Collana - La Rivoluzione Informatica

Maia Engeli - Storie digitali. Poetiche della comunicazione

 

 

 

Componente fondamentale della società di oggi è la comunicazione…

L'autrice Maia Engeli, architetto e titolare della cattedra di Caad all'ETH di Zurigo, in questo libro pone l'accento sull'importanza degli schermi,sulla struttura dei dati, sulle modalità del linguaggio per immagini,sul rapporto architettura-computer, dove, l'architettura tende ad essere sempre meno oggettiva e più soggettiva.

Gli schermi sono diventati dispositivi indispensabili per trasmettere informazioni.

Basta pensare ai trasferimenti bancari,alle ultime notizie dal mondo,alle tabelle orari nelle stazioni ferroviarie,ai progetti architettonici, oggi sono mostrati tutti su schermi.

Tutto ciò che appare sullo schermo deve esistere come dato digitale.

Come per gli edifici che hanno bisogno di manutenzione per essere preservati,anche i dati digitali devono di tanto in tanto essere regolarmente aggiornati per mantenere integra la loro funzionalità.

Nella comunicazione quotidiana l'utilizzo di immagini,video e rappresentazioni grafiche è sempre più frequente.

Il linguaggio visibile è un metodo assai valido e veloce per trasmettere informazioni che non si possono riferire oralmente. E' in grado di spiegare relazioni più complesse nello spazio e nel tempo di quanto non possa fare il linguaggio verbale.

Immagini e testo comunicano informazioni in maniera diversa . Conoscere la differenza aiuta a combinarli nel modo più appropriato a ogni specifico messaggio. Mentre una frase, per comprenderne il significato, viene letta come una sequenza lineare dall'inizio alla fine, altrimenti non avrebbe senso, l'immagine può essere osservata da un qualsiasi punto e direzione.

Le storie sono un valido mezzo di comunicazione. Sull'ideazione di una storia, oltre al genere (documentario,poesia,romanzo), influiscono anche il fine e il medium. Il fine può essere l'intrattenimento, l'informazione, la comunicazione. I media sono il fumetto, il cinema, la pubblicità. L'autrice racconta di come sia possibile e stimolante ideare storie, esprimere idee attraverso immagini poste in sequenza, corredate di illustrazioni e testo in uno spazio esiguo come quello dei monitor.

Altra forma di presentazione delle informazioni sono gli iperdocumenti, strutture informative reticolare in cui i lettori possono muoversi attraverso vari percorsi. Un esempio è virtualhouse.ch creata da Herzog e de Meuron e dal gruppo di Caad dell'ETH di Zurigo.Una casa virtuale composta da 29 stanze che da ogni parte del mondo riceve visitatori, trasformando una stanza vuota in una piena, uno spazio silenzioso in uno chiassoso.

 

L'elemento più importante degli iperdocumenti sono i link.

 

 

 

 

 

HOME