consigli sui farmaci, fitoterapia, diete, legislazione,  
 diritto e lavoro, vecchi ricettari, farmacia, curiosità.

chi siamo

link

mail

consigli

farmacia

fitoterapia

diete

posta

ricettario

legislazione

diritto e lavoro

www.salvelocs.it

 

 
la fitoterapia

ginseng

psillo e semi di lino

propoli

ginkgo biloba

carbone vegetale

centella asiatica

iperico

fucus

carota

caffeina...tè o caffè

caffeina...guaranà o matè

carciofo

assenzio

aloe

cardo mariano

olio di mandorle

bioflavonoidi

cannella

aglio

genziana

pompelmo

veratro

castagna

cipolla

medicinali vegetali tradizionali

cioccolato cacao


Veratro
Veratrum album L.

veratro

Specie botanica: Vetraum album L.Famiglia: Gigliacee. Sinonimo: Condiosi, Elabro bianco, Ellebero bianco, Giglio verde, Veladro.

Descrizione

Il veratro è una pianta erbacea perenne, il rizoma è alto più di cm. 10. Le foglie, inferiormente ellittiche, con nervature parallele, presentano un contorno intero, sono disposte in maniera alternata. I fiori raggruppati in maniera molto ravvicinata sono di colore giallastro. Il frutto è una capsula contenente da 2 a 4 semi ovoidali, alati. Il veratro è una pianta montana autoctona, comune nei prati e nei pascoli delle Alpi e dell'Appennino. Fiorisce in estate. Il rizoma, contenente i principi attivi, è di forma cilindrica, la superficie è di colore bruno-nerastra, di sapore amaro, bruciante, irritante. Il veratro contiene alacaloidi velenosi (veratrina)

Proprietà farmacologiche

Il veratro presenta un marcato effetto ipotensivo, come effetto secondario dai restanti effetti tossici che si manifestano sul sistema nervoso centrale. La tossicità del veratro è così elevata da impedirne qualsiasi impiego farmacologico. L'avvelenamento, anche mortale, è perlopiù dovuto allo scambio del rizoma con le radici di genziana. Il veratro si riconosce dalla genziana perché le foglie sono disposte in maniera alternata, mentre le foglie di genziana presentano nervature longitudinali marcate ma reticolate nelle nervature minori. La distinzione tra il veratro e la genziana è più difficoltosa prima della fioritura.

ottobre 2006

www.salvelocs.it

Le indicazioni che troverete tra queste pagine vengono fornite al solo scopo informativo e non possono sostituire la consulenza di un medico. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose. E' possibile rintracciare dei centri dove con breve attesa e pagando un ticket si può essere visitati. Anche il vostro medico di famiglia potrà esservi di aiuto.