Il Comune, il T.A.R. ed il Consiglio di Stato  dicono NO ad "antenna selvaggia" a Salerno

 

 

INDICE EDIZIONI

Mercoledì 14 Luglio 2004

 

LA SENTENZA DEL CONSIGLIO DI STATO
Via Mauri, l’antenna non passa

SABATO LEO
Bocciata anche dal Consiglio di Stato l'antenna per la telefonia cellulare che l'H3G SpA intendeva installare in via Raffaele Mauri, a una distanza inferiore a 100 metri circa da 5 edifici scolastici, tra cui l'asilo comunale. In sede cautelare, il Comune di Salerno l'ha spuntata ed ha vinto anche in appello, scongiurando l'installazione della stazione radio base, che tanto allarme aveva generato tra gli abitanti del quartiere. È stato l'assessore comunale al Contenzioso, Lello Ciccone, a comunicare il deposito, a Palazzo Spada, dell'ordinanza dei giudici romani che hanno respinto l'appello che l'H3G SpA aveva presentato contro il giudicato di primo grado, già favorevole al comune. Lo scorso 11 marzo, il Tribunale di largo san Tommaso d'Aquino aveva detto no all'antenna di via Mauri, riconfermando, dopo la dichiarazione di illegittimità costituzionale del decreto-Gasparri, la bontà del regolamento comunale per la telefonia cellulare che vieta le antenne in prossimità di siti sensibili, ovvero scuole, ospedali e parchi pubblici.
Il contenzioso con l'H3G ha visto, per lo meno per il momento, la vittoria della giunta comunale che, lo scorso 17 giugno, aveva autorizzato il sindaco, Mario De Biase, a resistere, con l'assistenza dell'Avvocatura municipale diretta da Antonio Piscitelli, al ricorso di appello.
Davanti al Consiglio di Stato, la difesa del Comune è stata sostenuta dall'avvocato Luigi Rinaldi mentre l'avvocato Marcello Clarich ha rappresentato l'H3G. Ora si aspetta il verdetto di merito che, in primo grado, tra breve, dovrà pronunziare il Tar di Salerno.

horizontal rule

 

Assessorato all’Ambiente

COMUNICATO STAMPA

Salerno, 12 Marzo 2004

“IL T.A.R. DICE NO ALL’ANTENNA”

     La seconda sezione del T.A.R. di Salerno, all’udienza dell’11 marzo 2004, ha negato la sospensiva, invocata dalla società di telefonia “H3G S.p.a”, del provvedimento di diniego all’istallazione di un’antenna per la telefonia cellulare adottato dal Comune di Salerno

La predetta società intendeva istallare in via Raffaele Mauri, ad una distanza inferiore a cento metri da circa 5 edifici scolastici, una stazione radio-base per telefonia cellulare.

Dopo la dichiarazione di illegittimità costituzionale del Decreto Gasparri, è stata ancora una volta riconfermata la bontà del Regolamento Comunale per la telefonia cellulare adottato dal Consiglio Comunale del quale questa Amministrazione ne sta pretendendo il formale rispetto.

L’auspicio è che il T.A.R. di Salerno riconfermi tale orientamento anche nelle prossime discussioni di ricorsi avanzati da gestori di telefonia cellulare per altre antenne (a palazzo Sorgenti ed a via Sabatini)

Il Comune di Salerno ha affidato la difesa delle sue ragioni al proprio servizio avvocatura che ha brillantemente difeso gli interessi dell’Amministrazione Comunale e della collettività salernitana interessata.

                                                               L’ASSESSORE ALL’AMBIENTE

                                                                           Francesco Saverio Dambrosio

 

Vuoi esprimere un tuo parere, un consiglio, un invito al riguardo?

MANDACI UNA E-MAIL

Facciamo sentire la nostra voce!

 

Aiutaci a far conoscere questa nostra iniziativa, segnalandoci ai tuoi amici !
                                                                                                                                           
                                                                                       

Nota:
Come per tutte le altre segnalazioni presenti in questo Sito, la presente sarà sempre disponibile on-line e continuamente aggiornata fino a quando non si sarà posto rimedio definitivamente all'inconveniente segnalato. In tal caso la presente pagina sarà sostituita da un'altra, con la quale a nome di tutti i cittadini interessati, saranno pubblicamente ringraziati tutti coloro che si sono adoperati a tal fine.

Non arrendiamoci !                                                           Non rassegnamoci !                                                    Facciamo sentire la nostra voce !!!                     

Ritorna alla H O M E


Copyright © 2002 [Comitato di Quartiere di Pastena]. 
Le pagine del sito sono liberamente riproducibili purchè ne sia citata la fonte.

Aggiornato il 26-12-2004