MERCURIO ALCHEMICO

 

Riportiamo in questa pagina alcuni stralci del libro "Mercurio Alchemico" che, chi lo desidera, può richiedere tramite E-mail, telefono o Fax.

DEL MERCURIO IN PARTICOLARE

Il Mercurio ha, nel corso dei tempi, sempre affascinato gli uomini. E' un metallo, eppure è liquido; è uno dei più pesanti, eppure svanisce in fumi appena lo si riscalda leggermente, non lasciando niente dietro; brilla come uno specchio puro, eppure è un veleno mortale. A causa della sua fluidità è chiamato argento vivo. Da duemila anni, gli uomini, vengono affascinati dal Mercurio e cercano di scoprirne i misteri. Alcuni hanno perso la loro fortuna, la loro salute e la loro stessa vita , altri hanno compreso e trovato le sue virtù medicinali e lo hanno preparato seguendo alcune regole ed altri ancora, più rari, hanno lavorato in armonia con le leggi di Dio e della natura, hanno scoperto come perfezionarsi nei metalli puri e anche nella medicina universale o nella pietra filosofale. Il Mercurio non è una sostanza ordinaria, esso è pieno di poteri che sono oscurati dalle sue qualità brucianti e tossiche. Che i veleni siano, come si deve, aperti e queste oscurità potranno essere svegliate ed utilizzate per curare e guarire, così come per raggiungere gli scopi occulti e spirituali . Questo è quello che io andrò a spiegare con un linguaggio chiaro e semplice attraverso la considerazione per l'amore, la gioia e l'amicizia di tutti .

Vadodara. Luna piena di aprile . India .

FILOSOFIA DEL MERCURIO

Tutto come un grande albero esiste sotto forma sottile in un piccolo seme; tutto come un bel bambino esiste nella semenza del padre; allo stesso modo tutti i metalli esistono sotto forma latente nel mercurio che ne è la loro semenza, la loro origine. Pertanto, alla stessa maniera, il mercurio contiene il potere latente di differenti pianeti. Eppure questi poteri sono sopiti ed offuscati per le impurità del mercurio. Come il seme deve morire al fine di diventare un grande albero, allo stesso modo il mercurio deve essere " ucciso", deve perdere il suo carattere, al fine di assumerne uno più perfetto; così la sua morte è la sua vita. Il mercurio è liquido, perché il mercurio rudimentale che è un vapore caldo e umido porta con sé molte impurità, e quando esso soggiorna in un suolo caldo e impuro, raccoglie le vibrazioni del pianeta Mercurio. Mercurio sta più vicino del Sole, le sue vibrazioni contengono un formidabile fuoco centrale che lo mantiene in fusione instabile e liquido. Che il veleno bruciante ne sia scartato, e a lui sarà permesso di raffreddarsi e di coagularsi . Per solidificare correttamente il mercurio, fatelo raffreddare per mezzo di essenze minerali o vegetali che dipendono dall'influenza dei pianeti tiepidi, freschi o freddi. Per esempio il mercurio si associa molto bene con le vibrazioni sottili di Venere, o ancora meglio di Giove e Saturno che sono i pianeti più freddi. Se con una procedura elaborata, si scartano le impurità che si sono a lui legate, e lo si solidifica secondo le regole, il mercurio è chiamato "anima" poiché l'anima di un pianeta si è svegliata . L'anima di parecchi pianeti può essere ugualmente e simultaneamente risvegliata dallo stesso mercurio secondo gli usi e poteri che se ne desidera

SOLIDIFICAZIONE DEL MERCURIO

Il mercurio essendo la semenza metallica possiede anche un'affinità con la semenza dell'uomo. Per questo, se un uomo ha il controllo della sua propria semenza, come spiegheremo più avanti, egli potrà facilmente controllare il mercurio, lo sperma dei metalli. La durata ed il potere del mercurio che egli prepara sarà proporzionale alla forza della sua semenza che egli avrà preservato . Allorché il mercurio è in corso di preparazione e di solidificazione, diviene una sostanza estremamente sensibile; anche la vicinanza di una persona indesiderabile può vanificare l'esperienza. Quando il mercurio è coagulato sotto forma di paté, diviene straordinariamente vivente e ipersensibile a tutto ciò che entra nella sua aura. Questo paté è dotato di una memoria notevole che raccoglie e trattiene tutte le vibrazioni. Una volta che il mercurio è fissato, completamente solidificato, le impressioni gli restano dentro per sempre. Per questa ragione è molto importante la condizione mentale dell'alchimista. E' preferibile che egli prepari il suo mercurio nei pressi della mattina in un giorno auspicabile. La sua mente dovrà essere vuota, o immersa in Dio, il suo cuore dovrà essere in pace e pieno d'amore per i suoi fratelli umani, e dovrà concentrare tutta la sua attenzione in quello che starà facendo. Se sarà ansioso, depresso, nervoso o agitato, non dovrà preparare niente, altrimenti il suo mercurio rischierà di trasmettere queste stesse emozioni agli altri. Anche la posizione planetaria influenza il mercurio, rendendo l'esperienza più difficile certi giorni piuttosto che altri. I pianeti avranno un effetto solamente nei giorni della settimana a loro corrispondenti . La scienza moderna dimostra che la struttura atomica del mercurio è altamente colpita se, durante la sua preparazione, gli si passa una corrente elettrica. Per questo noi comprendiamo chiaramente perché l'alchimista ha bisogno di un potere interiore, di una elettricità interiore, allo scopo di cambiare profondamente la struttura atomica del suo mercurio .

L'EFFETTO DEL MERCURIO SUI CORPI FISICI E SOTTILI

A) I CORPI FISICI E SOTTILI

L'uomo non ha solamente un corpo, egli ne ha quattro, l'uno all'interno dell'altro. L'ultimo è il corpo grosso o corpo fisico. Esso riposa all'interno del corpo sottile o corpo eterico, come un guanciale all'interno della sua federa. Il corpo sottile riposa, a sua volta, in un altro ancora più sottile e raffinato e così di seguito fino al punto blu della coscienza atomica . In questo trattato noi parleremo solamente del corpo sottile e del corpo grosso o fisico. Il corpo sottile è quello che l'uomo ordinario utilizza come veicolo dopo la sua morte, quando ha abbandonato il suo corpo fisico. Il corpo eterico contiene tutte le memorie o impressioni che egli ha accumulato durante la sua vita fisica, che noi possiamo considerare come un periodo d'apprendimento. Dopo aver lasciato la sua forma fisica, egli dovrà digerire e riflettere su quello che ha fatto durante la sua vita terrestre e raccogliere i frutti delle sue azioni. Così il destino che si è creato da se stesso lo farà avanzare o regredire, elevare o cadere in basso, il tutto in rapporto con la qualità di questa esistenza. E' il suo corpo sottile che lo trasporta, quando è tempo per lui di rifare un apprendimento, l'intensità dei suoi desideri la forza di prendere un'altra volta un nuovo corpo fisico le cui qualità e il destino saranno in accordo con le azioni che egli ha anteriormente compiuto. Egli non mancherà un solo dettaglio, tutto è stato supervisionato e controllato dal Divino Architetto .

