Audio Active Filter
Home Su Delta-Loop Audio Active Filter

 

                 

                                                 

 Il radiantismo

Immagini

Link utili

Software

Multidipole antenna

Delta-Loop

Audio Active Filter

AUDIO ACTIVE FILTER

L'uso intensivo della recente modalità di ricetrasmissione denominata PSK-31 che tanto interesse ha provocato in tantissimi OM di tutto il  mondo, per la ragione che con pochi watt ed in pochi Hz è possibile effettuare QSO DX, mi ha fatto riesumare un accessorio da me costruito diversi anni or sono e che fu oggetto di un mio articolo pubblicato su una rivista specializzata. Infatti, dopo aver interposto questo Filtro Audio Attivo tra l'uscita audio del ricetrasmettitore e l'ingresso microfonico della scheda audio del PC, ho potuto constatare una evidente migliore definizione dei segnali deboli in quanto questo accessorio, facilmente realizzabile e molto economico  (monta quattro amplificatori operazionali ed una manciata di resistenze e condensatori), esalta il segnale prescelto, opportunamente regolando, per mezzo di una manopola, un potenziometro.   

Questa foto che, come la precedente, sono tratte dalla rivista di elettronica per radioamatori che pubblicò questo mio articolo, rappresenta la funzione di trasferimento del filtro. Dalla foto all'oscilloscopio, si nota l'elevata esaltazione di un segnale audio che corrisponde alla linea bianca orizzontale al centro dello schermo.

Lo schema a blocchi del filtro è costituito da un alimentatore duale (+15 -15 V), realizzato con una piccola scatola di montaggio, il filtro attivo vero e proprio, un amplificatorino, sempre in scatola di montaggio e qualche altro componente per alimentare il piccolo amplificatore audio.

Lo schema elettrico del filtro è molto semplice e gli amplificatori operazionali µA 741 sono di facile reperibilità e di basso costo.

Questo è lo schema dello stadio limitatore che è realizzato con un quarto µA 741 la cui uscita,  ci serve proprio per collegarvi l'entrata microfonica  della scheda  audio del PC. Sono anche riportate le piedinature del µA 741 a seconda del tipo di contenitore.  Ricapitolando, l'output H.I. del terzo operazionale va collegato contemporaneamente all'amplificatorino audio ed all'entrata dello stadio limitatore sopra riportato.

    

Infine, ecco il redivivo Audio Active Filter, perfettamente funzionante ed attualmente ottimo collaboratore per i QSO in PSK-31 ma utilissimo anche per il CW, l'RTTY e la fonia in quanto, non solo esalta il segnale utile, ma può attenuare i segnali interferenti.

 .Per qualsiasi chiarimento relativamente a questa mia realizzazione, potete inviarmi un'e-mail tramite la rubrica "Radioamatori" di SuperEva.