consigli sui farmaci, fitoterapia, diete, legislazione,  
 diritto e lavoro, vecchi ricettari, farmacia, curiosità.

chi siamo

link

mail

consigli

farmacia

fitoterapia

diete

posta

ricettario

legislazione

diritto e lavoro

www.salvelocs.it

 

 
la fitoterapia

ginseng

psillo e semi di lino

propoli

ginkgo biloba

carbone vegetale

centella asiatica

iperico

fucus

carota

caffeina...tè o caffè

caffeina...guaranà o matè

carciofo

assenzio

aloe

cardo mariano

olio di mandorle

bioflavonoidi

cannella

aglio

genziana

pompelmo

veratro

castagna

cipolla

medicinali vegetali tradizionali

cioccolato cacao


IPERICO

 

iperico  

 

L’Iperico, Hypericum Perforatum, è una pianta erbacea diffusa in tutta Europa, Africa del Nord, Asia Occidentale. L’estratto, macerato oleoso, si ottiene dalle sommità fiorite della pianta fresca. Si utilizza come solvente l’olio di girasole.

 

Indicazioni

L’Iperico assunto per via orale, è prescritto per le sue proprietà antidepressive e antivirali, mentre per uso topico è utile come emolliente, eudermico e nei casi di pelle secca causata da agenti esterni (sole, vento…).

 

Avvertenze e dosi terapeutiche

Per uso orale la dose prescritta varia tra 600 e 900 mg di estratto secco al giorno. La durata del trattamento è generalmente molto lunga come per tutti gli antidepressivi. Si pensa che i primi benefici si riscontino dopo due settimane di terapia. L’Ipericina, il principio attivo, può causare fotosensibilità, quindi i pazienti che utilizzano l’Iperico non devono esporsi ai raggi solari. 

Uno studio inglese (prof. Breckenridge, direttore del Committe on Safety of Medicines) ha stabilito che l’Iperico:

· Diminuisce l’effetto anticoagulante del Warfarine, può abbassare i livelli ematici della Ciclosporina, usata contro il rischio di rigetto da trapianti.

· Riduce l’effetto: dei contraccettivi orali, della Digossina, della Teofillina.

· Incrementa gli effetti antidepressivi della: Fluoxetina, Paroxetina, Sertretalina.

· È necessario sospenderne l’assunzione cinque giorni prima di ogni intervento chirurgico.

 

Consiglio del farmacista

Normalmente il concetto di naturale è associato a quello di sicurezza... non c’è niente di più errato!

L’interferenza che ha questo estratto vegetale con numerosi farmaci dimostra quanta prudenza occorre avere nella vendita dei prodotti fitoterapici. Sulle etichette degli integratori alimentari contenenti Iperico non sono riportate le avvertenze e le controindicazioni sopra descritte. Si consiglia pertanto di utilizzare l’Iperico solo sotto stretto controllo medico.

 

aprile 2003

Le indicazioni che troverete tra queste pagine vengono fornite al solo scopo informativo e non possono sostituire la consulenza di un medico. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose. E' possibile rintracciare dei centri dove con breve attesa e pagando un ticket si può essere visitati. Anche il vostro medico di famiglia potrà esservi di aiuto.

Aggiornamento 20/01/2004

Risultati dello studio pilota sulla sorveglianza delle reazioni avverse da prodotti a base di erbe medicinali
da "bollettino informazione sui farmaci" n. 5-6 2003

Preparato a base di iperco (sommità fiorite di Hypericum perforatum), passiflora (parti aeree di passiflora incarnata) e melissa (foglie di Melissa officinalis)

L'estratto di iperico è presente in specialità medicinali registrate per stati di depressione lieve. La passiflora e la melissa sono comunemente impiegate per le loro blande proprietà neurosedative e spasmolitiche. E' stata osservata una crisi convulsiva in un lattante la cui madre stava assumendo un prodotto erboristico contenente le tre piante citate. Il caso è stato giudicato sospetto sia dal farmacista che dal pediatra ospedaliero. Il bambino è stato ricoverato in ospedale e la segnalazione è stata effettuata dal medico ospedaliero.