B) CONCERNENTE IL MERCURIO SOLIDIFICATO

Esso è stato utilizzato e maneggiato in India dall'élite spirituale e dalla casta dei guerrieri già da più di 3 millenni. La conoscenza dell'alchimia del mercurio, segreta e ben conservata, apparteneva al clero, ai re e in particolare agli asceti, affinché le forze restassero controllate. Potente catalizzatore energetico, armonizza fra loro i quattro elementi di base dell'uomo mentre si integrano alla sua individualità. Gli effetti sono spesso calmanti, confortanti e riscaldanti; migliora la concentrazione e facilita lo sforzo fisico . Interamente fatto a mano e in quantità limitate, il mercurio è prima della sua solidificazione completamente purificato, vale a dire che esso è reso atossico e potabile. Gli oggetti in mercurio solidificato permettono a coloro che li portano una performance superiore sul piano fisico, mentale e spirituale, insomma possono perciò dimostrarsi molto intensi .Una volta purificato, coagulato e fissato secondo le regole dell'alchimia, il mercurio solidificato rimane immutabile. Non contiene nessuna negatività, né può assorbirne. Non può essere inquinato, poiché nessuna vibrazione inferiore lo può penetrare. Vibra a fortissima velocità e questo è una perfetta protezione contro le vibrazioni più basse. Anche dopo lungo tempo che si sostenta va sempre a trasmettere e preservare la sua perfezione. La sua aura contiene tutti i colori dello spettro luminoso, ma il primo e più importante è il blu. Secondo alcuni processi di solidificazione esso può anche avere un anello di stelle bianche tutto intorno, a qualche centimetro di distanza dalla sua massa solida. Comparativamente, nel laboratorio dalle preparazioni mercuriali possono essere anche prodotti tutti i colori. Ogni qualvolta il potere del mercurio viene aumentato, alcuni cambiamenti si produrranno anche nella sua aura; e ogni nuova preparazione propagherà dei colori differenti. Se il mercurio è solidificato correttamente, la sua aura è molto bella da guardare. Al contrario, se è preparato da qualcuno che non conosce la nostra arte, i colori che lo circonderanno saranno smorti con delle macchie grigie e bluastre di impurità e di energia incontrollata. Per questa ragione, occorre un vero artista, amante della nostra arte, per poterlo produrre correttamente .

C) SUOI EFFETTI SUI CORPI SOTTILI

Il mercurio solidificato può anche essere preparato secondo i principi occulti cabalistici, conoscendo la data di nascita dell'individuo concernente. Le cifre cabalistiche e la sua forma geometrica , corrispondono ad un oroscopo specifico, esse dovranno essere poste dentro questo mercurio che, una volta completamente fissato, non permetterà ad alcuna vibrazione inferiore di penetrarlo, facendo da schermo agli influssi planetari. In India, il mercurio solidificato, è molto ricercato e prezioso per la gente che pratica lo yoga, perché ha un effetto sorprendente sul corpo eterico. Stimola l'energia primordiale chiamata kundalini, che è la sorgente di vita di ognuno, ed è per questo che attiva i differenti centri spirituali chiamati chakras, perciò, con l'utilizzo del mercurio solidificato alcune persone ottengono delle esperienze occulte e psichiche. Alcuni forano delle lucerne mettendosele sulla fronte, o terzo occhio, ed hanno delle visioni dovute alla stimolazione di questo centro spirituale. Alcuni hanno avuto delle esperienze di chiaroveggenza mentre altri non hanno sentito niente. Tutto dipende dalla disponibilità di ciascuno e dalle tendenze naturali che sono gradualmente risvegliate e acuite al contatto delle vibrazioni del mercurio. Molti hanno provato grandi slanci d'amore e di gioia ed una apertura del centro del cuore accompagnata da una pressante sensazione d'apertura del petto, quando portavano il mercurio intorno al collo ed al livello del cuore. Questo è dovuto alle energie inferiori che si elevano ai centri superiori. Ovunque sia posto il mercurio solidificato, questo luogo diventa altamente attivato e stimolato, perciò il mercurio agisce bene come calamita d'energia. Egli irradia continuamente e nello stesso tempo attira l'energia, la concentra e la controlla .

Le vibrazioni del mercurio si spandono per tutta l'aura umana, creando un'armatura che offre tutte le sorti di protezioni occulte. Se, per esempio, un uomo è posseduto da un'entità, questo spirito sarà forzato ad andarsene, non potrà sopportare le potenti vibrazioni del mercurio. Il mercurio solidificato può così proteggere contro la magia nera e le stregonerie, unendo il potere d'annichilire l'effetto della più parte dei sortilegi. In India, numerose persone ricercano una sorte di mercurio, solidificato in una forma particolare, seguendo le ingiunzioni delle scritture, anche offrondogli ogni giorno un certo rituale, così esso dopo qualche tempo può sviluppare dei poteri occulti, come quello di controllare degli spiriti elementari della natura o delle fate e che possono essere subito utilizzati per uno scopo più o meno egoista. Ancora in India, alcuni alchimisti, sono arrivati a perfezionare differenti varietà di mercurio solidificato, dotato di poteri meravigliosi. Se, per esempio, un uomo mette una sorte di questo mercurio nella sua bocca, immediatamente la gravità del suo corpo è annichilita, esso permette ora di librarsi liberamente nello spazio. Un altro tipo di mercurio dona all'uomo il potere dell'invisibilità, poiché le vibrazioni potenti di questo mercurio cambieranno la struttura atomica del suo corpo grosso; le vibrazioni più lente del suo corpo fisico saranno formidabilmente accelerate, per questo, dissolveranno la densità della carne e delle ossa, così lo renderanno eterico. Dopo aver ritirato il mercurio dalla sua bocca, le vibrazioni del suo corpo rallenteranno nuovamente, così ritorneranno alla sua densità originale. Questo non potrà essere fatto fino a quando l'alchimista non conoscerà il segreto della liquefazione del diamante e della mica e non sarà in grado di amalgamarli con un mercurio speciale. Numerosi sedicenti miracoli possono essere effettuati con l'aiuto del mercurio. Infatti tutte queste manifestazioni soprannaturali possono essere spiegate e comprese semplicemente con la luce della scienza fisica moderna.

Eppure, i nostri scienziati non l'hanno ancora scoperto, perciò nessuno tra di loro è capace di spiegare il più grande dei miracoli, che è l'esistenza e l'apparizione del nostro universo. Da dove veniamo allora noi ?

