La scuola elementare "G. Vicinanza"

Abbiamo ricevuto e pubblichiamo volentieri la seguente segnalazione:

               Nel mese di novembre 2001 ho avuto l'opportunità di vedere la classe in cui studia mia nipote nella Scuola Elementare "Vicinanza". Sono rimasto allibito sullo stato di degrado in cui versano alcune classi di questo glorioso istituto salernitano. Ero già a conoscenza degli altri problemi che affliggono i suoi giovanissimi scolari. Basti pensare alla pluriennale mancanza di una palestra (utilizzata come parcheggio dal vicino Tribunale) nonostante le ripetute e disattese promesse formulate al riguardo da alcune Autorità locali.
Ma non potevo neppure lontanamente immaginare che alcuni bambini dovessero essere obbligati a soggiornare per molte ore in spazi così angusti come la 4^ B (ex locale cucina troppo stretto per accogliere decentemente una classe di circa venti allievi), oppure assai ristretti e igienicamente assolutamente indecenti come la classe 4^ A.
In quella occasione (riunione insegnati-genitori) ho voluto fare un giro per "ammirare" anche le altre classi. La situazione, in quanto al degrado delle pareti, non è migliore, ma quantomeno molte altre classi sono sufficientemente spaziose e questo le rende sicuramente più accettabili.
Pare che le pareti delle classi e delle scale non sono state tinteggiate, alla vigilia dell'anno scolastico, perchè la scuola è stata ritenuta abbisognevole di una radicale ristrutturazione. Pare che l'attuale stato di assoluto degrado è stato anche confermato, ad inizio anno scolastico, da un funzionario pubblico incaricato di tale controllo (un certo dr. Cozzi) che ne aveva anche minacciato la chiusura. Ma nessun provvedimento è stato adottato: nè le "radicali ristrutturazioni" di cui certamente questa Scuola ha bisogno e neppure quel minimo di interventi indispensabili per renderla più sicura e più accettabile igienicamente.
                                                               
                                                                                                       Un nonno indignato

Ecco come si presenta nell'aprile 2003, a distanza di circa un anno dalla precedente segnalazione, la parete della classe 5 sez.A della gloriosa e storica scuola Vicinanza di Salerno. La foto di questa pareti (ma sono tutte nelle medesime condizioni) rende eloquente il degrado in cui versa tale aula, in cui sono costretti a passare molte ore al giorno 20 scolari con i loro insegnanti.
 

Vuoi esprimere un tuo parere, un consiglio, un invito al riguardo?

MANDACI UNA E-MAIL

Facciamo sentire la nostra voce!


 

Non arrendiamoci !                                                           Non rassegnamoci !                                                    Facciamo sentire la nostra voce !!!                     

 

Aiutaci a far conoscere questa nostra iniziativa, segnalandoci ai tuoi amici !

Ritorna alla H O M E


Copyright © 2002 [Comitato di Quartiere di Pastena]. 
Le pagine del sito sono liberamente riproducibili purchè ne sia citata la fonte.

Aggiornato il 26-12-2004