Diete



Raccomandazioni dietetiche per diminuire l'eliminazioni degli acidi urici


norme generali

Per una dieta a basso contenuto in purine (composti organici contenenti azoto) è necessario eliminare gli alimenti che ne contengono un elevato valore.

 


Alimenti che contengono un elevato contenuto in purine:

Brodi di carne, estratti di carne, aringhe, cervello, crostacei, sardine, sgombri, cozze, caviale e uova di pesci, frattaglie o animelle, sardine, oca. E' bene evitare completamente tali alimenti dal proprio regime dietetico.

Alimenti a moderato contenuto in purine:

Carni di manzo, vitello, agnello, maiale, prosciutto sgrassato, bresaola e insaccati, pollame, pesce fresco e surgelato, crostacei, legumi (piselli, fagioli, lenticchie ecc..), funghi, spinaci, cavolfiori. Ti tali alimenti vanno consumati in quantità limitata.

Alimenti poveri in purine:

Latte, yogurt, latticini e formaggi, verdure e ortaggi (escludendo quelli sopra in elenco), pasta, frutta, riso, pane, semolino, tutti i prodotti per forno (biscotti..) preparati senza utilizzare farina integrale, acque minerali naturali e gassate, vino, birra, té, caffé, olio. burro. Alimenti da consumare liberamente.

 


Consigli di carattere generale.

Si consiglia una dieta moderatamente ricca di grassi e fruttosio (diminuiscono l'eliminazioni degli ac. urici) e povera di proteine ed amidi (ne aumentano l'eliminazione)

 


Diete

Le indicazioni che troverete tra queste pagine vengono fornite al solo scopo informativo e non possono sostituire la consulenza di un medico. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose. E' possibile rintracciare dei centri dove con breve attesa e pagando un ticket si può essere visitati. Anche il vostro medico di famiglia potrà esservi di aiuto.