D) SUOI EFFETTI SUI CORPI FISICI

Per quanto a lungo un uomo viva, gli è impossibilitato di separare il corpo fisico dal corpo sottile, perciò lavorano sempre insieme, scambiandosi informazioni a dei livelli di percezioni diverse. Spesso degli avvenimenti come le malattie, ecc., prendono posto nel corpo sottile prima di manifestarsi nel corpo grosso o fisico. Se un uomo può percepire chiaramente il corpo sottile, può essere capace di diagnosticare le malattie che non sono ancora manifeste sul piano fisico. Esaminando il corpo astrale, egli può vedere i disordini nei differenti organi di questa persona. Se, per esempio, egli nota una macchia di colore scuro, o un indizio simile, nell'aura di fuoco, questo indicherà che un disordine epatico si sta per produrre o si è prodotto. Questo vale per tutte le altre parti od organi del corpo.

Il corpo umano è creato dall'emanazione e dalla combinazione di cinque elementi di cui ne sono considerati soprattutto quattro: l'aria, il fuoco, l'acqua e la terra. Ciascuna persona, seguendo la sua propria natura particolare, ha un elemento predominante che gli dona una costituzione ed un carattere specifico. Così, alcune persone saranno della natura dell'acqua, altre del fuoco, dell'aria o della terra. Certe, più rare, saranno l'armonia assemblata di questi elementi. Osservando attentamente il corpo di una persona si può vedere qualè l'elemento predominante e quali sono in disordine. Alcuni elementi sono aggravati, vale a dire aumentati o diminuiti, per l'interferenza di alcuni fattori, come il disequilibrio mentale, l'ansietà, il nervosismo o la depressione. Molti dei nostri disordini sono di origine psicosomatica. Utilizzando il mercurio solidificato, gli elementi disordinati lentamente si riequilibrano insieme, restaurando così la salute del corpo.

Malgrado tutto, noi dobbiamo comprendere che quando gli elementi si riadattano, possono risentire delle ripercussioni, piacevoli o spiacevoli a seconda della nostra comprensione ed attitudine. Occorre del tempo perché il corpo si adatti alle vibrazioni del mercurio, in generale una settimana o più. Quando il corpo si adatta, gli effetti secondari più comuni sono: sensazioni di ebbrezza o di vertigine, pressioni alla testa, pulsazioni muscolari spontanee, accelerazioni del battito cardiaco, parlare o ridere in modo eccessivo, sentimento di indifferenza ecc. Per contro altre persone non sentiranno niente. Quelli che sentono gli effetti, non hanno alcuna ragione d'inquietarsi, perché questo differisce con la natura di ciascuno.

Spesso le malattie sono assopite nel corpo eterico ad una condizione latente. Utilizzando il mercurio solidificato possono essere estirpate dal corpo, si manifesteranno temporaneamente ma per non tornare più. Dobbiamo considerare questo fenomeno solamente come una purificazione e pertanto non si dovrà interrompere l'uso del mercurio. Però, dobbiamo osservare nella nostra vita un minimo di igiene e di disciplina, come il regime alimentare e la pulizia. Se un uomo conduce una vita degradante, poco in questo mondo lo potrà aiutare, così il detto "in primo luogo aiuta te stesso."

Lo stesso vale per le turbe fisiche, le emozioni come la collera, la passione o la gelosia possono apparire, per essere più tardi espulse dal sistema; ma per fare uscire i problemi emozionali occorre sempre più tempo. Se non si può sopportare la tensione è meglio togliere il mercurio per qualche giorno e rimetterlo per riutilizzarlo più tardi.

Numerosi dolori muscolari sono dovuti a delle congestioni o mancanza di energia in questi punti o ci sono delle impurità o degli ostacoli che bloccano i nervi sottili del corpo eterico. Questi nervi sottili si chiamano "nadis", se si deformano creano dei nodi che impediscono all'energia di scorrere uniformemente. Applicando il mercurio solidificato sui punti concernenti, l'energia chiamata "prana", grazie al potere del mercurio, forza il suo cammino in questi canali deformati, così scorrerà nuovamente. Durante questa operazione si può spesso sentire, nei punti dolenti, una emanazione di calore accompagnata da pizzicore acuto e breve, come quello di uno spillo.

Per le persone che praticano meditazione e yoga, il mercurio solidificato è benefico come irrivigorente e vivificante di tutto il corpo. Purificato, toglie la fatica, aiuta l'energia a riprendersi uniformemente rendendo il corpo robusto e lucente. Se durante la meditazione si pone, con l'aiuto di una funicella, una sfera di mercurio solidificato sulla fronte, fra gli occhi, dove si trova un importante centro spirituale, il mentale diventa concentrato e silenzioso senza sforzo. Si può manifestare una forte presa di coscienza del corpo eterico, accompagnata da diverse esperienze fisiche. Se ciò prova sensazioni di spavento è meglio togliere il mercurio. Se ci si concentra qualche giorno, seduti con la faccia rivolta a nord est, gli occhi aperti sopra un cilindro di mercurio brillante, simbolo del Dio Shiva, il tutto eseguendo un rituale che qui ometto di menzionare al fine di non attirare su di me la collera di Dio, nel corso del tempo possono essere acquisiti alcuni poteri. Perciò lasciamo che le persone provino da sole. Pertanto, sarà preferibile mettere il cilindro di mercurio al sole od ad una forte luce alfine che esso brilli in un modo eccezionale. Siccome in astrologia il pianeta Mercurio è quello che presiede all'intelletto, non ci si deve sorprendere di scoprire che questa pratica possa dare una grande forza e potenza mentale.

COMMENTI DI UTILIZZO DEL MERCURIO SOLIDIFICATO PER LA SALUTE

A) AVVERTENZE E PRECAUZIONI

Si utilizza come un pendente o dentro una bevanda. La sua energia non decresce mai. Chi lo prova non ne può più fare a meno. Per gli interessati sono disponibili due varietà di mercurio: 1) Il Mercurio regolare; 2) Il Mercurio di Patanjali.

1) Il mercurio regolare è coagulato a freddo allorché ha raccolto l'anima di alcune essenze minerali e di estratti vegetali che corrispondono a delle piante fredde, vale a dire lontano dal nostro sole. Il mercurio contiene un potente fuoco intrinseco che lo tiene in fusione permanente; ma durante la sua coobazione, con gli estratti in questione, esso si raffredda e progressivamente perde la sua liquefazione per rapprendersi in un metallo puro e brillante. Esso contiene un minimo di 4 estratti vegetali differenti ed alcune ceneri minerali come la mica calcinata per cento volte.

