudice e che gli automobilisti diretti al centro del quartiere debbano compiere un ulteriore giro con notevole intralcio della circolazione.
 
Se dovessero esserci ulteriori suggerimenti sono a completa disposizione di quanti vorranno collaborare con me per cercare di migliorare la vivibilità del quartiere Pastena
 
 Cordiali saluti
 
Consuelo Ascolese - Consigliere comunale di Salerno                          



Abbiamo ricevuto in data 14 ottobre 2001 la seguente e-mail che volentieri pubblichiamo:

Ringraziando il consigliere Ascolese per l'interesse che mostra verso il quartiere di Pastena, volevo solo aggiungere qualcosa, oltre i problemi di viabilità: pur sapendo che i lavori sono stati eseguiti di recente, di fatto alcuni errori sono stati commessi da chi ha compiuto i lavori e, non solo per me, la qualità della vita è peggiorata; ciò è avvenuto dopo che sono stati allargati i marciapiedi a dismisura (con relativi "spuntoni" inutili) in molte strade: la conseguenza è che i parcheggi sono diminuiti e il traffico è sempre in tilt.
Solo qualche esempio: via Madonna di Fatima (ho contato almeno 40 posti auto in
meno),via Settembrini (prima i posti erano da entrambi i lati a pettine e la strada era più larga-30 posti in meno),via Rocco Cocchia (20-25 posti in meno).L'elenco sarebbe lungo e,vi assicuro, il problema dei marciapiedi e delle centinaia (non esagero) di posti auto in meno in tutta la città è un qualcosa di cui mi hanno parlato svariate persone.
Grazie e a presto!

Paolo

Ecco un altro contributo al riguardo:

Mi vorrei complimentare con l'autore (o autori) del sito, di sicura utilità
per una città come la nostra in cui tutti sembrano essere contenti per
qualunque sciocchezza messa in atto dagli enti locali.
La mia, sia ben chiaro, non è una presa di posizione nei confronti di un
certo orientamento politico (anzi...).
Ma in questa città bisogna FERMARE chiunque voglia peggiorare la qualità
della vita ancor di più di quanto non lo sia già.
Per questo,visto anche l'intervento nel sito di un consigliere
comunale,vorrei segnalare che all'altezza dell'(ex)cinema Modernissimo,nella strada
principale poco dietro (penso sia Via S.Margherita) sono apparsi cartelli di divieto
di sosta.Sicuramente saranno stati messi perchè anche lì verrano fatti
lavori di arredo urbano,cioè ALLARGAMENTO SPROPOSITATO DEI MARCIAPIEDI. Non vorrei che anche lì venissero tolti di mezzo quei pochi posti auto rimasti liberi...Mi appello almeno al Consigiere Ascolese,visti i suoi buoni propositi: "NON FACCIA FARE ANCHE LI' NUOVI MARCIAPIEDI!".
Ringraziando, porgo i miei cordiali saluti nonchè le lodi per il sito.

Giampi - 18 ottobre 2001


Ho preso visione dei suggerimenti pubblicati nel sito relativi al mio intervento sulla viabilità e certamente mi interesserò del problema sollevato in relazione al possibile allargamento dei marciapiedi in via S. Margherita. Proprio a proposito di marciapiedi, colgo l'occasione per informarvi che in data odierna ho inviato la seconda interrogazione (prot.98347) per chiedere il restringimento dei marciapiedi in via Palinuro, a Mercatello, dal momento che tale strada, per come è attualmente concepita,non consente il passaggio di autoambulanze e mezzi di soccorso in genere con grave pericolo per i cittadini residenti.
Ringraziandovi per lo spazio che avete voluto concedermi e rinnovando il mio impegno e la mia disponibilità vi invio cordiali saluti.
Consuelo Ascolese -
19 ottobre 2001


Vorrei rassicurare il cittadino che temeva l'allargamento dei marciapiedi in via S.Margherita: la presenza dei cartelli per il divieto di sosta in quella zona era relativo alla necessità di dover procedere alla periodica pulizia dei tombini per evitare allagamenti in previsione di future piogge.
Colgo poi l'occasione per inviarvi l'ultima segnalazione effettuata all'Assessore all'Ambiente (prot.n.99251 del 22.10.2001)
Cordiali saluti
Consuelo Ascolese


Sarebbe opportuno instaurare un senso unico in Via Beniamino Freda, poichè è ormai divenuta la scorciatoia per il semaforo tra via Medaglie d'Oro e via dei Mille .
Sarebbe auspicabile un senso unico possibilmente in direzione mare-monti.
Grazie.
 Moguri - 2 dicembre 2001
 


 

Ecco il decalogo del Treno Verde per una viabilità sostenibile:
Corsie preferenziali per mezzi pubblici - Istituzione di zone a traffico limitato(Ztl) - Isole pedonali in ogni quartiere - Assi blu, cioè strade a sosta vietata - Incremento del trasporto su ferro - Parcheggi a tariffe differenziate - Promozione dell'auto in "multiproprietà" - Modifica degli "orari della città" - Istituzione di un fondo, vincolando parte delle somme incamerate per multe e parcheggi - Intensificazione del controllo dei vigili urbani.

Come si può notare, a parte la nascente metropolitana cittadina, nessuno degli altri punti del decalogo trova applicazione nel quartiere Pastena.

Nota: Come per tutte le altre segnalazioni presenti in questo Sito, la presente sarà sempre disponibile on-line e continuamente aggiornata fino a quando non si sarà posto rimedio definitivamente all'inconveniente segnalato. In tal caso la presente pagina sarà sostituita da un'altra, con la quale a nome di tutti i cittadini interessati, saranno pubblicamente ringraziati tutti coloro che si sono adoperati a tal fine.

Non arrendiamoci !                                                           Non rassegnamoci !                                                    Facciamo sentire la nostra voce !!!                     

Vuoi esprimere un tuo parere, un consiglio, un invito al riguardo?

MANDACI UNA E-MAIL


Facciamo sentire la nostra voce!

Ritorna alla H O M E


Copyright © 2002 [Comitato di Quartiere di Pastena]. 
Le pagine del sito sono liberamente riproducibili purchè ne sia citata la fonte.