Il radiantismo
Home Il radiantismo Immagini Link utili Software A scuola Tecnica

 

                 

                                                 

 Il radiantismo

Immagini

Link utili

Software

Tecnica

PRESENTAZIONE DEL SITO

Questo sito, dedicato al mondo del radiantismo, mi permette, in quest'epoca contrassegnata dallo sviluppo a crescita esponenziale di mezzi di comunicazione sempre più sofisticati e sempre di più alla partata di tutti, di informare chi è lontano dal mondo del radiantismo, circa gli scopi che il radioamatore si prefigge di raggiungere e quali strumenti utilizza.

Il radiantismo si estrinseca con l'attività di radioamatore che ha avuto il suo inizio agli albori del XX secolo e quindi qualche anno dopo i primi esperimenti di Guglielmo Marconi. Dopo un secolo è possibile affermare che l'attuale livello tecnologico delle radiotelecomunicazioni, così tecnologicamente avanzato, deve tantissimo alle ricerche ed agli esperimenti effettuati dai radioamatori di tutto il mondo. Un esempio: già alla fine degli anni '60 diversi radioamatori, muniti di complesse apparecchiature costruite in casa, si scambiavano immagini con un sistema denominato SSTV che vuol dire "televisione a scansione lenta", sistema che oggi, perfezionato, si utilizza in Internet per i collegamenti a mezzo videocamera. Ma i sistemi che il radioamatore usa per contattare i colleghi sparsi su tutto il pianeta sono tanti: la FONIA (per parlare con un normale microfono); la RTTY (si utilizza un computer che funge da telescrivente); il PACKET (che permette via radio di collegarsi a siti simili a quelli presenti in Internet ma senza costi telefonici) ed infine in CW cioè la telegrafia.

I Ministeri delle Comunicazioni di tutto il mondo di comune accordo hanno concesso ai radioamatori diverse bande di frequenza che vanno dalle onde corte alle onde cosidette SHF che vengono utilizzate anche dai satelliti per inviarci le emissioni televisive dallo spazio ma, per ottenere la licenza di radioamatore, è necessario sostenere un esame presso il Ministero delle Comunicazioni il quale concede, a esame superato, la patente di radioamatore ed il nominativo di stazione. Assicuro che vale la pena, per chi è interessato a questa attività, di affrontare questo ostacolo perché, con una discreta apparecchiatura ricetrasmittente ed un paio di antenne, è possibile collegarsi con gli OM (come si dice in gergo) di tutto il mondo e si prova una grande soddisfazione nell'instaurare amicizie con persone che vivono in Africa, sulla costa occidentale degli U.S.A. o in Nuova Zelanda utilizzando mezzi propri e svincolati da enti che permettono il collegamento, come succede in ambito telefonico o radiotelevisivo.

In questo sito troverete dei link con siti radiantistici italiani ed esteri che vi permetteranno di scaricare pubblicazioni tecniche e software shareware o freeware necessario, per esempio, per l'acquisizione dei satelliti radioamatoriali, per l'SSTV, per l'RTTY ecc. ; informazioni di interesse generale per i radioamatori italiani tratte dalle riviste del settore, schemi elettrici e suggerimenti tecnici proposti da radioamatori di provata esperienza ed infine uno spazio dedicato alla compravendita dell'usato.

Best DX. I8SWZ Antonio Sorrentino