Nell'alchimia indiana, il mercurio è considerato come essere la semenza di Shiva o di Hara, dunque una sostanza maschile, calda, e che controlla gli elementi terra ed acqua. Per questa ragione esso deve essere associato a mica che è la sua contropartita fredda, femminile, o Gauri e che controlla l'elemento aria. Dunque con l'unione del mercurio e della mica, Hara e Gauri, maschio e femmina, Yang ed Yin, noi otteniamo un metallo sposato che controlla gli elementi terra, acqua ed aria, vale a dire i solidi, i fluidi ed il mentale del corpo umano, ma aumentando quello del fuoco, vale a dire il calore. Questo mercurio così preparato, seguendo una tradizione ancestrale, è chiamato regolare, poiché non è né troppo forte, né troppo debole ed è utile quasi a tutti. La sua energia dolce e sottile penetra il corpo eterico di colui che lo porta, tonificando e lavorando così sull'intero suo essere senza trattare la sua individualità.

2) Il mercurio di Patanjali è così chiamato perché questa procedura fu elaborata dal grande saggio e filosofo indiano Maharishi Patanjali che compilò gli aforismi di Raja-Yoga. Contrariamente al mercurio regolare, il Patanjali è coagulato a caldo. Durante la sua ebollizione precipita per delle forze magnetiche, invece di volatilizzarsi esso si fissa rapidamente come un grasso che si indurisce raffreddandosi.

Questo mercurio contiene gli stessi estratti vegetali e ceneri minerali del regolare e ne possiede pressoché tutte le caratteristiche sebbene questo sia meno duro, dunque più fragile. Pertanto la sua energia è molto più intensa e agisce rapidamente e direttamente sul corpo fisico. Per la potenza che possiede, non è adatto a tutti, perché sviluppa spesso una forte presa di coscienza del corpo astrale, che può dare un sentimento di distaccamento o di sdoppiamento. Numerose opere come "Patanjali yoga Darshan" o "Hatha yoga Pradipika" raccomandano l'utilizzo del mercurio solidificato per la pratica dello Hatha Yoga ed in numerose situazioni difficili, così come per il controllo del respiro, che migliora rimarcatamente. Esso permette così, alla gente rigida, di respirare facilmente e rapidamente durante gli esercizi. Questo mercurio è dunque ideale per gli sforzi fisici come quelli dello Hatha Yoga, gli atteggiamenti, le arti marziali, le corse a piedi e lo sport in generale.

Per le persone che praticano la meditazione, esso può apportare delle profonde esperienze se si mette fra gli occhi durante l'esercizio spirituale. Se si porta attorno alle anche può essere utilizzato con successo per rianimare una sessualità flebile o dormiente.

Questo dunque è un potente tonico che può stimolare differenti piani della coscienza. Così, ciascuno può dunque trovare il suo metodo di utilizzo a seconda dei risultati desiderati. Questo mercurio solidificato è una sostanza alchemica potente e non deve essere manipolata con eccesso. I risultati ottenuti non potranno essere che migliori se sarà utilizzato con discernimento.

Deve essere chiaramente inteso, che il mercurio dopo essere stato completamente purificato e solidificato, diventa un vero nettare. Pertanto, esso non è adatto a tutti. Come ho spiegato prima, alcune persone soffrono qualche volta dell'aggravamento di un elemento. Se è quello del fuoco che è in eccesso, l'uso del mercurio solidificato deve essere discontinuo finché queste condizioni spariscono, poiché il mercurio, anche quando è perfettamente purificato, è caldo di sua natura. Per lo stesso motivo, non deve essere impiegato in caso di febbre o di temperatura eccessiva; usare dell'oro o del rubino è ugualmente sbagliato, quindi dovrà essere evitato, al contrario, l'argento è raccomandato per le sue virtù rinfrescanti e calmanti. E' facile da riconoscere un aggravamento da fuoco, perché ci saranno molti brufoli e pustole sul viso, dovuti agli squilibri del fuoco e degli acidi dello stomaco. Il cibo che si assume giuoca un ruolo importante in questo squilibrio. Si dovrà mangiare con intelligenza e discriminazione seguendo uno stretto regime col quale si potrà riequilibrare e controllare questo eccesso. Queste persone che soffrono di un aggravamento da fuoco hanno la tendenza ad avere delle eruzioni, orticaria o delle macchie rosse che si sviluppano sul corpo, specialmente quando il clima si riscalda come in estate. Queste persone possono così soffrire di disturbi cutanei, come essiccamento e screpolature della pelle. Tutti questi segni indicano un eccesso di fuoco nel corpo, e finché non sono totalmente scomparsi, l'uso del mercurio solidificato deve essere completamente evitato. Una persona di tipo fuoco può utilizzare il mercurio solidificato in tutta sicurezza dal momento in cui questo elemento non è più in eccesso o in disordine. Alcune persone amano tenere la sfera di mercurio in bocca mentre meditano o per altre ragioni; tuttavia, questa pratica non è consigliata a tutti e la decisione è lasciata alla discriminazione di ciascuno secondo la propria esperienza personale. Alcuni possono reagire in modo ostile, tutto dipende dalla loro sensibilità. In questo caso, il peggio che potrà succedergli, sarà un accrescimento del calore nello stomaco ed una reazione lassativa all'indomani. Quando noi abbiamo delle cavità nei denti, il dentista le ottura con un'amalgama di mercurio grezzo e di altri componenti metallici, e non prende cura di purificarli. Così abbiamo questi continuamente in bocca, mastichiamo e mangiamo con questi in bocca, e comunque non ci ammaliamo per questo. Perciò, ciascuno deve decidere da solo con giudizio e discriminazione. La penicillina e gli antibiotici sono, per esempio, dei medicinali molto efficaci e possono salvare la vita e malgrado questo alcune persone reagiscono ostilmente. Per la stessa ragione questo può succedere con il mercurio solidificato, ma questi casi sono rari.

Il mercurio solidificato è molto duro, come tutti gli altri metalli, ma è anche fragile. E' molto simile al vetro od al cristallo, se cade a terra si può sbriciolare. Per questa ragione dovrete avere grande cura quando lo manipolate; soprattutto quando è pulito e brillante, perché scivola via facilmente dalle dita, perché questa è la natura del mercurio o argento vivo, anche una volta solidificato. Quando lo pulite, stendete sulle vostre mani uno spesso tessuto. Le sfere di mercurio si rompono raramente dal momento che non possiedono angoli o punti deboli, però le tazze o le medaglie piatte e sottili come delle monete possono rompersi facilmente se cadono al suolo. Per questa ragione nelle sfere di mercurio solidificato è stato eseguito un foro al fine di poterci fare passare una cordicella. Non utilizzate per nessuna ragione delle catene metalliche, d'oro o d'argento, perché il mercurio reso potente mangia e digerisce poco a poco gli altri metalli, così, alla lunga, corroderà la vostra catena. E' preferibile utilizzare una corda resistente all'acqua come il nylon, perché la sfera di mercurio sarà spesso messa dentro a dei liquidi come il latte, l'acqua o il succo di limone, ecc.. E' ugualmente molto vantaggioso fare il bagno o la doccia con il mercurio solido. Anche a causa della traspirazione corporea, nel corso del tempo, la corda potrà rompersi ed il mercurio cadere, facendovi perdere la vostra sfera di mercurio solidificato. Secondo la tradizione occulta, si dovrà usare una corda di colore rosso sangue.

