sito  web di  Salvino Lorefice
HOME

autore scrittore di testi teatrali narrativa commedie atti unici monologhi romanzi titoli riassunti personaggi delle opere.                                                                                   per  contatti:     salvino.lorefice@tiscali.it

teatro

narrativa

immagini in miniatura

poesie e canzoni

una curiosità che riguarda i nati sotto il segno del cancro

granchio.jpg (15536 byte)

vuoi ricevere gratis il testo integrale di una o più opere?

vuoi rappresentare una mia commedia?

vuoi pubblicare un mio romanzo?

VUOI UN  OMAGGIO?

scrivimi

links

swewa  e paola (attrici)

 

 

AMILCARE SOLFERINI FU ACTIS DATO

Due atti con musiche

Amilcare Solferini è lo pseudinimo di Vittorio Actis Dato, poeta dialettale piemontese vissuto a cavallo del 1900, morto suicida nel 1929.

La commedia ripercorre la sua vita. L’azione si svolge in un caffè di Torino, nei primi Anni Venti, dove si ritrovano vari personaggi che in qualche modo hanno avuto a che fare o che vogliono avere a che fare col Solferini: Impresari, ballerini, poeti, curiosi ecc. Essi parlano di lui e lo aspettano, per parlargli, per incontrarlo… e così viene fuori un ritratto-biografia del poeta. Il tutto è intercalato da musiche e da brani tratti dall’Opera del poeta. Un mini musical. I personaggi-avventori del caffè sono 14 (nove maschili e cinque femminili). Sono richiesti due ballerini per le ombre cinesi e un numero idoneo di orchestrali qualora si volesse eseguire le musiche dal vivo.

I personaggi sono: un tipografo vecchio amico di Solferini, un giovane commediografo sfortunato, un gagà, un impresario teatrale, un’attricetta di sencond’ordine, signora elegante in cerca di emozioni col suo accompagnatore, una cacciatrice di dote, cameriera del locale, un mendicante, la padrona del caffè, un garzone di farmacia, un mimo, due ballerini, tre o quattro orchestrali. (vedi foto di scena)

Rappresentata a: Racconigi (1991), Biella (1991), Caluso (1991, 1992), Vestignè (1992), Cascinette (1992).

             salvino.lorefice@tiscalinet.it               HOME       torna ad indice teatro