Diete



Regime dietetico per il trattamento dell'ulcera peptica.
 

alimenti

consentiti

non permessi

latte e derivati latte intero o magro,  yogurt e panna  
pane e primi piatti pane, fette biscottate, crackers, pasta, riso, semolino (conditi con olio o pomodoro fresco). pane, fette biscottate, crackers, pasta preparati con farina integrale, primi pasti con sughi elaborarti.
carni e pesce carni tenere senza grassi visibili, pollo, pesce (da cucinare alla griglia o  vapore), prosciutto privato del grasso, bresaola. maiale, insaccati, carne o pesce sotto sale, all'olio o in scatola.
uova cotte alla coque o in camicia. sode o fritte.
formaggi formaggi non stagionati e con pochi grassi (ricotta, robiola, mozzarella...). formaggi stagionati o piccanti.
verdure e ortaggi patate, carote, zucchine, piselli freschi, fagiolini. cavoli, cavolfiori, verze, rape, cetrioli, radicchio, peperoni, barbabietole, cipolle ed in genere tutte le verdure crude.
frutta mele, pere, banane ben mature. frutta secca o oleosa.
dolci budini, gelatina di frutta, pesche sciroppate. tutti gli altri dolci.
bevande acqua naturale o minerale non gassata. caffè, tè, tutte le bevande alcoliche e analcoliche gassate.
varie olio di oliva, zucchero e sale in quantità limitate. lardo, pancetta, sottaceti, salse piccanti, aceto, spezie e succo di limone.

Fase acuta: si consiglia la somministrazione ripetuta di latte fresco o medicinali ad attività antiacida.
A miglioramento iniziato: si consiglia di intercalare alla somministrazione di latte come sopra indicato tre piccoli pasti costituiti da:
- riso o semolino.
- fette biscottate;
- formaggi o latticini (robiola, ricotta, mozzarella..);
- verdure cotte consentite.


Diete

Le indicazioni che troverete tra queste pagine vengono fornite al solo scopo informativo e non possono sostituire la consulenza di un medico. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose. E' possibile rintracciare dei centri dove con breve attesa e pagando un ticket si può essere visitati. Anche il vostro medico di famiglia potrà esservi di aiuto.