Quando porterete il mercurio solidificato sul corpo, assicuratevi che esso tocchi bene direttamente la pelle. A causa della traspirazione, il mercurio si andrà ad appannare, all'inizio esso prenderà un colore, non importa quale, può diventare blu, viola, rosso, arancio, giallo o verde, seguendo la natura elementica della persona, poi alla fine diventerà finalmente verde scuro. Il mercurio, come tutti gli altri metalli, andrà ad appannarsi più rapidamente in un clima tropicale che in un clima temperato; quindi dovrà essere pulito prima di immergerlo nei liquidi come il latte, l'acqua od un altro qualsiasi, per potere fare delle preparazioni bevibili. Dovrà essere ben strofinato su un tessuto di lana rugoso o del cotone fino a quando brillerà come uno specchio; è solo a questo punto che potremo così immergerlo nei liquidi. Se non è stato propriamente pulito per lungo tempo, diviene allora più difficile farlo brillare. Non adoperate prodotti chimici come quelli che si utilizzano per lucidare il rame, ma piuttosto immergete il vostro mercurio in un succo di limone naturale o sintetico (l'acido citrico in polvere, una soluzione al 10%, da un succo di limone ideale) per circa 30 minuti, fino a quando ridiventerà bianco, risciacquatelo con acqua chiara, asciugatelo, poi strofinatelo con uno straccio fino a farlo brillare. E' raccomandabile utilizzare regolarmente di tanto in tanto del succo di limone, perché questo fortifica il mercurio ed agisce anche come un ideale antisettico.

B) USO PRATICO

Il mercurio solidificato può essere plasmato sotto qualsiasi forma, come delle perle, in forma d'oliva, come delle monete o delle medaglie, in forma di cilindro o come delle tazze da tè, dei piatti, delle statuette, ecc. Le perle o sfere, o la forma d'oliva, sono generalmente le più facili da impiegare, più pratiche e meno fragili. Siccome sono delle forme più compatte, possono fare sentire la loro energia più fortemente localmente. Le forme piatte hanno a vantaggio la qualità di spandere l'energia. Una persona di media o normale costituzione dovrà utilizzare circa una ventina di grammi di mercurio solidificato; un uomo grande e forte di più, un bambino meno, saranno sufficienti una decina di grammi. Ciascuno dovrà giudicare secondo il suo peso, la sua sensibilità e la sua natura elementare. Le persone grosse possono portarne molto di più delle persone fini, di natura secca. Il mercurio non dovrà essere utilizzato continuamente per un lungo periodo, a meno che non serva per trattare una malattia, perché altrimenti il corpo si abitua ed il suo potere si farà sentire meno. Le persone che hanno l'abitudine di ingoiare qualsiasi tipo di pillola non ne risentiranno tanto dell'effetto mentre una guarigione sarà ottenuta dai farmaci. Inoltre, si otterranno più vantaggi se il mercurio è, a intervalli regolari, tolto e poi riutilizzato: per esempio, si può portarlo due o tre giorni poi toglierlo per uno stesso periodo di tempo e poi rimetterlo di nuovo; lo si può portare solo per qualche ora tutte le mattine, i suoi effetti si faranno piacevolmente sentire; poi lo si toglie per il resto della giornata. Alcune persone se lo portano si lamentano di non poter dormire, perché la presenza del mercurio mantiene la mente attiva e pensosa. Per contro, altri sostengono d i dormire di un sonno più profondo se lo mantengono sugli occhi. Qui, ancora, tutto dipende dalla natura di ciascuno, dalla sua relazione con gli astri e dall'interazione di tutto sul tutto.

Debolezza generale. - Il mercurio solidificato , dopo essere stato ben pulito, deve essere immerso in un bicchiere di latte caldo (200 ml) per circa 10 -15 minuti, non fate bollire il latte con il mercurio, ma immergeteglielo quando la temperatura del latte sarà ad 80°C. Di preferenza, acquistate del latte intero. Evitate di utilizzare un bicchiere di metallo, ma usate preferibilmente una tazza di ceramica o di porcellana o meglio di vetro. In seguito, una volta che il latte è saturo di vibrazioni mercuriali, togliete la vostra sfera di mercurio e pulitela, poi bevete questo latte di preferenza tutte le mattine a digiuno, due o tre volte per settimana saranno sufficienti, perché l'effetto di questo latte dura per circa due giorni. Questo è un tonico potente ed energico che sviluppa la forza, il vigore e l'endurance nel corpo. Con il tempo, esso scaccia tutte le sorti di affezioni e di malattie, come, ad esempio, il sanguinamento cronico delle gengive. Alcuni hanno rimarcato che l'assunzione regolare di questo latte ha una azione positiva per il miglioramento dei tessuti cancerosi. Questo trattamento può essere eseguito per un massimo di sei o dodici settimane. Questo va ad apportare molta energia nel corpo, talvolta incita le persone a parlare od ad agitarsi eccessivamente. Al fine di ottenere il massimo beneficio si dovrà cercare di contenere e di incanalare questa energia nella maniera più appropriata. Per questa ragione, per quelli che sono interessati, può essere utilizzato come stimolante sessuale.

Pressione sanguigna. - Il mercurio solidificato può anche essere messo in una tazza d'acqua per qualche ora o meglio tutta la notte. Non utilizzate assolutamente l'acqua del rubinetto o clorata, perché il mercurio ed il cloro non sono buoni amici, ma prendete piuttosto dell'acqua di sorgente o dell'acqua minerale. Questa acqua preparata in questo modo speciale, va bevuta di preferenza tutte le mattine a digiuno; essa mostrerà rapidamente le sue virtù benefiche. Questa acqua è eccellente per le persone che soffrono di pressione sanguigna. Avranno un maggior sollievo se porteranno anche la sfera di mercurio attorno al collo, come un collier.

Forza di volontà - L'utilizzo del mercurio solidificato accresce la forza di volontà e fortifica lo spirito di coloro che conducono una vita pulita e disciplinata. Non dovranno essere sorpresi che il mercurio, metallo in relazione con il pianeta mercurio, che presiede all'intelletto, stimoli e rigeneri il cervello.

