Comunicazione: Fenomeno semiotico e sociale che consente di mettere in relazione due o più entità che si scambiano informazioni. La comunicazione è determinata da un certo numero di "fattori" che interagiscono: un emittente, un destinatario, un messaggio, un codice, un riferimento, un contatto.

L'emittente può essere involontario, come nel caso di una persona che cammini senza badare al fatto che gli altri la stanno guardando e ne stanno giudicando l’andatura; può essere anche inanimato, come ad esempio un segnale automatico che ci avverte che qualcosa sta bruciando.

Il codice può essere rudimentale, come quello dei semafori, o via via più complicato, come quello linguistico o addirittura quello genetico; il destinatario può essere una persona, un animale, una macchina; il riferimento può essere qualunque cosa, esistente o meno. Ciò che conta, in questo schema, è che per il destinatario il messaggio sia portatore di un significato, dunque più ricco della sua semplice realtà materiale.

Dalla nascita alla morte, da quando ci alziamo la mattina fino a quando andiamo a dormire la sera (e forse anche oltre), viviamo immersi in un flusso di comunicazione. Il primo degli assiomi della comunicazione dice che non è possibile non comunicare: qualunque cosa facciamo appare agli altri come comunicazione e ogni comportamento altrui, ogni stato del mondo, ci appare dotato di senso, quindi ci comunica qualcosa.
Telegrafo Sistema di comunicazione impiegato per la trasmissione e la ricezione di segnali espressi in un opportuno codice. L'invenzione del telegrafo risale al 1837 ed è attribuita allo statunitense Samuel Morse e ai britannici Charles Wheatstone e William F. Cooke. Il tipo di telegrafo qui illustrato fu costruito da Morse e utilizzato nel 1844 per inviare il primo telegramma pubblico, utilizzando un codice opportunamente concepito (il codice Morse). I primi telegrafi erano in grado di trasmettere messaggi a circa 30 chilometri di distanza, superati i quali il segnale diventava troppo debole per essere registrato.

 

 

 

 

 

 

 

HOME