Reumatismi ed artriti. - Siccome il mercurio solidificato possiede una virtù riscaldante, è raccomandato specialmente per trattare le malattie provocate da un disequilibrio dell'acqua, come i reumatismi , l'artrite od i dolori articolari che sono dovuti ad un eccesso di umidità nel corpo. Se si ha freddo, l'influenza, o ancor di più la sinusite, si possono alleviare queste malattie mettendo una sfera di mercurio sopra la parte, ossia giusto al di sopra del naso. Questo renderà subito la respirazione più facile.

Affaticamento cardiaco. - Quando si porta una sfera di mercurio attorno al collo, ci si deve assicurare che ella penda fra i due seni, toccando così la regione del cuore; questo viene fortificato e spesso è accompagnato da una accelerazione dei suoi battiti. Non ci si deve allarmare perché questa non è altro che una condizione passeggera. Spesso si può sentire una sensazione pressante di espansione del torace, questa è una reazione naturale e comune.

 

Dolori fisici. - In caso di dolori fisici ed in particolare di dolori muscolari, il mercurio solidificato dovrà essere applicato sulla pelle e fissato con un bendaggio per qualche ora, o meglio per una notte, sui punti dolorosi. In questi punti si farà sentire del calore, e dopo qualche ora i dolori, di solito, spariscono. Malgrado tutto, le ferite meccaniche non possono essere proprio guarite. Per esempio, se un tendine si è scollato, il mercurio non potrà rimetterlo a posto; ma per contro, potrà aiutare ad accelerare il processo di guarigione concentrando l'energia in questo punto preciso .

Olio da massaggio. - Possiamo preparare un olio speciale con del burro chiarificato, o meglio ancora, con dell'olio di semi di mostarda. Mettete la sfera di mercurio in questo olio tiepido, un giorno completo o più, e utilizzatelo poi per i massaggi; ne vedrete gli eccellenti effetti. La sfera di mercurio può essere anche sfregata direttamente sulla pelle ogni volta che si utilizza questo olio .

Digestione difficile. - Le persone che soffrono di scarsa digestione, generalmente dovuta ad una mancanza di fuoco gastrico, dovranno tenere la sfera di mercurio per mezz'ora al giorno, con l'aiuto di una cordicella, nella cavità ombelicale. La digestione migliorerà .

Mal di testa. - Le donne hanno riconosciuto il mercurio solidificato come un rimedio pressoché istantaneo contro il loro nervosismo e i mal di testa o emicranie croniche.

Per gli occhi. - In caso di problemi oculari, dovrete mettere la sfera di mercurio sulle palpebre chiuse per 10 minuti al giorno. Un modo ancora migliore sarebbe quello di immergere il mercurio solidificato per 24 ore in acqua pura o distillata o dell'acqua minerale, o meglio ancora, dell'acqua di rose e poi bagnare i vostri occhi con questa acqua fresca ogni mattina; è efficace specialmente per le irritazioni e le infezioni delle palpebre. Il mercurio solidificato può anche essere utilizzato ogni giorno dai 5 a 10 minuti come uno specchietto al sole. Innanzitutto, lucidate la vostra sfera di mercurio strofinandola con una stoffa di lana rugosa fino a quando non diventerà perfettamente lucida; in seguito, mentre la tenete fra le vostre dita, mettetela al sole e servitevene come se fosse uno specchio convogliatore ai vostri occhi di lampi di luce solare riflessi dal mercurio; concentrate pienamente la vostra attenzione su questa luce smagliante. In qualche minuto i vostri occhi si sentiranno completamente rinfrescati come se voi aveste fatto una bella dormita; questo vi renderà anche allegri ed euforici. Se ripetete questa pratica regolarmente ogni giorno, otterrete dei risultati sorprendenti; questo aguzza lo spirito e l'intelletto e, con il tempo, potranno essere ottenute altre cose .

Sanguinamenti. - In caso di taglio, mettete la sfera di mercurio stretta tra le vostre mani per qualche tempo. Questo eviterà gli eccessivi sanguinamenti, perché le vibrazioni del mercurio aiuteranno il sangue a coagularsi più rapidamente. Le persone che soffrono di sanguinamento cronico delle gengive dovranno bere regolarmente il latte nel quale è stato immerso il mercurio solidificato, come è stato già spiegato prima .

Lunghe marce. - Per una lunga marcia, la sfera di mercurio può essere annodata attorno alle anche o alla vita, in modo che tocchi la pelle, prima su uno dei lati, poi sull'altro, intercalando. Questo eviterà la fatica e la spossatezza, permettendo di marciare confortevolmente per lunghe distanze. Per quelli che sono sensibili al freddo o agli inverni rigidi, od ancora, per quelli che amano passeggiare nella neve, è raccomandato portare il mercurio solidificato, che, per la sua presenza, impedirà al corpo di raffreddarsi troppo rapidamente .

Per la voce. - Una sfera di mercurio applicata al collo di un cantante o di un oratore va ad accrescere il suo potere vocale in modo evidente .

Radiestesia. - I radiestesisti hanno trovato il mercurio solidificato, a causa della sua sensibilità, essere una sostanza eccellente per utilizzarlo come pendolo .

Magnete. - Un certo mercurio solidificato è stato una volta preparato dagli antichi. Esso agisce come una potente calamita o magnete, quando è messo sul dorso di una mucca durante la mungitura, ha il potere di arrestare il flusso del latte e conserva le mammelle della mucca. Questo diede un'idea ai re ed ai mahrajas della vecchia India che dovevano soddisfare dei grandi harems. Questo mercurio possiede una potenza meravigliosa, però, è molto laborioso prepararlo, perché per rifinirlo e portarlo alle condizioni più favorevoli occorrono da uno a due mesi. I differenti pianeti, le erbe, arbusti ed alberi che sono necessari per produrlo non sono disponibili nella più parte del mondo. La Nostra Madre India è la più adatta per questo genere di esperienza, perché nella sua giungla abbondano i fiori necessari per questo procedimento .

Vadodara, luna piena d'aprile.

Indie.

IL MERCURIO NEL CONTESTO DELL'ALCHIMIA INDIANA

Nell'alchimia indiana e nelle sue tradizioni, il mercurio ha senza dubbio un posto di privilegio. Esso ha da diversi secoli, nel Cachemire, la sua influenza e diffusione tra i grandi esseri divini, come Abhinavagupta ed alcuni dei suoi contemporanei, il sistema mercuriale aveva preso forte posizione. Per il tramite del mercurio e delle sue differenti manipolazioni, il ricercatore dovette attendere il perfezionamento. Ai nostri giorni non è cosa facile, ottenere dei buoni scritti, ben tradotti dal Sanscrito, di questa scienza difficile. La conoscenza occulta è stata soprattutto trasmessa verbalmente, di bocca in bocca, da maestro a discepolo. Ma per grande fortuna, si incontra sul nostro cammino un maestro della scienza e che parla senza disdegno, ci si è accorti allora, che la conoscenza è stata scrupolosamente conservata in tuta la sua integrità. Per la grazia di Dio, ho lavorato e vissuto per dieci anni al fianco di due dei suoi eletti. Propulso dalla loro divina protezione, mi hanno guidato nella gnosi alchemica per aiutarmi a ritrovare la mia vera identità. Pensiamo a Dio, perché noi diventiamo ciò che pensiamo, questa è l'alchimia interiore. La trasmutazione dell'uomo ignorante, in un essere di luce, si conduce parallelamente con l'alchimia esteriore della materia, sostanza che si eleva in quintessenza. I pensieri divini sono degli stati di quintessenza dell'anima, questa è la divinità dell'uomo, una esaltazione delle emozioni, dei sentimenti e dell'intelletto in un sapore unico, un fiume continuo di gioia creativa, perché Dio è l'uomo e non esiste senza l'uomo, perché l'uomo è Dio ed essi sono uno. Saprete così che la quintessenza o medicina universale può essere anche estratta dagli escrementi umani. Ma, prima di avventurarsi nel labirinto alchemico ed in particolare in tutte le preparazioni mercuriali, bisogna assolvere ad una condizione preliminare indispensabile per tutti i successi, e per questo bisogna ben comprendere che è la castità che è di rigore. Per mancanza di spazio, qui non mi posso dilungare, ma bisogna spere che il mercurio è uno sperma metallico che non è facilmente controllabile dall'uomo che non controlli la sua semenza. Prima di dominare l'argento vivo metallico, bisogna che noi in primo luogo dominiamo il nostro mercurio umano, e l'uno non va senza l'altro perché il mercurio metallico può anche rinforzare il nostro. La pratica della castità naturale e non violenta, con questo io voglio dire non imposta e non rigida, è l'atrio di ingresso alla conoscenza trascendente. Quanto a voi, gli artisti della fornicazione, farete meglio a trovarvi un'altra occupazione.

L'avventura alchemica, che non è altro che la pratica della percezione della presenza di Dio, diventa un'evidenza dimostrabile per teorema, dai fatti, dalle esperienze e dalle formule così esatte come quelle dei vostri matematici. Ma attenzione, il cammino è coperto da grandi spine, ed esso farà molto lavorare .

ALCHIMIA OPERATIVA

A) DEL MERCURIO E DI ALCUNI LAVORI

L'alchimia indiana, comparata a quella dell'occidente, procede abbastanza differentemente e sarebbe a vantaggio della spagirica nelle sue preparazioni mercuriali e metalliche. Dotata di un clima tropicale e di una flora lussureggiante, essa dunque naturalmente utilizzerà le sue piante. E' universalmente stabilito nella nostra scienza, che nel nostro cielo filosofico i differenti pianeti per le loro forze e i loro principi si influenzano. Se l'uomo alla sua nascita raccoglie l'impressione di pianeti specificatamente disposti nel loro tragitto, ciò che compongono gli dona il suo oroscopo, quindi la mappa del cielo deve influenzare i tre regni, animale, vegetale e minerale. Tutti sanno che la luna ritma le maree. In alchimia si dice che i sette pianeti del nostro sistema solare amministrano i differenti metalli: il sole l'oro, la Luna l'argento, Mercurio il mercurio , Venere il rame, Marte il ferro, Saturno il piombo e Giove lo stagno. Allo stesso modo alcune piante sono solari oppure venusiane, altre lunari oppure saturnine, ecc.. Tutto questo è possibile provarlo estraendo spagyricamente le parti essenziali che compongono la trinità delle piante scelte. Per esempio, la pianta datura stramonio, libererà come l'oppio un'essenza di rame che è Venere. Quanto al grande banano, che è regolato da Saturno, rilascerà un'essenza di piombo, ecc.. Diviene così evidente che questi estratti che contengono un fuoco o un freddo latente possono per le loro virtù generare all'esterno un cambiamento. Alcune di queste essenze metallico-vegetali sono così capaci di fissare il "mercurio-corrente". Anche le essenze metallico-animali possedenti le stesse proprietà possono essere preparate in questa maniera. Per esempio, dalle piume di pavone si estrae l'essenza di rame e d'oro, manifestate dai colori, firma del Creatore e che curano l'epilessia e coagulano il mercurio in poco tempo. Ugualmente i grandi vermi di terra, che seguono la qualità del suolo nel quale sono vissuti, possono liberare delle essenze di rame, oro o ferro. Io ho ottenuto da questi piccoli animali una certa resina molto odorante, rossa come il granato e che tingeva il bicchiere, e che somministrata in piccole dosi nell'alcool diluito è una eccellente medicina per l'affaticamento dell'uomo. Bisogna saperla lavorare al fine di estrarre queste essenze efficaci e molto potenti. Questo si può rapidamente fare e con poca spesa, considerando che si ha già la conoscenza di prima. Per esempio, per fabbricare una pietra vegetale, alcuni sofisticati laboratori pensano che se non hanno sudato per parecchi mesi, il loro lavoro non è serio e la loro ricerca sarà senza risultati e non farà invidia; ma alla fine non raccolgano che dei piccoli pezzi agglutinati che non vogliono coagularsi. Molte di queste sciocchezze, io ve li dico, perché i tempi sono brevi e la pietra vegetale può essere confezionata solamente in qualche giorno, solida, fissa, solubile nell'alcool ma non nell'acqua, e fondente come della cera in un cucchiaio riscaldato. Ci occorreranno solamente delle erbe buone e ben secche, una gran quantità di alcool estratto dall'uva rossa, alcuni vasi, filtri, acqua chiara e fuoco di fucina per calcinare; e soprattutto un po' di ingegnosità. Grosso modo, ecco la procedura per ridurre una pianta ai suoi cristalli fissi come io vi ho detto, senza laboratorio sofisticato né vetro soffiato .

Ma torniamo al nostro mercurio fisso. Il mercurio o argento vivo è uno sperma metallico, un vapore che si eleva dalle viscere della terra, ed alla sua superficie condensa. Così come l'albero è molto sottilmente celato nel suo seme, tutti i differenti metalli nascono dall'argento vivo, metallo originario da prima della caduta d'Adamo. Solidificare il mercurio non è altro che il coagularlo, raffreddarlo, in lui dovrete togliere il suo fuoco intrinseco bruciante che lo mantiene in fusione fredda permanente. Due gocce di olio di Giove e di Saturno, ossia di stagno o di piombo, possono rapprendere mezzo chilo di mercurio senza nessuna preparazione, in un metallo duro come il bronzo. La tradizione alchemica ha ben definito e strutturato tutte le fasi della preparazione mercuriali in diciotto impressioni che il mercurio può memorizzare. Per ben comprendere bisogna spiegare che il mercurio è capace di assorbire le virtù, o piuttosto le informazioni contenute in una essenza vegetale, minerale ed animale, associandole in qualche modo con l'estratto in questione, che subito ritirato non ha perso nessuna qualità. Ogni impressione è una potenza che il mercurio deve immagazzinare. Dalla prima alla terza è estratto il suo veleno, dalla quarta alla nona è esaltato in mercurio potabile e perfetto, a partire dalla decima gli sono conferiti dei poteri occulti, alla diciottesima è quintessenza e moltiplicato. Se per esempio si mettono sul dorso di una mucca, durante la mungitura, 20 grammi di mercurio solidificato, elevato alla nona impressione, il latte sarà subito trattenuto e non colerà più finché il mercurio non sarà tolto. Questo mercurio posto nella bocca di un uomo può anche permettergli di fare delle prodezze fisiche o sportive. Così si può affermare che il mercurio alchemicamente ben preparato si può comparare ad un elaboratore, perché libera continuamente l'informazione che gli si è dato. Si colloca l'impressione nel mercurio quando esso è ancora liquido o meglio, addensato, malleabile, impastato; a questo stadio l'informazione può essere ancora tolta; ma una volta che il nostro mercurio è ben solidificato, l'informazione si è fissata .

Un'altra procedura consiste nel prendere un po' di patè (pasticcio) di mercurio preparato in modo speciale; e metterlo in un recipiente pieno di latte. Questo mercurio può bersene delle grandi quantità, dei vasi interi, senza che il suo volume ed il suo peso aumenti. Per esempio un giorno ho fatto 20 grammi di questo mercurio impastato, l'ho posto in un mortaio profondo nel quale ho versato 250 ml di un succo di pianta ed ho ben chiuso il tutto. Era passata un'ora quando ho aperto il mio mortaio e l'ho trovato prosciugato, il succo era tutto scomparso, sul fondo i 20 grammi di patè di mercurio brillavano, non erano cambiati per niente. Avrei potuto scegliere anche di solidificarlo, ma per curiosità ho ripressato questo mercurio impastato, il quale ha riscaricato tutto il succo nella sua totalità. Ma dov'era andato allora? Io penso che esso l'aveva completamente occultato, l'aveva trasformato in energia allo scopo di rivestirsi o di caricarsi come una batteria; ma non essendo affatto fisso il mercurio, glielo ho fatto riscaricare .

Un'altra procedura consiste nello strofinarsi le palme delle mani con una sfera di mercurio impastato il quale attraversa la pelle appena si strofina. Qualche grammo per le due mani sono sufficienti. Il mercurio allora trasportato dal sangue, rapidamente guadagna il cervello e vi lascia incoscienti, subito vi ritroverete nei mondi eterei. Con un po' di pratica niente sarà notato dagli altri, senza preoccuparci noi possiamo scomparire; a giornata terminata, il mercurio deve essere tolto e si devono strofinare le piante dei piedi con rame pulito che attira subito il mercurio assorbito. Il rame diventa bianco-vivo-argento e ridiveniamo coscienti del nostro corpo. Ho ripetuto questa esperienza per tre volte e ne sono soddisfatto. Per questo noi possiamo concludere che il mercurio è un atrio di ingresso e di uscita, che sia un intermediario fra i mondi .

Posso illustrare ancora un'altra esperienza: ho posto in una boccetta riscaldata, un po' di mercurio trattato, nutrito da qualche grammo d'oro e lasciato digerire. Nello spazio di tre settimane e in tutte le sue pesate il mio oro fu risputato in polvere verde molto forte. Non s dicei che il verde è il vero colore dell'oro? Ciò perché se si prende un foglio molto fine e lo si mette al sole di traverso, a tutti noi sembrerà verde; così come l'oro che fonde in un crogiolo di fucina emetterà tutto intorno dei raggi verdi, che sono il colore sottile dell'oro delle miniere .

B) Il mercurio animato (preso in prestito dal latino anima che vuol dire anima), perché questo mercurio attraverso una procedura particolare ha preso in prestito l'anima di altre sostanze per imbellirsi e migliorarsi. Ecco come si fa: prima si prepara dell'antimonio molto purificato ed è naturalmente fortificato con del ferro. Può essere aggiunto dell'oro o dell'argento a seconda della tintura desiderata. Si unisce il mercurio lavorato antecedentemente rispettando delle proporzioni. Poi, mediante una dozzina di distillazioni ripetute, il nostro mercurio si volatilizza dall'antimonio, sua parte seminale che lo va a fermentare. Allo stesso modo che un cucchiaio di yogurt messo in un litro di latte all'indomani lo ha tutto coagulato, il nostro fermento metallico nel corso di una lunga digestione calda si impossessa e va a conquistare il nostro mercurio animato i cui principi saranno capovolti. Il fisso è diventato volatile ed il volatile si è andato a fissare. Questo è uno spettacolo stupefacente, ogni giorno differente. In un primo tempo dei nidi di cristalli come lunghi aghi, assomiglianti alla stibina, galleggiano come delle isolette sull'acqua mercuriale, e, siccome fa molto caldo, la terra si coagula a spese del mare che si unisce alla terra e per questo si dissecca. Poi i cristalli affondano e vengono rimpiazzati da vegetazione di rami assomiglianti a del corallo e si elevano in tutte le direzioni arrampicandosi lungo il vaso, il tutto, mostrando una fantasmagoria di colori che cambiano continuamente. Ma per disgrazia ho riscaldato troppo il mio Athanor, fino a 600°, e il mercurio con il vaso in pirex si sono fusi, interrompendo in questo punto l'esperienza.

In quanto al mercurio solidificato che è messo a disposizione delle persone, prima della sua coagulazione deve subire la sua purificazione, la sua purgazione, ed ecco come si procede: con parecchi litri di urina di mucca fermentata, concentrata e aggiungendo delle piante, si ottengono, in parecchi mesi, una massa vischiosa che assomiglia a delle uova di rana argentate. E' bene lavarle, poi si pestono nel mortaio assieme a dei sali, fino a che il tutto diventa una polvere grigio scura e pesante che dovrà essere rianimata nel mercurio liquido, quest'ultima operazione dovrà essere eseguita per altre tre volte.

Il mercurio così ottenuto è molto puro e potabile, io ne ho bevuto cinque grammi ogni mattina per tre piacevoli settimane e se, il mio prodotto non era bevibile, non sarei più qui per trasmettervi questo messaggio.

AUTORE ANONIMO

 

via F. Parri, 720 - 47023 Cesena (FO) ITALY

Tel. e Fax 0547/600966 (3linee r.a.)

Vai al sommario

Vai ai libri

Corsi e Congressi

Ordini